Vediamo come gestire le funzionalità relative alla metodologia HFMECA.
Si accede dalla gestione Proattiva, cliccando su Valutazioni HFMECA, e si apre quindi l'interfaccia che ci permette o di selezionare una valutazione già fatta o di gestirne una nuova.
Per inserire una nuova valutazione, si clicchi sul pulsante Nuova Valutazione; il percorso metodologico seguito si definisce in fase e tappe, elencate segnate dall'elenco che appare una volta cliccato il tasto sopra menzionato.
Il facilitatore del gruppo di analisi, per una nuova valutazione selezionerà la data, riporterà il compilatore, quindi identificherà il processo, oggetto di valutazione.
Il sistema a questo punto, automaticamente associa la funzione del processo in funzione di quanto definito precedentemente in anagrafica.
Allo stesso modo, il sistema riporta le attività associate al processo o al sottoprocesso; l'applicazione consente di registrare, per ogni attività, gli esiti della valutazione preventiva relativa all'attività.
Per inserire la valutazione di un'attività clicca su Nuova valutazione
Quindi riportare le evidenze relative a strumenti/procedure/addestramento, relativi all'attività; il valore di riferimento/reati e violazioni, i , ai sensi del Dlgs 231, i Rischi di difformità ai valori aziendali, gli effetti o esiti di questi errori, l'origine del rischio e poi la valutazione quantitativa del IPR.
Il sistema consente per ogni attività di assegnare un valore a :
- la taratura della scala di severità/gravità/danno, con una scala che va da 1 (nessun danno) a 4 (danno grave);
- la taratura della scala di occorrenza/frequenza/ probabilità, che va da un punteggio 1 (raro) a un punteggio 4 (frequente)
- la taratura della scala di rilevabilità, che va da un punteggio 1 (controllo automatico delle attrezzature) ad un punteggio 4 (nessuna possibilità di controllo).
E' possibile configurare una scala da 1 a 10 nel menù Anagrafiche, Impostazioni; nella scheda Configurazioni cliccare sul flag Valutazioni HFMECA con Gravità, Probabilità, Rilevabilità in scala 1-10.
Nel caso di utilizzo della scala 1-4 l'L'algoritmo impostato per il calcolo del IPR segue la seguente logica di matrice di rischio:;
- da 1 a 6 colore verde, rischio accettabile
- da 8 a 16 colore giallo, rischio rilevanteda 18 a 64 colore rosso, rischio critico
Nel caso di utilizzo della scala 1-10 l'algoritmo impostato per il calcolo del IPR segue la seguente logica di matrice di rischio:
- da 1 a 7 colore azzurro, rischio trascurabile
- da 8 a 124 colore verde, rischio accettabile
- da 125 a 511 colore giallo, rischio rilevante
- superiore 511 colore rosso, rischio critico.
Il sistema consente al nucleo di valutazione di generare immediatamente delle azioni correttive o proattive, cliccando sul tasto Genera azione correttiva, così facendo il sistema ha generato un azione che è possibile gestire. Basta cliccare sul link ed il sistema indirizza automaticamente alla gestione dell'azione correttiva in corso.