Controllo degli output non conformi

La metodologia per la gestione delle non conformità adottata dal sistema informatico TaleteWeb segue fedelmente il flusso logico prescritto dalla norma internazionale ISO 9001 al punto 8.2 controllo del prodotto non conforme, attraverso le fasi di rilevazione, trattamento e chiusura. 

La rilevazione della non conformità può essere effettuata dalla maschera Rilevazione non conformità.

Alla funzione configurata per ricevere le segnalazioni di NC arriva un messaggio di notifica con allegata la rilevazione. Cliccando sul link in fondo alla e-mail si accede direttamente alla maschera di gestione della NC. Il quality manager e/o altra funzione autorizzata può accedere alla maschera di gestione della NC oggetto della notifica anche direttamente dall'applicazione.


 


Dall'elenco a tendina Seleziona la non conformità. Si apre direttamente la scheda Trattamento dove è possibile definire e programmare il trattamento stesso seguendo le seguenti istruzioni:

  1. Nel campo Risoluzione e tempi previsti riporta dettagliatamente l'intervento da effettuare per trattare la NC.
  2. Nel campo riferimento, se necessario, riporta eventuali riferimenti o note aggiuntive.
  3. I campi Dettaglio del trattamento e Autorizzazioni, facoltativi, consentono di associare dei tag al trattamento per fini statistici e per categorizzare le modalità del trattamento stesso.
  4. E' indispensabile, invece, riportare la data entro la quale dovrà essere completato il trattamento, la funzione che lo ha deciso e la funzione responsabile dell'attuazione.
  5. Il campo data risoluzione sarà compilato dal responsabile dell'attuazione una volta completato il trattamento e non coincide con la chiusura della NC
  6. Si può associare alla NC una richiesta di azione correttiva (RAC). Generalmente le procedure aziendali prevedono l'associazione di una azione correttiva alle NC di sistema, scaturite in seguito ad audit, o alle NC critiche. Per generare una RAC si deve prima salvare, cliccando sul pulsante Salva, e quindi si apre il controllo che  permette, cliccando sul pulsante Genera azione correlata, di eseguire l'operazione richiesta.

Cliccando sul numero di protocollo della AC si accede direttamente alla maschera di gestione delle Azioni.

  • In alcuni casi il trattamento coincide con l'azione correttiva correlata; in questi casi generata la RAC si seleziona immediatamente la data risoluzione
  1. Per completare la procedura clicca, infine, sul pulsante Genera, alla fine della maschera, per generare la notifica del trattamento. Il sistema predispone un messaggio di notifica allegando automaticamente il pdf, compilato anche nella seconda sezione, con relativa firma elettronica debole della funzione responsabile del trattamento. Il sistema inserisce in automatico tra i destinatari del messaggio e-mail di notifica le funzioni responsabili della decisione e del trattamento.
  2. Nella scheda Notifiche trovi il messaggio generato dal sistema