Per il funzionamento dell'applicazione è necessario popolare la tabella Pazienti con alcune informazioni di base. La tabella, relativa ai dati essenziali dei pazienti , può essere popolata manualmente e anche utilizzando un foglio Excel di importazione appositamente predisposto (A traverso la scheda Report). Vedere anche l'istruzione Come importare i dati mediante foglio di Excel
Dal menù Anagrafiche, cliccando sulla scheda Pazienti, si aprirà la seguente maschera:
Per selezionare un paziente già presente in anagrafica cliccare sulla finestra a tendina Seleziona il paziente, digitare alcune lettere contenute nel nome del paziente desiderato, il sistema attiva una ricerca rapida degli elementi contenenti le lettere digitate; una volta individuato cliccare sul nome richiesto.
- Per inserire un nuovo paziente cliccare sul pulsante Nuovo paziente.
- Per accedere all'elenco dei pazienti registrati in anagrafica cliccare sul pulsante Report. Vedere la sezione corrispondente: Elenco pazienti.
- confluence.macros.advanced.include.unable-to-render La pagina inclusa non è stata trovata.
Inserimento di un nuovo paziente
Per inserire un nuovo paziente, premere il pulsante Nuovo paziente. Comparirà la seguente finestra:
Compilare i campi seguenti; nessuno dei campi è obbligatorio, ma si consiglia di inserire al meno il nome del paziente. Al termine dell'inserimento premere Salva le modifiche.
Attenzione: non verrà salvato alcun dato finché non si preme Salva le modifiche.
Se la compilazione della maschera richiede molto tempo, è possibile premere più volte il pulsante Salva le modifiche; ogni volta verranno salvati sul database i dati man mano inseriti.
Comune o Stato estero di nascita e Provincia di nascita
Quando si seleziona dal menù a tendina un comune italiano, la Provincia viene caricata automaticamente. Se invece si seleziona uno stato estero, la casella della Provincia resterà vuota.
Data di nascita
Data di nascita del paziente. Cliccare sull'immagine del calendario affianco alla casella di testo e selezionare la data scorrendo il calendario, che verrà poi automaticamente inserita nella casella.
Codice fiscale
Inserire il codice fiscale, altrimenti c'è la possibilità di generarlo automaticamente. Attenzione: controllare che il codice generato sia corretto.
Comune/Stato estero di residenza, Regione di residenza, ASL e Provincia
Queste 4 liste sono collegate tra di loro. Se si sceglie uno Stato che non è quello italiano, nella Regione si visualizzerà automaticamente "Residente al estero" e nell'ASL "Straniero non iscritto al SSN". Nella Provincia invece la casella resterà vuota.
Se invece si seleziona un Comune Italiano, si visualizzerà automaticamente la Regione, la Provincia e le ASL corrispondenti, una delle quali potrà essere selezionata.
Se si inizia selezionando la Regione si apriranno automaticamente le liste dei Comuni e delle ASL sottostanti quella determinata regione.
Nel caso in cui si voglia cambiare la Regione verranno automaticamente resettati il Comune e l'ASL, se fossero stati selezionati.