Cartelle infermieristiche

Dal menù Degenti cliccare su Cartella Infermieristica.

Reparto

Cliccare sulla casella di testo e selezionare il reparto per poter filtrare i posti letto e i pazienti.

Posto letto – Nome paziente

Cliccare sulla casella di testo e selezionare il posto letto con il relativo paziente per caricare la cartella infermieristica.
Anagrafica
La prima scheda che compare riporta i dati anagrafici della persona assistita, inseriti in fase di accettazione (i dati anagrafici vengono inseriti solo una volta).

Osservazioni all'ingresso

In questa maschera bisogna inserire i dati riguardanti le condizioni di base all'ingresso.

Il paziente arriva:

E' possibile selezionare una sola delle scelte sottostanti.

Disorientamento

Selezionare premendo sulla casella una delle possibilità.

Udito

Selezionare lo stato uditivo del paziente premendo sulla casella una delle possibilità.

Vista

Selezionare lo stato visivo del paziente premendo sulla casella una delle possibilità.

Respiro

Selezionare lo stato respiratorio del paziente premendo sulla casella una delle possibilità.

Accertamento Infermieristico

L'accertamento consiste nella raccolta e classificazione dei dati e conduce alla fase successiva che è la formulazione della diagnosi. In questa maschera sono rilevati i bisogni assistenziali secondo il modello delle prestazioni Infermieristiche. Inserire tutti i dati utilizzando i campi a tendina, i campi di testo, o le caselle a scelta multipla o singola.

Compilata la scheda, è possibile eseguire un salvataggio provvisorio o definitivo. Il salvataggio provvisorio è utile quando non si è sicuri dei dati raccolti, quando mancano delle informazioni o quando la persona è giunta sola e non è in grado di riferire notizie utili alla rilevazione dei dati necessari.

Pianificazione assistenziale

In questa pagina è possibile scegliere le diagnosi infermieristiche con i relativi obiettivi, azioni di assistenza infermieristica e valutazione corrispondente alla persona assistita in oggetto.

Aggiungi nuova diagnosi

Per aggiungere una diagnosi cliccare su Aggiungi nuova diagnosi e selezionare sulla casella di testo la diagnosi corretta. Per salvare cliccare su Inserisci per confermare la scelta o su Annulla per cancellarla. Una volta creata saranno automaticamente visualizzati gli obiettivi e le azioni associabili a quella determinata diagnosi.
1)
2)

Obiettivi/Azioni

Si possono selezionare più obiettivi contemporaneamente dalla lista di obiettivi presenti per ogni diagnosi, al contrario delle azioni in cui soltanto una delle possibilità può essere selezionata. Per salvare le modifiche premere sul pulsante Salva situato in fondo alla pagina, altrimenti le modifiche non saranno considerate.
1)

2)

Inserisci nuova valutazione

Ad ogni diagnosi possono essere associate più valutazioni. Per fare ciò bisogno cliccare su Inserisci nuova valutazione sotto la diagnosi. Al termine delle modifiche cliccare su Inserisci per confermare o Annulla per eliminarla. Le valutazioni possono essere create ex novo dall'Infermiere, utilizzando quelle predefinite o con le scale di Likert (su richiesta).

Data valutazione

Per selezionare la data cliccare sul pulsante a forma di calendario per scegliere la data e successivamente sul pulsante a forma di orologio per scegliere l'ora.

Valutazione

Cliccare sulla casella di testo e selezionare la valutazione richiesta.

Programma assistenziale


ICA (Indice di complessità assistenziale)

Questa sezione permette di calcolare l'Indice di complessità assistenziale. La misurazione, attraverso indicatori dell'assistenza basati su criteri oggettivi, riproducibili e verificabili consente di: valutare la complessità di ogni singolo malato e l'evoluzione delle sue condizioni nel tempo; determinare le risorse, il tempo e le competenze necessarie per assistere. Con questo strumento andiamo a pesare da un punto di vista assistenziale la persona assistita. Clicchiamo sul link ICA e poi su Nuovo ed inseriamo la data di valutazione. Dal campo a tendina Valutazione possiamo visualizzare le precedenti rilevazioni.

