Versioni confrontate

Chiave

  • Questa linea è stata aggiunta.
  • Questa linea è stata rimossa.
  • La formattazione è stata modificata.

Questa maschera permette la configurazione dei diversi Reparti dell'organizzazione. Dal menù Anagrafiche, cliccando su Reparti si apre la seguente interfaccia. 

Image RemovedImage Added

  • Per selezionare un  Reparto già presente in anagrafica cliccare sulla finestra a tendina Seleziona il Reparto e selezionarlo o  digitare parte del nome del  Reparto che si vuole trovare, il sistema attiva una ricerca rapida degli elementi contenenti le lettere digitate; una volta individuato selezionarlo.

  • Per modificare un Reparto una volta selezionato eseguire i cambiamenti necessari e alla fine salvarli cliccando sul tasto Salva le modifiche
    Attenzione se non si completa l'operazione di salvataggio i dati inseriti e le modifiche andranno perse, accertarsi pertanto che compaia il messaggio e la scritta in verde "salvataggio effettuato".

  • Per eliminare del tutto un Reparto, cliccare su Elimina. 
    Attenzione: un messaggio avvisa, prima della cancellazione definitiva dell'impossibilità di recuperare i dati e chiede quindi la conferma del comando.

  • REPORT: Tramite questo pulsante si accede all'elenco dei Reparti registrati in anagrafica. Vedere la sezione corrispondente:
    → Elenco reparti 

  • Registro delle modifiche 

      Cliccando su questo pulsante, l'utente autorizzato, può visualizzare la cronologia delle operazioni e modifiche realizzate da ogni utente.

Inserimento di un nuovo Reparto

Cliccare sul pulsante Nuovo Reparto. Si si aprirà la seguente maschera:

Image RemovedImage Added

Scrivere il nome del reparto nel campo Nome. Opzionalmente si può selezionare l'Unità Operativainserire un codice identificativo, Presidio, Dipartimento e Unità Operativa dove si trova il reparto, il Centro di costo a cui appartiene il reparto (se i centri di costo sono stati configurati) e la funzione aziendale che corrisponde al Responsabile del reparto.Indicando la durata predefinita del ricovero (giorni), tale durata verrà utilizzata, in fase di ricovero, per suggerire la data di dimissione prevista. Nel caso venga utilizzato il calcolo dell'indice di complessità assistenziale (ICA), attraverso il campo Questionario ICA è possibile selezionare quale tra i questionari impostati viene utilizzato per valutare la complessità assistenziale in questo reparto.
A parte il nome del reparto, nessuno dei campi è obbligatorio. Al termine dell'inserimento premere Salva le modifiche. Attenzione: non verrà salvato alcun

dato finché non si preme Salva le modifiche. Se la compilazione della maschera richiede molto tempo, è possibile premere più volte il pulsante Salva le modifiche; ogni volta verranno salvati sul database i dati man mano inseriti. Alcuni campi come la tabella dei posti letto non saranno inseribili fino a che non sarà salvato per la prima volta il reparto.
Una volta che viene inserito un nuovo reparto o selezionato un reparto esistente, compaiono delle ulteriori schede: Posti letto,  Lavoratori e Sezioni cartellaAssociare un colore al reparto, utile per poi configurare eventualmente la cartella clinica, inserire il tipo di reparto, e compilare un campo note.

Se la funzione aziendale corrispondente al resposabile del reparto non è presente, è possibile crearla premendo su  pulsante +; nella finestra che compare, inserire il nome della funzione, selezionare il responsabile dall'elenco dei lavoratori e premere Salva. 

Sotto compaiono poi diverse finestre di configurazione:

Professionisti

La scheda Professionisti consente di inserire i lavoratori assegnati al reparto. Questa configurazione stabilisce anche quali lavoratori potranno accedere alle cartelle cliniche di questo reparto; non è possibile compilare cartelle cliniche di un reparto a cui non si è assegnati.
Uno stesso lavoratore può essere assegnato a più reparti; in tal caso comparirà nella tabella Lavoratori di ciascun reparto e potrà lavorare su ciascuno di essi.

Posti letto

La scheda Posti letto contiene una tabella attraverso la quale è possibile inserire o modificare i posti letto presenti nel reparto. Cliccando su Inserisci posto letto è possibile aggiungere uno nuovo e indicare una serie di caratteristiche: il piano, la stanza, la categoria assistenziale, se sono riservati o meno a degenti di un certo sesso, e se sono attualmente liberi. Tutto ciò inserendo i dati nelle relative caselle e premendo sul pulsante Salva posto letto, il nuovo inserimento verrà visualizzato direttamente sotto forma di nuova riga della tabella.

Lavoratori

La scheda Lavoratori consente di inserire i lavoratori assegnati al reparto. Questa configurazione stabilisce anche quali lavoratori potranno accedere alle cartelle cliniche di questo reparto; non è possibile compilare cartelle cliniche di un reparto a cui non si è assegnati.
Uno stesso lavoratore può essere assegnato a più reparti; in tal caso comparirà nella tabella Lavoratori di ciascun reparto e potrà lavorare su ciascuno di essi.

