Formule
Inserimento manuale di una singola formula
Una formula rappresenta un tipo di calcolo, effettuato su Grandezze di determinate tipologie, al fine di determinare il valore di un Indicatore. L'Indicatore viene dunque calcolato applicando una formula a delle Grandezze la cui tipologia corrisponde a quella indicata nella formula. Uno o più Indicatori vengono utilizzati per misurare quantitativamente il raggiungimento di un determinato Obiettivo. Vediamo come inserire manualmente le Formule.
Dal menù Direzione clicca su Formule; viene visualizzata la seguente interfaccia:
Per visualizzare una formula già inserita clicca sull'elenco a tendina Seleziona la formula e attiva la ricerca digitando alcune lettere della formula stessa. Per inserire una nuova formula clicca sul pulsante Nuovo.
Assegna alla formula un Nome ed un Codice. Generalmente il nome della formula è lo stesso dell'indicatore cui la formula sottende.
Attiva la prima scheda Descrizione e riporta:
- Una sintetica descrizione dell'algoritmo utilizzato
- La direzione del miglioramento, spuntando la casella Aumento se si vuole massimizzare il valore o la casella Diminuzione se si vuole minimizzare il valore; questa informazione è indispensabile per visualizzare graficamente il raggiungimento o meno di un obiettivo
- Il tipo di misura e il Dominio della misura scegliendoli nei rispettivi elenchi a tendina
- Riporta anche nel campo Bibliografia i riferimenti alla letteratura al quadro normativo
Attiva la scheda Calcolo:
Scegli la formula tra quelle possibili spuntando il Tipo di calcolo; seleziona per le grandezze interessate (X; Y; Z), dai rispettivi elenchi, il Tipo grandezza e spunta eventualmente se una grandezza deve essere calcolata dall'Esercizio Precedente rispetto a quello corrente (questo avviene frequentemente nelle formule X-Y/Z per calcolare la variazione percentuale di una grandezza in due esercizi consecutivi).
Il sistema, in funzione dei dati registrati per le grandezze oggetto di calcolo, consente di determinare il valore assunto dalla formula a seconda che si vogliano utilizzare i valori: Budget, Forecast, Actual budget, Actual Forecast assunti dalle grandezze.
- Il valore budget di una grandezza è la somma di tutti i mesi dell'esercizio della riga previsionale (riga azzurra)
- Il valore Forecast di una grandezza è la somma di tutti i mesi dell'esercizio della riga riprevisione (riga nera)
- Il valore Actual Budget è la somma di tutti i mesi fino a quello attuale della riga previsionale (riga azzurra)
- Il valore Actual Forecast è la somma di tutti i mesi fino a quello attuale della riga riprevisione (riga nera) quindi il vero consunto.
Si può decidere in sede di configurazione iniziale, ad esempio se non si dispone dei dati previsionali, di attivare solo il calcolo dalla formula per il Calcolo valore riprevisto e Calcolo valore Actual Forecast; per far ciò basta spuntare le casella Valore nullo in corrispondenza dei valori delle formule che si desidera non calcolare, nell'esempio Calcolo valore iniziale e Calcolo valore actual budget.
Tipicamente il sistema viene utilizzato in maniera completa per le grandezze di tipo economico derivanti dalla gestione del cosiddetto budget flessibile. Nella maggio parte dei casi viene utilizzato unicamente il Calcolo valore riprevisto che include anche il valore consuntivo impostando come mese di ricalcolo quello corrente.
- Attenzione: prima di completare le operazioni ricordati di cliccare sul pulsante Salva per validare definitivamente i dati inseriti
Puoi visualizzare un report elenco di tutte le formule inserite; dalla maschera iniziale clicca sul pulsante Report e quindi su Elenco. Viene visualizzato il report elenco che puoi gestire e personalizzare a tuo piacere (si veda l'istruzione Come gestire un report elenco)