Tramite la maschera Dati cartella infermieristica è possibile gestire e creare le schede di utilità infermieristica, scale di valutazione ed inserimento nuove diagnosi infermieristiche applicabili alla persona assistita.
...
La maschera Schede cartella consente di gestire le schede configurabili della cartella infermieristica. Le schede configurabili appariranno (all'utente) in cartella infermieristica subito dopo la prima scheda, che riporta i dati anagrafici, e saranno seguite dalle altre schede previste dal software. Le schede cartella configurabili possono essere utilizzate per raccogliere qualsiasi informazione relativa al ricovero.
Ogni scheda ha un codice, un nome ed i reparti in cui viene utilizzata. Il codice è utilizzato solo ai fini dell'ordinamento. Il nome della scheda è quello che comparirà nella cartella infermieristica. Infine, per ciascuna scheda è possibile selezionare in quali reparti può essere utilizzata; nelle altre unità la scheda non sarà visibile. Per creare una nuova scheda cliccare su Crea nuova scheda ed inserire i dati richiesti dal sistema, cliccare su Inserisci se si vuole confermare la nuova scheda oppure su Annulla se l'inserimento non è corretto.
Per effettuare delle modifiche cliccare su Modifica. Per cancellare una scheda cartella cliccare sul pulsante di cancellazione .
Una volta creata una nuova scheda cartella possiamo personalizzarla aggiungendo dei campi o degli item da valutare o da rilevare. Cliccare sulla scheda Campi e selezionare dal menu a tendina Schede e modelli la nuova scheda creata.
A questo punto possiamo aggiungere dei campi, come vedremo nel dettaglio nel successivo esempio relativo all'accertamento infermieristico.
Il sistema permette di caricare i campi con un altro metodo: scaricando il modello predefinito in Excel presente nella scheda Campi. Una volta completato è possibile caricarlo dalla stessa pagina secondo le indicazioni riportate nel capitolo Funzionalità trasversali: come importare i dati mediante foglio di Excel.
È possibile scaricare i campi già inseriti cliccando su Esporta file Excel dei campi.
Esempio: Accertamento Infermieristico
Vediamo un esempio di configurazione di una scheda riferito all'Accertamento infermieristico, che è una scheda personalizzabile. Per modificare l'accertamento infermieristico, aprire la maschera Dati cartella infermieristica, cliccare sulla scheda Campi, selezionare Accertamento infermieristico. A questo punto compare la maschera che ci permette di apportare delle modifiche (aggiungere o rimuovere dei dati relativi ai bisogni assistenziali).
Per aggiungere un nuovo campo es. modalità di respirazione, cliccare su aggiungi nuovo campo alla scheda. A questo punto possiamo aggiungere un nuovo campo secondo le indicazioni riportate nel capitolo Cartelle Mediche – Dati cartelle Mediche – Campi cartelle (campo di testo, elenco a tendina, campo a crocetta ecc.). Per eliminare un campo esistente cliccare sul pulsante di cancellazione .
...
Le scale di valutazione sono l'insieme dei questionari necessari alla valutazione complessiva dell'assistito. Il sistema contiene un insieme di scale di valutazione pronte per l'utilizzo. E possibile inserirne altre o modificare quelle esistenti. Per visualizzare le scale di valutazione caricate sul sistema cliccare sulla scheda Scale di valutazione.
Il sistema visualizza tutte le scale presenti ed utilizzabili. Per inserire una nuova scala cliccare su inserisci nuova scala di valutazione:
A questo punto si inseriscono i dati relativi alla scala di valutazione.
Il passaggio successivo è l'inserimento degli item (il testo che corrisponde alla domanda che la scala pone per valutare quella specifica funzione esempio: condizioni, stato mentale ecc. e le risposte relative) con i relativi punteggi. Il sistema permette di selezionare se la somministrazione è obbligatoria, la frequenza e i reparti.
Cliccare su Valutazioni, poi su aggiungi nuovo elemento, inserire eventuale categoria, codice e testo e poi cliccare su inserisci se si vuole confermare l'inserimento oppure su annulla se l'inserimento non è corretto.
Il passo successivo è l'inserimento delle risposte, e dei valori corrispondenti: cliccare su aggiungi nuova riposta ed inserire codice, risposta e valore. Il processo si chiude cliccando su inserisci per confermare o su annulla se l'inserimento non è corretto.
Le fasi sopraindicate vanno ripetute per ogni Item che compone la scala di valutazione.
