Cartella domiciliare - ADI

La cartella clinica elettronica informatizzata proposta risponde a tutti i requisiti richiesti dalla normativa vigente ed ha valenza legale. Consente l’identificazione di chi esegue la prestazione, con conseguente immodificabilità dei dati registrati e la tracciabilità delle attività domiciliari eseguite, con possibilità di visualizzazione dei dati derivanti dagli accessi in real time.

Il sistema è dotato di un sistema di reportistica avanzata che permette di estrapolare tutti i dati relativi sia all’attività sanitaria che a quella gestionale/amministrativa, con possibilità di personalizzare dei cruscotti direzionali che evidenzino una serie di indicatori: KPI clinici, outcome di processo e tutti i dati amministrativi attraverso anche delle tabelle pivot.

La cartella informatizzata può essere strutturata sia in una logica multidisciplinare che monodisciplinare. Inoltre, permette di riorganizzare tutti i dati raccolti dalle diverse schede in unica scheda/pagina, consentendo il passaggio da cartella monodisciplinare a cartella integrata/multidisciplinare.

La cartella permette di gestire tutti i processi sanitari e sociali collegati a un evento che genera una presa in carico sino alla dimissione/chiusura della presa in carico, tutto con percorsi informatizzati.

La cartella proposta è dotata di firma elettronica derivante da autenticazione (login con username e password) e permette di utilizzare, a seconda della documentazione da validare, sia la firma debole che la firma avanzata.

Il sistema è infatti predisposto anche per la firma grafometrica.

La cartella clinica elettronica è costruita secondo una logica modulare ed è configurabile in relazione alle necessità dell’organizzazione.

È possibile configurare cartelle semplici, strutturate in pochi moduli, e cartelle complesse aventi specifiche funzionalità.

La cartella presenta un’interfaccia user-friendly al fine di consentire l’utilizzo anche a chi non possiede competenze informatiche elevate. A seconda della configurazione, è possibile visualizzare tutte le sezioni principali in una logica multidisciplinare o monodisciplinare e definire una worklist sia per il paziente che per l’operatore, con l’inserimento di un sistema di alert nei diversi contesti.

Il layout della cartella si presenta:

  • chiaro, esplicativo e intuitivo;
  • coerente con le attività sanitarie supportate;
  • innovativo in termini di integrazione delle attività delle diverse figure coinvolte (suddivise per colori);
  • consistente rispetto alla struttura complessiva dei moduli;
  • agevolante l’apprendimento d’uso, utilizzabile senza la consultazione di un manuale.


La cartella elettronica offerta rispetta i seguenti requisiti:

  • affidabilità, perché i dati sono inseriti da chi li genera, per i propri fini clinici, e utilizzati più volte (anche da operatori diversi adeguatamente autorizzati), con un miglioramento della qualità e un implicito controllo della loro validità;
  • efficienza, perché si evita di dover digitare nuovamente i dati già noti al sistema, mentre i dati da calcolare possono essere continuamente aggiornati;
  • tempestività, perché tutti i dati utili all'episodio in corso sono agevolmente disponibili on-line o richiamabili dal personale autorizzato;
  • amichevolezza, perché i dati possono essere selezionati, riassunti e presentati nel modo più opportuno ad ogni operatore autorizzato e per ogni compito diverso.


Tra le varie funzioni inoltre sono da annoverare:

  • Archiviazione e gestione delle informazioni di pertinenza sociosanitaria della persona, mediante l’impiego di un mezzo elettronico;
  • Trasmissione ed elaborazione della statistica dei dati;
  • Ottimizzazione dell’organizzazione delle attività operative, con effettivo risparmio di risorse, in particolare di tempo;
  • Omogeneizzazione del comportamento fra i diversi professionisti;
  • Standardizzazione di alcuni passaggi fondamentali del percorso assistenziale;
  • Utilizzo di linguaggio professionale scientifico condiviso;
  • Miglioramento della qualità dell’assistenza attraverso l’impiego di indicatori di controllo analitici;
  • Riduzione del rischio di errori derivanti dall’eccessivo e ripetitivo numero di trascrizione dei dati.