Sezioni cartella

La scheda Sezioni cartella permette di impostare l'indice della cartella clinica del reparto.
Le sezioni vengono ordinate alfabeticamente sulla base del contenuto della colonna Ordinamento.
Il contenuto della colonna Sigla viene usato come nome della cartella a schermo (etichetta della cartella); in mancanza, viene usato il campo Nome.
Il campo Nome è il titolo della sezione nella cartella stampata.
Il campo Tipo individua la tipologia di contenuto (vedi la Tabella 1 sottostante). Le selezioni di Scheda personalizzata, Scala e Modello sono legate alla configurazione del Tipo.
Le caselle successive selezionano delle impostazioni:

  • Obbligatorio, se selezionato, impone che la sezione non sia vuota alla chiusura del ricovero, e mostra un segnale di avviso sulla sezione fintanto che è vuota
  • Non in cartella, se selezionato, fa in modo che la sezione compaia a schermo ma non nella cartella stampata
  • Stampa anche se vuota, se selezionato, fa in modo che la sezione venga stampata (in bianco) anche se vuota

Appendice, se selezionato, indica che la sezione fa parte dell'appendice. In stampa, tutte le sezioni di appendice compaiono in fondo; inoltre, dalla maschera Cartelle mediche, è possibile stampare separatamente la sola appendice

Tabella 1

Includi pagina
Tipo di sezione
Tipo di sezione

...

Aggiorna dati per CdG

...

Responsabili di magazzino

La scheda serve ad inserire i responsabili di magazzino pescando nell'anagrafica lavoratori, funziona con la stessa logica della scheda Professionisti.

Giacenze minime articoli

La scheda giacenze minime artcoli serve per dare la quantità minima che deve essere presente in magazzino di ciascun articolo, al di sotto di quella quantità si va immediatamente in riordino del prodotto.

Configurazioni

Indicando la durata predefinita del ricovero (giorni), tale durata verrà utilizzata, in fase di ricovero, per suggerire la data di dimissione prevista.

Password invio copia cartelle cliniche (Impostando questa password sarà abilitata la copia su una cartella condivisa e/o l'invio tramite mail delle cartelle cliniche del reparto. Le cartelle saranno contenute in file zip protette dalla password indicata)

Nel caso venga utilizzato il calcolo dell'indice di complessità assistenziale (ICA), attraverso il campo Questionario ICA è possibile selezionare quale tra i questionari impostati viene utilizzato per valutare la complessità assistenziale in questo reparto.
A parte il nome del reparto, nessuno dei campi è obbligatorio. Al termine dell'inserimento premere Salva le modifiche. Attenzione: non verrà salvato alcun dato finché non si preme Salva le modifiche. Se la compilazione della maschera richiede molto tempo, è possibile premere più volte il pulsante Salva le modifiche; ogni volta verranno salvati sul database i dati man mano inseriti. Alcuni campi come la tabella dei posti letto non saranno inseribili fino a che non sarà salvato per la prima volta il reparto.
Una volta che viene inserito un nuovo reparto o selezionato un reparto esistente, compaiono delle ulteriori schede: Posti letto,  Lavoratori e Sezioni cartella.

Tramite la scheda Configurazioni possono essere configurati:

  • La durata predefinita del ricovero, in giorni. Se impostata, la data di fine ricovero prevista verrà calcolata di conseguenza.
  • Il modello della lettera di dimissione. Il modello è un file Word (.docx) nel quale posso venire inseriti dei campi di stampa unione (MergeField) in base alla Tabella 2
  • piè di pagina del report, numerazione cartelle e altri valori che possono essere fissati come predefiniti

Tabella 2


Campo

Contenuto

Note

logo

Logo dell’organizzazione

Immagine

organizzazione

Nome dell’organizzazione


città

Comune dell’organizzazione


data

Data corrente

dd-MM-yyyy

data2

Data corrente

dd/MMMM/yyyy

paziente

Cognome e nome del paziente


comunenascita

Comune di nascita del paziente


provincianascita

Provincia di nascita del paziente


datanascita

Data di nascita del paziente

dd-MM-yyyy

datanascita2

Data di nascita del paziente

dd/MMMM/yyyy

residenza

Indirizzo completo di residenza del paziente


comuneresidenza

Comune di residenza del paziente


provinciaresidenza

Provincia di residenza del paziente


indirizzoresidenza

Via di residenza del paziente


telefono

Numero di telefono del paziente


codicefiscale

Codice fiscale del paziente


numerocartella

Numero di cartella clinica


numeroricovero

Numero del ricovero


inizioricovero

Data di inizio del ricovero

dd-MM-yyyy

inizioricovero2

Data di inizio del ricovero

dd/MMMM/yyyy

finericovero

Data di fine del ricovero

dd-MM-yyyy

finericovero2

Data di fine del ricovero

dd/MMMM/yyyy

reparto

Reparto


postoletto

Posto letto


postolettocompleto

Posto letto completo di piano e stanza


diagnosiingresso

Diagnosi di ingresso

Se non è presente la diagnosi di ingresso, mostra la diagnosi di ingresso in reparto

modalitadimissione

Modalità di dimissione


dottoreinviante

Dottore inviante


uodimissione

Unità operativa di dimissione


dimissionetrasferimento2



diagnosi



interventoprincipale



esito



quadroclinico



esamistrumentali



esamiematici



valutazione



interventi



consigli



medicorefertante

Nome del medico che ha firmato la dimissione


primario



nomemedicovisita



cognomemedicovisita



emailmedicovisita




Nota sulla nomenclatura usata da TaleteWeb: "reparti" e "unità operative"

I termini "reparto" e "unità operativa" vengono spesso usati in maniera intercambiabile tra loro, con la seconda denominazione considerata più contemporanea della prima.
In TaleteWeb, reparti e unità operative sono utilizzati per due finalità diverse:

  • L'unità operativa è una suddivisione amministrativa e gestionale, alla quale sono associate delle persone con incarichi di responsabilità;
  • il reparto è l'unità base di configurazione della cartella clinica.

Pertanto, i reparti verranno utilizzati per configurare l'applicazione, gestendo per ciascuno i posti letto e il personale assegnato. È inoltre possibile personalizzare parecchie componenti delle cartelle cliniche, e tutte le personalizzazioni sono gestibili separatamente per reparto.



Includi pagina
Argom correlati excel report masc
Argom correlati excel report masc