TaleteWeb è un'applicazione web. Questo significa che per accedervi bisogna utilizzare un browser web (ad esempio Chrome o Firefox), digitare l'indirizzo fornito dall'amministratore di sistema (per esempio la versione cloud è accessibile da http://www.talete.net), ed infine inserire il proprio nome utente e password.
Per accedere all'applicazione desiderata dopo essersi autenticati (inserendo negli appositi campi username e password forniti dall'amministratore di sistema), cliccare sull'icona corrispondente che viene visualizzata nell'area: Le mie applicazioni. In quest'area vengono visualizzate esclusivamente le applicazioni acquistate dall'organizzazione per le quali l'utente ha le autorizzazioni.
In tutte le schermate dell'applicazione è visibile, nella parte superiore dello schermo, una barra blu che contiene dei menù, attraverso i quali si può accedere alle diverse maschere di cui è composta l'applicazione.
Per accedere all'applicazione "Documenti", dopo essersi autenticati (inserendo negli appositi campi username e password forniti dall'amministratore di sistema), cliccare sull'icona che viene visualizzata nell'area: Le mie applicazioni.
La pagina principale dell'applicativo si presenta all'utente come un cruscotto con delle Aree ben specifiche per un accesso rapido alle Funzioni, senza passare per il menù dell'applicativo.
La prima sezione riguarda il Manuale d'uso, se disponibile, cliccando sull'icona del file Pdf, il manuale viene scaricato nella cartella Download del computer dell'utente.
La seconda sezione riguarda l'accesso rapido ai Report, alle Anagrafiche ed ai Documenti.
La terza sezione è una indicazione riguardante il flusso di lavoro per la gestione delle Anagrafiche e dei Documenti.