La cartella sanitaria informatizzata offerta è uno strumento informativo utile non solo per la pianificazione e la documentazione dell’assistenza, ma anche per il supporto di un modello organizzativo basato sulla razionalizzazione dei percorsi clinico-assistenziali del proprio ambito operativo.

Attraverso questo strumento vengono uniformati il linguaggio con scale di valutazione validate dalla comunità scientifica, l’utilizzo di linguaggi standardizzati (es. SNOMED-CT®), i risultati o gli obiettivi predefiniti e la risoluzione dei bisogni clinico/assistenziali mediante percorsi scientifici.

Informazioni aggiuntive utenti VIVISOL

Come detto precedentemente, la cartella clinica informatizzata può essere organizzata in sezioni a seconda delle necessità dell’organizzazione/struttura.

All’interno della stessa organizzazione se coesistono più setting assistenziali, quindi, è possibile personalizzare più cartelle.

Vi illustriamo, ad esempio, una cartella clinica territoriale già in uso presso l’organizzazione sanitaria.

La cartella proposta presenta le varie sezioni suddivise per colore: a ogni colore corrisponde una specifica professione al fine di facilitare l’operatore, dal punto di vista grafico, ad individuare rapidamente le sezioni che dovrà compilare.

Nel caso specifico il colore rosa rappresenta le sezioni dedicate agli infermieri, l'azzurro le sezioni dedicate al medico e il bianco alle sezioni comuni.

Una delle scheda presenti è l’anagrafica dell’assistito:

La scheda anagrafica soprariportata è personalizzabile a seconda delle necessità dell’assistito.

—Dopo aver compilato/modificato  i campi necessari è possibile: 1)Salvare provvisoriamente; 2)Salva e Firma (salvataggio definitivo); 3) Nuova compilazione, 4)Visualizzare eventuali compilazioni precedenti

Ogni pagina può essere stampata, salvata in pdf o inviata come notifica a un lavoratore dell’organizzazione o a un soggetto esterno per e-mail cliccando sull’apposito tasto:  

—Una possibile scheda successiva è «Anamnesi», configurata come scheda, tutti i contenuti sono personalizzabili, con possibilità di utilizzare campi con “frasi predefinite”. Come nella scheda precedente può essere compilata e salvata provvisoriamente o firmata con salvataggio definitivo e può essere redatta più volte con possibilità di visualizzazione delle compilazioni precedenti, tutto nel rispetto della normativa vigente.


I diari (medico, infermieristico, fisioterapico, OSS, Assistente Sociale ecc.) possono essere compilati secondo due modalità: direttamente sulla cartella di ogni assistito oppure tutti i pazienti su un’unica pagina, modalità molto utile per la compilazione a fine turno. La visualizzazione segue la stessa logica, direttamente sulla cartella di ogni singolo paziente oppure nell’apposita sezione “consegne” dove è possibile visualizzare tutti i pazienti insieme, filtrando per professione e la data di inizio.

Per la compilazione del diario direttamente dalla cartella cliccare su aggiungi nuovo evento e per la consultazione della documentazione dei ricoveri precedenti

selezionare l’apposita casella, se il paziente ha dato il consenso.


—I diari delle diverse professioni si compilano tutti con la stessa modalità:

1.E' possibile inserire la data e l’ora in cui si eroga la prestazione, alla firma appare l’ora di avvenuto inserimento.

2.Possibilità di utilizzo di frasi predefinite, attraverso la definizione di un vocabolario interno. Dopo l’inserimento i testi possono essere ulteriormente modificati.

3.I testi possono essere messi in evidenza oppure oscurati, con possibilità di essere visualizzati solo da chi li ha inseriti.

4.Possibilità di allegare foto o documenti alla pagina del diario.

5.Salvataggio provvisorio prima della firma.

