Per il funzionamento dell'applicazione è necessario popolare la tabella Macchine con alcune informazioni di base. La tabella, relativa ai dati essenziali dei cespiti (Tramite questa maschera si può gestire l'anagrafica delle "macchine": cespiti, macchinari, attrezzature, apparecchiature, impianti, strumenti di misura ecc.), può essere popolata anche utilizzando un foglio Excel di importazione appositamente predisposto. Vedere anche l'istruzione Come importare i dati mediante foglio di Excel Dal menù Anagrafiche cliccando su Macchine si accede alla seguente maschera:
...
. Cliccando su questo pulsante, l'utente autorizzato, può visualizzare la cronologia delle operazioni e modifiche realizzate da ogni utente.
Inserimento di un nuovo cespite
La maschera Macchine è condivisa con altre applicazioni del sistema TaleteWeb, pertanto alcuni dati non sono richiesti per il funzionamento di certe applicazioni.
- Cliccare sul pulsante Nuova macchina.
- Digitare il nome del cespite nel campo Descrizione e cliccare sul pulsante Salva le modifiche.
- Nella scheda Dati Generali, registrare tutti i dati del cespite disponibili. È possibile caricare dei file allegati contenenti tutti i documenti riguardanti il cespite quali manuali d'uso, contratto di manutenzione, istruzioni di manutenzione, attestati di collaudo ecc., al fine di renderli immediatamente rintracciabili e disponibili a tutto il personale interessato. A tal fine vedere l'istruzione Come effettuare l'upload di un documento o di un file
- Le schede Costo orario e Componenti servono prevalentemente per altre applicazioni.
- La scheda Contratti di manutenzione è utilizzata per registrare tutti i contratti di manutenzione in essere per il cespite; selezionare la scheda Contratti di manutenzione cliccare sul simbolo , compilare quindi i campi e alla fine cliccare sul pulsante Inserisci. Ripetere l'operazione per altri contratti
Includi pagina
Nella parte superiore della maschera è presente la barra di navigazione che consente di selezionare una macchina o inserirne una nuova; salvare le modifiche; cancellare la macchina; accedere ai report.
Una macchina ha una Descrizione, che è l'unico campo obbligatorio. Tutti gli altri dati sono suddivisi in schede.
La maschera Macchine è condivisa tra più applicazioni; non tutte le schede indicate qui sotto sono visibili in tutte le applicazioni.
Dati generali
In questa scheda sono contenuti i dati principali della macchina.
La lista dei fornitori si modifica dall'anagrafica Fornitori.
La lista dei tipi si modifica premendo sul titolo Tipo; viene mostrata una tabella dei tipi modificabile direttamente dalla maschera. Per richiuderla, premere di nuovo su Tipo.
I titoli di possesso sono modificabili tramite la scheda Titoli di possesso della maschera Impostazioni.