Unità operative

Tramite la maschera accessibile dal menù Unità operative è possibile configurare le articolazioni organizzative (strutture complesse e/o semplici, reparti, ecc.):
Cliccando sul menù Unità operative si accede alla seguente interfaccia:



  1. Per selezionare una unità operativa già presente in anagrafica cliccare sulla finestra Seleziona l'U.O. e digitare alcune lettere contenute nel nome dell'unità desiderata, il sistema attiva una ricerca rapida degli elementi contenenti le lettere digitate; una volta individuata selezionare l'unità desiderata.
  2. Per inserire una nuova unità operativa cliccare sul pulsante Nuova
  3. Per accedere all'elenco delle Unità operative registrate cliccare sul pulsante Report e quindi su Elenco

Argomenti correlati

  • Come operare con i Report/Elenchi

Registrazione di una nuova unità operativa


Il sistema consente di salvare e modificare i dati relativi ad un'unità operativa in particolare associare alla UO i dati organizzativi essenziali per identificare le responsabilità, i poteri di accesso alle informazioni e al sistema di alert automatico della piattaforma. Solo gli utenti master forniti delle necessarie autorizzazioni possono accedere e apportare modifiche alla maschera Unità operative e comunque tutte le operazioni fatte dagli utenti autorizzati saranno registrate e monitorate attraverso il pulsante registro modifiche.

  1. Cliccare sul pulsante Nuova unità operativa o selezionarne una già esistente
  2. Si apre una maschera con tre schede: Anagrafiche, Lavoratori e Locali. Nella scheda Anagrafiche si aggiungono tutte le funzioni relative alla U.O. Nella scheda Lavoratori si possono associare i lavoratori e aggiungere le mansioni. Nella scheda Locali si aggiungono appunto i locali appartenenti alla U.O. Le schede Lavoratori e Locali possono essere popolate anche importando un file excel.
  3. Per salvare le informazioni digitate e/o le modifiche apportate cliccare sul pulsante Salva le modifiche; attenzione se non si completa l'operazione di salvataggio i dati inseriti e le modifiche andranno perse, accertarsi pertanto che compia il messaggio e la scritta in verde "salvataggio effettuato"
  4. Per eliminare del tutto una unità operativa cliccare sul pulsante Elimina; attenzione un messaggio avvisa, prima della cancellazione definitiva dell'impossibilità di recuperare i dati e chiede quindi la conferma del comando.
  5. Selezionare dalle apposite finestre il Presidio e il Dipartimento di appartenenza; l'informazione relativa alla finestra Organizzazione è utilizzata solo nel caso in cui la UO abbia anche una propria organizzazione autonoma configurata in piattaforma.
  6. Selezionare dalle apposite finestre e associare alle diverse funzioni organizzative le risorse responsabili delle stesse; basta digitare l'iniziale o parte del nome per ricercare la risorsa interessata caricata in anagrafica.
  7. E' possibile popolare la tabella "Unità operativa" utilizzando il sistema di importazione rapido mediante foglio di Excel.

Argomenti correlati

  • Come operare con il registro modifiche
  • Come importare i dati mediante foglio di Excel