Versioni confrontate

Chiave

  • Questa linea è stata aggiunta.
  • Questa linea è stata rimossa.
  • La formattazione è stata modificata.

Image Added

Nell'ambito della gestione Proattiva, sono state inserite delle modalità e delle funzionalità per gestire la valutazione della conformità alle le raccomandazioni ministeriali , e le linee guida per l'accreditamento, nonché le check list di valutazione ambientalechecklist relative ai sistemi di certificazioni volontari.
La maschera Check list Checklist raccomandazioni e linee guida permette di selezionare una valutazione preesistente o inserirne una nuova cliccando sul pulsante Nuova valutazione.
Nel caso si voglia eseguire una valutazione relativa ad una raccomandazione ministeriale basta selezionare alle linee guida per l'accreditamento istituzionale di una determinata regione, basta selezionare la regione interessata dall'elenco a tendina, e quindi selezionare la relativa checklist.
Il sistema carica quindi la checklist organizzata per sezioni , categorie e requisititriportanti requisiti delle linee guida della regione selezionata. Sarà necessario specificare la funzione organizzativa responsabile del gruppo di valutazione. Il sistema di default riporta la data corrente quale data di valutazione. La valutazione può essere relativa ad una articolazione organizzativa (presidio, stabilimento, dipartimento, direzione, unità operativa, struttura, reparto); se la valutazione è riferita all'intera organizzazione, lasciare in bianco i campi.
Per iniziare così ad utilizzare la checklist, per ogni requisito, il gruppo di valutazione ritrova la definizione del requisito, si ha la possibilità di valutare la conformità dell'organizzazione spuntando la voce che risponde alla situazione attuale.
Nel caso si spunti la voce Non applicato, il sistema dà la possibilità al gruppo di valutazione di generare immediatamente una richiesta di azione correttiva o preventiva, spuntando il pulsante Genera azioni correttiva, nella colonna Azioni. Al salvataggio i il sistema genera un'azione correttiva con il relativo link e cliccandoci il sistema indirizza alla procedura per la gestione dell'azione correttiva o preventiva.
Anche nel caso in cui la valutazione risulti conforme, quindi il requisito è completamente applicato, è necessario comunque nel campo note specificare qualitativamente le evidenze e l'analisi effettuata per verificare la conformità al requisito specifico e attraverso la funzionalità Upload documenti, allegare tutti i documenti che il gruppo di valutazione ritiene siano utili per fornire l'evidenza oggettiva della conformità.
La metodologia consente quindi di evitare ed eliminare progressivamente gli enormi faldoni cartacei che normalmente vengono prodotti in sede di verifica al fine dell'accreditamento istituzionale. È possibile inoltre, se i documenti che forniscono l'evidenza, quali procedure, protocolli, ed altri, sono presenti nella piattaforma documentale del sistema TaleteWeb, cliccando sul pulsante Aggiungi documento correlato, si ricerca il documento attraverso il pulsante di ricerca rapida e si clicca sul pulsante Inserisci, correlando cosi n. documenti al requisito in questione.
Alla fine della compilazione dell'intera schermata, dopo aver salvato tutte le operazioni effettuate, dal pulsante Report, si può generare il PDF completo della valutazione che può essere allegato ad una comunicazione.

AZIONI CORRELATE

Guarda il video tutorial: come eseguire una check list di valutazione ambientale per la prevenzione del rischio caduta: CLICCA QUISe vogliamo gestire una Checklist relativa ad una raccomandazione ministeriale (Es R7-R12) non è necessario inserire la regione, cliccando quindi sul pulsante Nuova valutazione andremo a selezionare direttamente la raccomandazione in esempio. Il sistema carica la Checklist, con le stesse modalità di compilazione.

Valutazioni requisiti


Riepilogo valutazioni


Report valutazione

Anchor
_GoBack
_GoBack