A questo punto dobbiamo selezionare gli indicatori che rappresentano lo stato del paziente per ogni sezione analizzata (respiro, alimentazione, ecc,).

Una volta completata la tabella cliccare su Calcola il punteggio e poi su Salva.

Il sistema calcola punteggio e in relazione a questo classifica il paziente per complessità assistenziale:              
1  Criticità/Gravità molto lieve  punteggio   0-10
2  Criticità/Gravità lieve punteggio  11-21
3  Criticità/Gravità moderata punteggio  22-32
4  Criticità/Gravità elevata  punteggio   33-43
5  Criticità/Gravità molto elevata punteggio 44-53

Interventi infermieristici

Questa sezione corrisponde al diario infermieristico, dove si rileva il decorso assistenziale. Il sistema contiene una serie di testi predefiniti che l'infermiere potrà utilizzare nella totalità, utilizzarli in parte oppure scrivere un testo nuovo nella specifica casella di testo.

Aggiungi nuovo intervento

Per aggiungere un nuovo intervento cliccare su Aggiungi nuovo intervento e al termine della compilazione dei campi premendo su Inserisci si salverà l'intervento altrimenti su Annulla per eliminarlo.

Data

Il campo verrà precompilato con la data e l'ora attuale. Per selezionare un'altra data cliccare sul pulsante a forma di calendario per scegliere la data e in seguito sul pulsante a forma di orologio per scegliere l'ora.

Turno

Il campo è compilato automaticamente. E' possibile modificare il turno.

Intervento

Cliccare sulla casella di testo e selezionare uno degli interventi disponibili, modificarne uno esistente o inserire un intervento nuovo. E' possibile mettere in evidenza gli interventi.

Una volta inserito avviene il salvataggio e non è più possibile modificare quanto scritto. Se si è commesso un errore è possibile cancellare con l'apposito tasto di cancellazione, la frase cancellata compare nel diario con una barra trasversale come a norma di legge.

Diario medico:

Cliccando sul link è possibile visualizzare il diario medico senza poterlo modificare.

Misurazioni

In questa maschera vengono inseriti i parametri vitali.

Aggiungi nuova misurazione

Per aggiungere delle nuove misurazioni cliccare su Aggiungi nuova misurazione. Dopo aver compilato i campi cliccare su Inserisci per confermare la creazione altrimenti su Annulla per annullarla.

Data

Per selezionare un'altra data cliccare sul pulsante a forma di calendario per scegliere la data e successivamente sul pulsante a forma di orologio per scegliere l'ora.

E' possibile cancellare i parametri vitali attraverso il pulsante di cancellazione, una volta cancellati i parametri vitali già inseriti rimangono comunque visualizzati in cartella con una riga di cancellazione come prescritto dalle norme vigenti.

Prescrizioni

Da questa scheda è possibile visualizzare le prescrizioni terapeutiche di farmaci per ogni assistito.

Somministrazioni

Da questa scheda è possibile eseguire la somministrazione dei farmaci prescritti e visualizzare le somministrazioni precedenti, direttamente dalla cartella Infermieristica per ogni paziente. La somministrazione sarà effettuata secondo le stesse modalità riportate nel capitolo del foglio unico di terapia informatizzato.

Indicare la fascia oraria o lasciare il campo bianco per visualizzare tutti gli orari e selezionare il tipo di azione effettuata (se somministrato, non somministrato ecc.).
È possibile inserire delle note del somministratore.

Compilati tutti i campi salvo le somministrazioni. Il sistema dà la possibilità di impostare automaticamente le azioni dell'Infermiere qualora si somministrino tutti i farmaci cliccando su "Imposta tipo somministrato". Per salvare cliccare su Salva somministrazioni.

Nella parte inferiore della pagina si visualizzano tutte le somministrazione effettuate in ordine cronologico.

