Vai alla fine dei metadati
Vai all’inizio dei metadata

Stai visualizzando una vecchia versione di questa pagina. Visualizza la versione attuale .

Confronta con corrente Visualizza cronologia

« Precedente Versione 4 Successivo »

Tramite la maschera Funzioni vengono creati .

Per il funzionamento dell'applicazione è necessario popolare la tabella Funzioni con alcune informazioni di base riguardanti . Questa tabella, relativa ai ruoli che andranno ad essere ricoperti dal personale interno, può essere popolata anche utilizzando un foglio Excel di importazione appositamente predisposto. Vedere anche l'istruzione Come importare i dati mediante foglio di Excel
Dal menù Anagrafiche cliccando su Funzioni si accede alla seguente interfaccia:

  • Per selezionare una Funzione già presente in anagrafica cliccare sulla finestra a tendina Seleziona la funzione e selezionarla o digitare parte del nome della Funzione che si vuole trovare, il sistema attiva una ricerca rapida degli elementi contenenti le lettere digitate; una volta individuato selezionarlo.
  • Per modificare una  Funzione una volta selezionata eseguire i cambiamenti necessari e alla fine salvarli cliccando sul tasto Salva
    Attenzione:  se non si completa l'operazione di salvataggio i dati inseriti e le modifiche andranno perse, accertarsi pertanto che compaia il messaggio e la scritta in verde "salvataggio effettuato".

  • Per eliminare del tutto una Funzione, cliccare su Elimina. 
    Attenzione: un messaggio avvisa, prima della cancellazione definitiva dell'impossibilità di recuperare i dati e chiede quindi la conferma del comando.

  • Per accedere all'elenco delle Funzioni registrate in anagrafica cliccare sul pulsante Report. Vedere la sezioni corrispondente: Elenco funzioni

  • Registro delle modifiche 

      Cliccando su questo pulsante, l'utente autorizzato, può visualizzare la cronologia delle operazioni e modifiche realizzate da ogni utente.

Inserimento di una nuova Funzione


Cliccando sul pulsante Nuova Funzione si aprirà la seguente maschera con quattro schede:


Digitare il nome, ed eventualmente un codice e un indirizzo email. Procedere a inserire i dati nelle diverse schede:

Funzione

Responsabile: Dentro questa tabella saranno elencati tutti i lavoratori che hanno svolto il ruolo di responsabile di quella determinata funzione e il Responsabile attuale. Per poter registrare un nuovo responsabile bisogna prima salvare i dati inseriti cliccando su Salva. Successivamente cliccare su Inserisci nuovo responsabile e selezionare dalla prima lista che si presenterà, il lavoratore che si vuole indicare come responsabile. Nella seconda lista denominata Da: Cliccare sull'immagine del calendario affianco alla casella di testo e selezionare la data prescelta, che verrà poi automaticamente inserita nella casella e che indicherà il giorno in cui è stato nominato responsabile. Infine nella casella A: inserire, con le stesse modalità, la data in cui è stato rimosso da tale incarico. L'unico campo obbligatorio è la scelta del nome del responsabile. Al termine dell'inserimento, se si vuole confermare premere su Inserisci altrimenti per annullare l'inserimento premere su Annulla.

Tipo Funzione Esistono due tipi di funzione: Staff o Line, e può essere selezionata solamente una delle due possibilità.

Titolo di studio richiesto / Abilitazioni/specializzazioni richieste: Questi due elenchi possono essere utilizzati per selezionare il titolo di studio e/o le specializzazioni richieste per svolgere quella determinata funzione. Se un titolo o una specializzazione non è nell'elenco, cliccare su Titolo di studio richiesto o su Abilitazioni/specializzazioni richieste: appare un elenco dei nomi già inseriti; inserendo il nuovo nome sulla casella Aggiungi e cliccando il pulsante Inserisci, il nuovo titolo o specializzazione viene aggiunto e può essere selezionato. Cliccando di nuovo su Titolo di studio richiesto o su Abilitazioni/specializzazioni richieste, l'elenco si richiude.

Inquadramento contrattuale previsto: Questo elenco può essere utilizzato per selezionare l'inquadramento contrattuale previsto dalla Funzione. Se un inquadramento non è presente nella lista, cliccare su Inquadramento contrattuale previsto: appare un elenco di nomi già inseriti; inserendo il nuovo nome sulla casella Aggiungi e cliccando il pulsante Inserisci; il nuovo inquadramento viene aggiunto e può essere selezionato. Cliccando di nuovo su Inquadramento contrattuale previsto, l'elenco si chiude.

Esperienze lavorative richieste e Descrizione: sono due campi di testo dove si possono aggiungere delle note relative.

Allegati: si possono allegare file alla presente funzione. Per informazioni su come caricare un file vedere la sezione: Come caricare un file

Competenze

In questa scheda vengono selezionate le competenze richieste per lo svolgimento della presente Funzione. Scegliere la Tipologia di competenza e la Competenza dai menù a tendina e attribuire delle stelle a seconda del livello atteso. Indicare la validità inserendo le date tramite i pulsanti dei calendari e successivamente cliccare su Salva per registrare i dati o Annulla per annullare l'inserimento.

Addetti

In questa scheda vengono selezionati gli addetti associati alla presente funzione. Cliccando su Aggiungi lavoratore si apre un menù a tendina con la lista dei lavoratori da dove selezionare quello desiderato.

Processi

In questa scheda sono visualizzati i processi di cui la Funzione è responsabile.


Per salvare le informazioni digitate e/o le modifiche apportate cliccare sul pulsante Salva. Attenzione: se non si completa l'operazione di salvataggio i dati inseriti e le modifiche andranno perse, accertarsi pertanto che compaia il messaggio e la scritta in verde "salvataggio effettuato".


  • Nessuna etichetta