—Per la compilazione dei diari in unica pagina dal menù orizzontale cliccare su cartelle scegliere il diario che si vuole compilare:

PARAMETRI VITALI

L’inserimento dei parametri vitali avviene direttamente in cartella clinica per ogni paziente. Per l’inserimento dalla cartella clinica del paziente selezionare la scheda Misurazioni:

—Cliccare sul tasto aggiungi nuova misurazione:

—

—E poi si aggiungono i valori:


Una volta inseriti i valori si salva.

—Il sistema calcola automaticamente l’indice di massa corporea (BMI) e la superficie corporea. E’ possibile aggiungere altre tipologie di misurazioni ed è possibile rilevare misurazioni da dispositivi di telemedicina.


—Ad ogni misurazione numerica corrisponde un grafico:


—FOGLIO UNICO DI TERAPIA

Il foglio unico di terapia informatizzato di Taleteweb è progettato secondo le raccomandazioni Ministeriali. Consente di visualizzare la terapia in modo chiaro e personalizzato, evitando possibili errori di prescrizione/somministrazione della terapia. Una delle caratteristiche principali è la visualizzazione di tutte le variazioni in ordine cronologico, consentendo una ricostruzione del percorso terapeutico, al fine di individuare eventuali errori/contraddizioni, o chiarire qualsiasi dubbio.

E’ possibile gestire  il FUT attraverso la sezione prescrizione/somministrazione direttamente dalla cartella clinica informatizzata solo per il paziente selezionato.

Effettuato l’accesso alla cartella clinica e selezionato il paziente per utilizzare il foglio unico di terapia e necessario cliccare su: Terapie (attività esclusiva del medico) per prescrivere un farmaco; —Somministrazioni (attività esclusiva dell’infermiere) per somministrare un farmaco.

—Per effettuare una nuova prescrizione cliccato su prescrizioni farmaci si apre la pagina delle prescrizioni farmacologiche, per continuare  cliccare nuova prescrizione.

A questo punto è possibile effettuare una prescrizione compilando i campi sotto riportati:

—Il sistema permette di inserire delle note che verranno visualizzate dall’Infermiere in fase di somministrazione  ed eventuali allegati. Inseriti tutti i dati richiesti è possibile salvare provvisoriamente o firmare. Con la firma la terapia è disponibile nella sezione somministrazioni.

—Prescrizione di combinazione di più farmaci. Dalla sezione prescrizione farmacologica (dalla cartella clinica o da programmi terapeutici) seleziono la funzione:

—Ed inizio a scegliere i farmaci da somministrare: selezionando tutti i farmaci da somministrare contemporaneamente (es. sol. 100+1 fl di furosemide):

—Dopo aver salvato la combinazione farmacologica inserisco data ed ora inizio con la possibilità di indicare velocità di infusione e durata.

Una volta firmato se l’inserimento è stato effettuato correttamente la prescrizione è terminata ed è disponibile nelle somministrazioni.                     

—Nella tabella di prescrizione il variare del colore corrisponde allo stato della terapia:

—Sfondo bianco terapia in atto; —Sfondo giallo terapia in scadenza; Sfondo rosa terapia terminata.  

SOMMINISTRAZIONE FARMACI

—La somministrazione dei farmaci può essere visualizzata dal personale infermieristico dalla cartella clinica di ogni singolo paziente.

—Per accedere alla sezione somministrazioni dalla cartella clinica cliccare su somministrazioni farmaci.

—Seleziono l’orario della terapia e clicco su aggiorna per visualizzare la terapia da somministrare. Posso visualizzare anche la terapia delle giornate successive.

—Visualizzata la terapia ho la possibilità di cambiare l’orario (ma l’orario della firma sarà quello del salvataggio), scelgo l’operazione effettuata (non somministrato, somministrato ecc.) e poi salvo la somministrazione o le somministrazioni se più farmaci. Se rifiuto della terapia posso scaricare il modulo specifico da far firmare al paziente. Nello spazio note il somministratore prima di salvare  può riportare eventuali annotazioni.