Questa maschera, suddivisa in varie schede, contiene le configurazioni della cartella medica.
Schede cartella
La scheda Schede cartella consente di gestire le schede configurabili della cartella medica. Le schede configurabili appariranno in cartella medica subito dopo la prima scheda, che riporta i dati anagrafici, e saranno seguite dalle altre schede previste dal software.
La funzionalità delle schede cartella configurabili viene solitamente utilizzata per configurare le schede di anamnesi e di esame obiettivo, ma può essere utilizzata per qualsiasi informazione relativa al ricovero che deve essere raccolta.
Ogni scheda ha un codice, un nome ed uno o più reparti in cui viene utilizzata. Il codice viene utilizzato solo ai fini dell'ordinamento. Il nome della scheda è quello che comparirà nella cartella clinica medica. Infine, per ciascuna scheda è possibile selezionare in quali reparti viene utilizzata; negli altri reparti la scheda non sarà visibile.
Per effettuare delle modifiche cliccare su Modifica. Per cancellare una scheda cartella cliccare sul pulsante di cancellazione .
Per creare una nuova scheda cliccare su Crea nuova scheda ed inserire i dati richiesti dal sistema, cliccare su Salva se si vuole confermare la nuova scheda oppure su Annulla se l'inserimento non è corretto.
Campi cartella
La scheda Campi cartella consente di gestire i campi che compaiono nelle schede cartella configurabili.
La prima riga permette dal menù a tendina di selezionare una delle schede cartella; la tabella che segue permette di gestire i campi che ne fatto parte. Ciascun campo ha un codice, un nome, un tipo ed un contenuto. Il codice viene utilizzato per stabilire l'ordinamento dei campi; il nome del campo è quello che verrà riportato in cartella clinica.
Il tipo del campo permette di stabilire la modalità con la quale viene compilato il campo; il contenuto ha invece uno scopo diverso a seconda della tipologia del campo, come indicato nella Tabella 1 di sotto riportata. Per eliminare un campo esistente cliccare sul pulsante di cancellazione .
Il sistema permette di caricare i campi con un altro metodo: scaricando il modello predefinito in Excel presente nella scheda Campi. Una volta completato è possibile caricarlo dalla stessa pagina secondo le indicazioni riportate nel capitolo Come importare i dati mediante foglio di Excel. È possibile scaricare i campi già inseriti cliccando su Esporta file Excel dei campi.
Scale di valutazione
La scheda Scale di valutazione consente di gestire le scale di valutazione o test della cartella medica.
Le scale di valutazione appariranno in cartella medica nella scheda Valutazioni.
Ogni scala ha una categoria, un codice, un nome, alcune impostazioni, e uno o più reparti in cui viene utilizzata. Il codice viene utilizzato solo ai fini dell'ordinamento. Il nome della scala è quello che comparirà nella cartella clinica medica. Le valutazioni vengono mostrate raggruppate per categoria.
Per ciascuna scala è possibile indicare se la sua compilazione è obbligatoria, ed eventualmente una frequenza (in giorni): le scale la cui compilazione è obbligatoria e non sono state ancora compilate, oppure devono venire (in base alla frequenza indicata) compilate di nuovo, vengono segnalate nello scadenzario.
L'opzione punteggio crescente consente di indicare se un punteggio crescente nella scala è considerato un miglioramento o un peggioramento del paziente. Se un punteggio più alto indica un paziente migliorato, selezionare questa opzione; se un punteggio più alto indica un peggioramento del paziente, deselezionarla.
Per ciascuna scala è possibile selezionare in quali reparti viene utilizzata; negli altri reparti la scheda non sarà visibile.
Infine, è possibile caricare dei file allegati alla scala: per esempio, il questionario stampabile (ai fini della compilazione manuale) o le istruzioni di compilazione. Questi allegati saranno disponibili per il download nella stessa maschera in cui si compila la scala.
Valutazioni
La scheda Valutazioni consente di gestire le singole voci della scala di valutazione.
La prima riga permette di selezionare una delle scale di valutazione; la tabella che segue permette di gestire le voci della scala selezionata. Ciascuna voce ha un codice, un testo, una categoria e delle possibili risposte. Il codice viene utilizzato per stabilire l'ordinamento delle voci; il testo è quello che verrà riportato al momento della compilazione. Le voci vengono mostrate raggruppate per categoria.
Per ciascuna voce occorre indicare le possibili risposte. Nella colonna risposte compare una tabella che consente di inserire le possibili risposte, tramite una tabella. Per ciascuna possibile risposta si indica un codice (utilizzato per l'ordinamento delle risposte), un testo, e il valore numerico della risposta; il valore può essere anche un numero decimale.
Misurazioni
Attraverso la scheda Misurazioni è possibile inserire nuovi parametri vitali da misurare, es. pressione venosa centrale. Il sistema riporta i parametri vitali più frequentemente utilizzati. Per inserire un nuovo parametro cliccare Misurazioni, successivamente su Inserisci nuova misura. Ciascuna riga della tabella riporta un codice, il nome della misurazione, il tipo, ed i reparti in cui viene utilizzata. Il codice della misurazione viene usato per l'ordinamento; il nome della misurazione è quello che compare in cartella.
Il tipo della misurazione può essere Testo o Numero: nel primo caso si può scrivere a parole l'esito della misurazione, nel secondo caso verrà invece inserito un numero. Solo per i campi di tipo numero sarà possibile visualizzare il grafico con l'andamento delle misure. Se il campo è di tipo numero, si raccomanda di includere nel nome anche l'unità di misura.
Per ciascuna misurazione è possibile selezionare in quali reparti viene utilizzata; negli altri reparti la misurazione non sarà inseribile.
Il processo termina cliccando su Inserisci per confermare o su Annulla se il dato inserito è errato.
Testi suggeriti
I testi suggeriti sono delle descrizioni relative agli interventi effettuati per descrivere il processo in maniera standard e omogenea. Cliccare sul menù a tendina Campo e selezionare un intervento per visualizzare i testi suggeriti.
Per inserire un suggerimento cliccare sulla scritta Inserisci nuovo suggerimento, compilare il campo Testo e al termine dell'inserimento premere su Inserisci per confermare l'inserimento o Annulla per annullarlo.
Il sistema permette di caricare i testi suggeriti con un altro metodo: scaricando il modello predefinito in Excel presente nella pagina testi suggeriti. Una volta completato è possibile caricarlo dalla stessa pagina secondo le indicazioni riportate nel capitolo: Come importare i dati mediante foglio di Excel. E' presente anche un link da dove è possibile scaricare i testi suggeriti già inseriti nel sistema.
Per effettuare delle modifiche cliccare su Modifica. Per cancellare dei testi suggeriti cliccare sul pulsante di cancellazione
Allegati
La scheda allegati consente di gestire gli allegati predefiniti dei ricoveri. I file che sono caricati qui verranno inseriti come allegato, nella sezione corrispondente di ciascun ricovero.