Versioni confrontate

Chiave

  • Questa linea è stata aggiunta.
  • Questa linea è stata rimossa.
  • La formattazione è stata modificata.

Da completare

Questa maschera consente di definire i trattamenti, gli input, gli output e gli attività relative. La tabella può essere popolata anche utilizzando un foglio Excel di importazione appositamente predisposto. Vedere anche l'istruzione Come importare i dati mediante foglio di Excel.

 Dal menù Anagrafiche, cliccando su Trattamenti, si accede alla seguente maschera:

  • Per selezionare un  trattamento già presente in anagrafica cliccare sulla finestra a tendina Trattamento e selezionarlo o  digitare parte del nome del trattamento che si vuole trovare, il sistema attiva una ricerca rapida degli elementi contenenti le lettere digitate; una volta individuato selezionarlo. Si può anche filtrare la ricerca scegliendo in primo luogo l'ambito, così nella casella Trattamento si visualizzeranno soltanto quelli relativi al ambito selezionato.

  • Per modificare un trattamento,  una volta selezionato eseguire i cambiamenti necessari e alla fine salvarli cliccando sul tasto Salva le modifiche
    Attenzione se non si completa l'operazione di salvataggio i dati inseriti e le modifiche andranno perse, accertarsi pertanto che compaia il messaggio e la scritta in verde "salvataggio effettuato".

  • Per eliminare del tutto un  trattamento cliccare su Elimina. 
    Attenzione: un messaggio avvisa, prima della cancellazione definitiva dell'impossibilità di recuperare i dati e chiede quindi la conferma del comando.

  • Per accedere REPORT: Tramite questo pulsante si accede all'elenco dei trattamenti Trattamenti registrati in anagrafica cliccare sul pulsante Report.  Vedere le sezioni corrispondenti:Vedere la sezione corrispondente:
    → Elenco trattamenti

  • Registro delle modifiche 

      Cliccando su questo pulsante, l'utente autorizzato, può visualizzare la cronologia delle operazioni e modifiche realizzate da ogni utente.

Inserimento di un nuovo trattamento


Per registrare un nuovo trattamento, inserire la Descrizione trattamento, associare un Codice e inserire i diversi campi richiesti, tra i quali  l'Owner (il responsabile del trattamento). È possibile inoltre specificare l'ambito a cui appartiene il trattamento e il Trattamento padre, se applicabile. Infine si può categorizzare il trattamento assegnandogli un Tipo. Ci sono anche due campi di testo dove si possono descrivere gli input e gli output del trattamento. Si Inoltre si può anche associare un documento correlato, a tal fine il documento deve essere stato precedentemente caricato nell'applicazione TaleteWeb. Per fare ciò cliccare sul pulsante Aggiungi documento, selezionarlo dall'elenco a tendina e cliccare su Inserisci.
Cliccando al termine sul pulsante Salva le modifiche, a sinistra viene generato un albero dei processi; possiamo associare ad un processo o ad un sottoprocesso una sequenza logica di attività cliccando sul pulsante + aggiungi attività.
Si redige quindi il nome dell'attività, associando un responsabile, infine si clicca il pulsante Inserisci.
Allo stesso modo possiamo inserire altre attività, come possiamo eliminare un'attività già presente cliccando sulla X (simbolo cancella) o andare a modificare un'attività precedentemente inserita. P
Terminate le operazioni di registrazione si clicca sul pulsante Salva le modifiche sulla sinistra.
Per inserire un nuovo processo cliccare sul pulsante Nuovo processo; così come lo si può eliminare evidenziandolo e cliccando successivamente sul pulsante Elimina.
Possiamo infine aggiungere ad un processo un nuovo sottoprocesso; si seleziona il processo di riferimento (processo madre), facendolo apparire di colore azzurro, e si va a cliccare sul pulsante Nuovo Sottoprocesso.
Si visualizza subito dall'albero a sinistra lo scheda dei processi che si va a creare.
Il sottoprocesso si gestisce con le stesse modalità della creazione del processo.
Anche per questa anagrafica è possibile visualizzare il report elenco con tutte le informazioni inserite, e una scheda processo, singola, con tutti i dati e le informazioni riassuntive.

---------
Per salvare le informazioni digitate e/o le modifiche apportate cliccare sul pulsante Salva le modificheAttenzione: se non si completa l'operazione di salvataggio i dati inseriti e le modifiche andranno perse, accertarsi pertanto che compaia il messaggio e la scritta in verde "salvataggio effettuato".

Da completare:

Processi in input

Processi in output

Attività

Indicatori

Rischi