Vai alla fine dei metadati
Vai all’inizio dei metadata

Stai visualizzando una vecchia versione di questa pagina. Visualizza la versione attuale .

Confronta con corrente Visualizza cronologia

Versione 1 Successivo »

Nell'ambito della gestione proattiva è stata inserita una funzionalità che consente, all'infermiere, la compilazione elettronica della scala di valutazione del rischio cadute del paziente all'inizio del ricovero e durante il ricovero. Il sistema viene inizialmente configurato con la scala di Conlay.
Si accede dal menù gestione Proattiva, cliccando su Valutazioni del rischio caduta del paziente, si apre la seguente interfaccia:

Per selezionare una valutazione già fatta, relativa ad un determinato paziente, selezionare dal menù a tendina Unità operativa la UO desiderata quindi dalla finestra Seleziona la cartella individuare quella richiesta. Il sistema carica la valutazione e ne consente la consultazione, ma non permette di apportare modifiche alla compilazione della scala e alla data di compilazione della stessa.
E' possibile generare il report della valutazione visualizzata cliccando sul pulsante Report e su Valutazioni. Si veda anche l'istruzione: gestione dei report.
Per generare una nuova valutazione del rischio cadute dalla maschera iniziale cliccare sul pulsante Nuova cartella. Si apre la seguente interfaccia:
Inserimento rapido nuovo paziente
Il sistema di default si posiziona su data e ora corrente e non consente all'utente di selezionare una data diversa. Selezionare l'unità operativa interessata e compilare tutti i campi; la data di accettazione non può essere successiva alla data di prima compilazione della scala. Se il paziente non è ancora censito è necessario registrare alcune informazioni essenziali; cliccare sul pulsante Inserimento rapido paziente: si apre la seguente interfaccia.

I dati obbligatori sono contraddistinti da un asterisco e sono Nome e Cognome del paziente; è utile registrare fin dall'inizio anche l'Identificativo Univoco. Completato l'inserimento dei dati cliccare sul pulsante Salva in fondo alla maschera e quindi chiudere la finestra.
Una volta selezionato il paziente procedere con la compilazione della scala spuntando le valutazioni ritenute appropriate per ogni domanda. Alla fine cliccare sul pulsante Salva le modifiche. Il sistema calcola il risultato della valutazione e visualizza un avviso rosso in caso di rischio caduta. L'infermiere dovrà obbligatoriamente riportare nel campo di testo in fondo alla maschera: Note valutazione e provvedimenti presi, quanto richiesto e cliccare sul pulsante Salva le modifiche per il salvataggio definitivo. Completata la valutazione l'operatore può stampare il report della segnalazione cliccando sul pulsante Report e quindi su Valutazione.
In caso di caduta del paziente nel corso del ricovero e di conseguente apertura della segnalazione caduta il sistema aggancia le valutazioni fatte e automaticamente ne riporta il punteggio iniziale e durante il ricovero.

  • Nessuna etichetta