Fatture

In questa maschera si possono inserire, modificare e cancellare le fatture dei pazienti solventi. Dal menù Solventi cliccando sulla voce Fatture si accede alla seguente maschera:

  • Per selezionare una fattura già esistente cliccare sulla finestra a tendina Esercizio  e scegliere l'esercizio corrispondente, successivamente scegliere il numero di fattura desiderata. 

  • Per modificare una fattura, una volta selezionata eseguire i cambiamenti necessari e alla fine salvarli cliccando sul tasto Salva le modifiche
    Attenzione se non si completa l'operazione di salvataggio i dati inseriti e le modifiche andranno perse, accertarsi pertanto che compaia il messaggio e la scritta in verde "salvataggio effettuato".

  • Per eliminare del tutto una fattura cliccare su Elimina. 
    Attenzione: un messaggio avvisa, prima della cancellazione definitiva dell'impossibilità di recuperare i dati e chiede quindi la conferma del comando.

  • Per accedere all'elenco delle fatture cliccare sul pulsante Report e selezionare la voce Elenco fatture. Per ulteriori dettagli vedere la  sezione corrispondente Elenco fatture .
  • Per visualizzare o stampare una fattura cliccare su Report e selezionare la voce Stampa fattura. Per ulteriori dettagli vedere la sezione Report fattura

Inserimento di una nuova fattura

Per inserire una nuova fattura, cliccare su Nuovo e compilare Data e Numero di fattura. Inserire il paziente e cliccare sul pulsante Aggiungi un prodotto. Si visualizzerà la seguente maschera:

Dal menù a tendina Descrizione scegliere una prestazione o digitare le prime lettere della descrizione. Il sistema presenterà le prestazioni che contengano le lettere digitate. Scegliere quella desiderata e nello stesso modo scegliere il Listino da considerare per questa prestazione. Inserire la quantità nel campo QT e se occorre indicare la percentuale di sconto. Indicare l'aliquota iva o l'esenzione e cliccare su Salva per inserire o  Annulla se l'inserimento non è corretto.

Una volta finito l'inserimento di prestazioni, cliccare su Salva le modifiche.

  • Attenzione: se non si completa l'operazione di salvataggio i dati inseriti e le modifiche andranno perse, accertarsi pertanto che compaia il messaggio e la scritta in verde "salvataggio effettuato".