Audit interni - Rapporto

Questa procedura consente al team di valutazione di redigere il rapporto d'audit direttamente in formato elettronico e di condividerlo informaticamente con tutte le funzioni interne ed esterne interessate.
Per accedere alla maschera dal menù Valutazioni seleziona la voce Audit interni - Rapporto. Si apre la seguente interfaccia:


Dall'elenco a tendina Seleziona il piano seleziona il piano interessato nell'ambito dell'esercizio corrente; nell'elenco a tendina Seleziona l'Audit vengono visualizzati automaticamente tutti gli audit associati a quel piano (si ricorda che gli audit associati ad un piano possono andare da 1 a n).
Seleziona quindi l'audit per il quale si deve redigere il rapporto. Si apre la seguente interfaccia:

Il sistema assegna ad ogni audit un numero di protocollo automatico costituito da un numero progressivo su base esercizio corrente e consente di recuperare, nella fase iniziale, tutti i dati e le informazioni registrate in sede di pianificazione semplicemente cliccando sul pulsante Recupera. I dati iniziali recuperati, ovviamente, possono essere modificati ed aggiornati in funzione dell'effettivo svolgimento dell'audit. Per aggiungere o modificare elementi alle tabelle recuperate, basta cliccare sulle icone con il simbolo .
Per l'applicazione SGQ il dato nell'elenco Sistema di gestione di riferimento, rimane bloccato su SGQ Qualità e non è modificabile.
Dopo aver aggiornato, se variate, Data, Ora inizio e Ora fine, il Lead auditor procederà a riempire gli altri campi testuali riportando Osservazioni, Note e conclusioni.

  • Attenzione clicca sul pulsante Salva per validare e inviare le informazioni ed i dati immessi; un messaggio ti avviserà del buon esito dell'operazione; in caso contrario i dati potrebbero non essere salvati.

Per ogni audit il Team di valutazione può generare delle non conformità e/o delle raccomandazioni. Per aprire una nuova non conformità, nella tabella Non conformità rilevate, clicca su . Si apre le seguente interfaccia:

Il sistema assegna ad ogni non conformità un numero di protocollo automatico costituito da un progressivo su base esercizio corrente. Nel campo Descrizione sarà descritta sinteticamente la non conformità con le relative evidenze oggettive; l'applicazione consente di associare ad una non conformità un Tipo NC classificandole di default in critiche (rosse), rilevanti (gialle) e minori (verdi). Il significato della classificazione e i criteri sono definiti dall'organizzazione nelle procedure di sistema.
Per l'Esercizio il sistema si posiziona di default su quello corrente, ma la NC potrebbe riferirsi ad altro esercizio (generalmente quello precedente al corrente) in questo caso selezionare l'esercizio nel campo Esercizio.
Sarà cura del team di valutazione indicare la/e norma/e violate riportando nel campo di testo Norma violata, le informazioni necessarie ad indicare esaurientemente le violazioni.
Completata la registrazione della NC per confermare e validare i dati immessi clicca su Inserisci. Viene visualizzata la seguente tabella:

  1. Clicca sul simbolo per eliminare la NC definitivamente (operazione consentita solo al Lead auditor)
  2. Clicca su Modifica per cambiare le informazioni
  3. Clicca su Apri per accedere alla procedura per il trattamento della Non conformità; si veda a tale proposito il paragrafo Gestione delle Non Conformità.

Per aprire una raccomandazione nella tabella Raccomandazioni clicca su Inserisci raccomandazione ed esegui le operazioni di immissione dei dati con le stesse modalità eseguite per le NC.
Il sistema è predisposto per acquisire le firme elettroniche in forma debole dei membri del team e delle funzioni oggetto di audit.
Il Lead auditor terminata la registrazione del rapporto di audit dopo aver letto lo stesso e condiviso quanto rilevato, invita tutti gli interessati ad apporre la firma inserendo la propria username e la propria password nella riga corrispondente alla propria funzione e cliccando sul pulsante Firma.
Inserisci username e password e clicca su firma
La firma elettronica è possibile solo per gli utenti registrati sulla piattaforma informatica TaleteWeb.

Notifica di un rapporto

Completate tutte le registrazioni relative ad un rapporto di audit il sistema TaleteWeb consente di notificarlo automaticamente a tutte le funzioni organizzative e le risorse interessate.
Cliccando sul pulsante Genera comunicazione in fondo alla maschera, TaleteWeb genera un messaggio di notifica allegando in automatico allo stesso il report del rapporto in formato pdf. Il software inserisce in automatico, tra i destinatari, tutte le funzioni auditate e quelle inserite nel team di valutazione. Per i soggetti interni TaleteWeb possiede già la e-mail, per i soggetti esterni è necessario inserire manualmente gli indirizzi e-mail. Per l'utilizzo della procedura di notifica si veda il paragrafo Come gestire il sistema di notifica

Report

E' possibile generare il report relativo ad ogni singolo rapporto:

  1. Seleziona il piano e l'audit interessato;
  2. Clicca sul pulsante Report e quindi su Rapporto; puoi esportare il report relativo al rapporto di audit nel formato desiderato; vedi anche Come gestire i report di TaleteWeb
  3. Per visualizzare l'elenco dei rapporti di un piano, clicca sul pulsante Report e quindi su Elenco; seleziona l'esercizio ed il piano desiderato e clicca sul su Visualizza elenco; si veda anche Come gestire i report-elenchi di TaleteWeb.

Misurazioni

Il sistema TaleteWeb mette a disposizione del Team di valutazione, per ogni audit, una o più checklist elettroniche.

  • Per utilizzare questa funzionalità è indispensabile che precedentemente siano state progettate delle checklist elettroniche agganciate al processo oggetto di audit; ricordiamo che tutto il sistema, nella logica ISO 9001, è impostato per processi; si veda il paragrafo Misurazione Processi per progettare le checklist.

Per inserire delle misurazioni elettroniche agganciate all'audit in corso, seleziona la scheda Misurazioni: si apre la seguente interfaccia:

Il processo oggetto di audit e le checklist associate sono caricate automaticamente. Per attivare le funzionalità della procedura è indispensabile selezionare la funzione che deve eseguire la valutazione che deve essere quella attualmente autenticata: dall'elenco a tendina Funzione valutatrice seleziona quella interessata. A questo punto per eseguire una nuova valutazione clicca sul pulsante Nuova valutazione, per selezionare una valutazione già salvata clicca sull'elenco a tendina Valutazioni, seleziona quella interessata e clicca sul pulsante Visualizza.

Registrazione di una nuova valutazione

Clicca sul pulsante Nuova valutazione: viene visualizzata la checklist che si presenta con la seguente interfaccia

Spunta il giudizio che ritieni più appropriato al requisito e inserisci nel campo note tutte le evidenze. Completati tutti i requisiti clicca sul pulsante Salva alla fine della maschera.

  • Per tutti i requisiti per i quali il giudizio è "non applicato" o "applicato in parte o con problemi" il sistema propone e genera automaticamente una non conformità che il Lead auditor può confermare e completare o eliminare.

Completata la checklist dopo aver cliccato sul pulsante Salva, il sistema genera un indicatore grafico con una valutazione numerica del processo