Il sistema permette di caricare le scale di valutazione con un altro metodo: scaricando il modello predefinito in Excel presente nella pagina Valutazioni. Una volta completato è possibile caricarlo dalla stessa pagina secondo le indicazioni riportate nel capitolo: Funzionalità trasversali come importare i dati mediante foglio di Excel. E' presente anche un link da dove è possibile scaricare le scale di valutazione già inserite nel sistema.
Per effettuare delle modifiche cliccare su Modifica. Per cancellare degli Item o delle risposte cliccare sul pulsante di cancellazione .
...
Attraverso la scheda Misurazioni è possibile inserire nuovi parametri vitali da misurare, es. pressione venosa centrale. Il sistema riporta i parametri vitali più frequentemente utilizzati. Per inserire un nuovo parametro cliccare Misurazioni, successivamente su inserisci nuova misura. Il processo termina cliccando su inserisci per confermare o su annulla se il dato inserito è errato.
...
Indice di complessità assistenziale. L'indice di complessità assistenziale è una scala che permette di valutare il peso assistenziale della persona assistita. Cliccando sul link è possibile variare gli items e le valutazioni. Tuttavia contenendo una scala validata, prima di modificarne i contenuti è preferibile prendere contatto gli amministratori di sistema.
...
Da qui è possibile inserire l'insieme delle diagnosi Infermieristiche associabili al paziente. Per l'inserimento di una nuova diagnosi cliccare sulla scritta Aggiungi nuova diagnosi, è possibile introdurre in prima parte solo il codice della diagnosi, la sua descrizione e il reparto. Per salvare le modifiche cliccare su Inserisci altrimenti Annulla.
1)
2)
Una volta inserita la diagnosi si procede con l'inserimento di obiettivi, valutazioni e azioni. Cliccare su Aggiungi nuovo obiettivo, inserire l'obiettivo, per confermare cliccare su inserisci o annulla se l'inserimento non è corretto. Il procedimento è identico per inserire valutazioni e azioni.
Il sistema permette di caricare le diagnosi Infermieristiche con un'altra modalità: scaricando il modello predefinito in Excel presente nella pagina Diagnosi. Una volta completato è possibile caricarlo dalla stessa pagina secondo le indicazioni riportate nel capitolo: Funzionalità trasversali come importare i dati mediante foglio di Excel. È presente anche un link da dove è possibile scaricare le diagnosi Infermieristiche già inserite nel sistema.
Per effettuare delle modifiche cliccare su Modifica. Per cancellare una diagnosi infermieristica cliccare sul pulsante di cancellazione .
...
I testi suggeriti sono delle descrizione relative agli interventi infermieristici per descrivere il processo in maniera standard e omogenea. Cliccare sul menù a tendina Campo e selezionare interventi infermieristici per visualizzare i testi suggeriti.
Inserisci un nuovo suggerimento
Per inserire un suggerimento cliccare sulla scritta Inserisci nuovo suggerimento, compilare il campo Testo e al termine dell'inserimento premere su Inserisci per confermare l'inserimento o Annulla per annullarlo.
Il sistema permette di caricare i testi suggeriti con un altro metodo: scaricando il modello predefinito in Excel presente nella pagina testi suggeriti. Una volta completato è possibile caricarlo dalla stessa pagina secondo le indicazioni riportate nel capitolo: Funzionalità trasversali come importare i dati mediante foglio di Excel. E' presente anche un link da dove è possibile scaricare i testi suggeriti già inseriti nel sistema.
Per effettuare delle modifiche cliccare su Modifica. Per cancellare dei testi suggeriti cliccare sul pulsante di cancellazione .
...
La sezione Allegati viene utilizzata per inserire file utili alla cartella infermieristica.
Sezione
Indica a quale sezione appartiene un determinato file caricato o da caricare, cliccare sulla casella di testo per modificare la selezione della sezione. Verranno automaticamente caricati i file legati a quella sezione.
Inserire un nuovo allegato
Per inserire un nuovo file, selezionare per prima cosa la sezione corretta dall'elenco Sezione dopo di che premere sul pulsante Seleziona che aprirà una finestrella dalla quale indicare il proprio file all'interno del computer, scegliendo la directory corretta. Al termine di ciò premere sul pulsante Upload per inserire definitivamente l'allegato nella sezione corrente.
Includi pagina | ||||
---|---|---|---|---|
|