È possibile cancellare le somministrazioni attraverso il pulsante di cancellazione, una volta cancellati ile somministrazioni già inserite rimangono comunque visualizzate in cartella con una riga di cancellazione come prescritto dalle norme vigenti .

E possibile scaricare tutte le somministrazioni in formato Word cliccando sul link presente in fondo alla pagine "Somministrazioni".

Pasti

Da questa scheda è possibile visualizzare la dieta prescritta dal medico o personalizzarla.

Esami di laboratorio

In questa sezione si possono visualizzare gli esami ematici prescritti dal medico, inserire gli eventuali esami ematici di routine al ricovero o nuove prescrizione del medico. I referti saranno visualizzati o scaricati da questa maschera. Per inserire gli esami di laboratorio cliccare su "Aggiungi nuova richiesta di esami".

Allegati

Per inserire un allegato premere sul tasto Seleziona, si aprirà una finestra di ricerca del file da allegare ed una volta selezionato premere su Upload per inserirlo nella lista degli allegati.

Consulenze

In questa sezione si andranno ad inserire le eventuali richieste di consulenze. Per inserire una nuova consulenza cliccare su "Aggiungi nuova consulenza"

Allegati

Per inserire un allegato premere sul tasto Seleziona, si aprirà una finestra di ricerca del file da allegare ed una volta selezionato premere su Upload per inserirlo nella lista degli allegati.

Referti strumentali

In questa sezione si andranno ad inserire eventuali richieste di esami strumentali.

Allegati

Per inserire un allegato premere sul tasto Seleziona, si aprirà una finestra di ricerca del file da allegare ed una volta selezionato premere su Upload per inserirlo nella lista degli allegati.

PTRI

Cartella Clinica

Da questa sezione è possibile visualizzare tutta la cartella clinica compilata sino al momento della visualizzazione. E' possibile esportarla in diversi formati. Cliccare su Cartella clinica e poi sul pulsante di esportazione.
1)

2) Sotto sono indicati i pulsanti per muovere le pagine avanti o indietro e il pulsante per esportare la cartella in diversi formati.

Ricoveri precedenti

In questa sezione è possibile visualizzare la cartelle relativi ai ricoveri precedenti.

Scheda infermieristica di dimissione

In questa sezione si compilano i dati che si riferiscono alla scheda di dimissione Infermieristica del paziente. La scheda è personalizzabile.

Rapporti con la famiglia

Indicare una sola delle possibilità e se necessario indicare il familiare di riferimento.

Mobilizzazione

Indicare una sola delle possibilità e se necessario indicare gli ausili utilizzati.

Eliminazione urinaria

Indicare una sola delle possibilità e se necessario indicare quali presidi utilizzare.

Eliminazione intestinale

Indicare una sola delle possibilità e se necessario indicare quali presidi utilizzare.

Alimentazione

Indicare una sola delle possibilità e se necessario indicare il tipo di dieta.

Sonno

Indicare una sola delle possibilità

Cura di sé

Indicare una sola delle possibilità

Irritabilità e ostilità

Indicare una sola delle possibilità

Stato di malinconia e tristezza

Indicare una sola delle possibilità

Socializzazione Indicare una sola delle possibilità

Indicare una sola delle possibilità

Esiti processo assistenziale

Indicare una sola delle possibilità

Diagnosi infermieristiche principali

Selezionare una o più risposte.
Riepilogo valutazioni
Il sistema riporta anche gli esiti delle scale di valutazione

Salva

Per confermare la scheda Infermieristica di dimissione cliccare su salva in fondo alla pagina.

Produrre la scheda Infermieristica di dimissione

Per produrre la scheda di dimissione compilata cliccare su report, sulla parte superiore della pagina e poi su scheda infermieristica di dimissione

La scheda Infermieristica di dimissione può essere esportata in diversi formati (PDF ecc.) per stamparla o salvare in file per la consegna alla persona assistita al momento della dimissione.
Con l'esportazione termina il processo.