Esami di laboratorio

La maschera Esami di laboratorio permette di configurare gli esami di laboratorio e le routine. La maschera è suddivisa in due schede. Dal menù Anagrafiche cliccare su Esami di laboratorio. Si aprirà la seguente interfaccia: 

Esami

La scheda Esami contiene la tabella dei possibili esami di laboratorio che possono essere richiesti o effettuati nella clinica. Gli esami vengono mostrati raggruppati per categoria.

Per inserire un nuovo esame cliccare su Inserisci nuovo esame. Si aprirà una finestra dove inserire una categoria, un codice e il nome del esame. Al termine dell'inserimento cliccare su Salva per confermare l'inserimento oppure su Annulla per cancellare le modifiche.

La tabella può essere popolata anche utilizzando un foglio Excel di importazione appositamente predisposto. Vedere anche l'istruzione Come importare i dati mediante foglio di Excel

Per modificare un esame dalla lista, cliccare su , per eliminare, su 

È anche possibile esportare la lista in diversi formati tramite i tasti appositi in alto a destra della schermata: excel, csv, word e stampa. Tramite il tasto Esporta si scarica un file excel con la lista degli esami.

Routine

La scheda Routine consente di definire delle "routine", ovvero insiemi di esami che vengono di solito richiesti contemporaneamente. Ogni routine può essere composta da uno o più esami.
Le routine vengono utilizzate in fase di prescrizione degli esami: prescrivere una routine equivale a prescrivere tutti i singoli esami che la compongono.

Per inserire una nuova routine cliccare su Aggiungi routine. Si aprirà una finestra dove inserire il codice e il nome della routine, e una lista degli esami da selezionare. Al termine dell'inserimento cliccare su Salva per confermare l'inserimento oppure su Annulla per cancellare le modifiche.

Per modificare una routine dalla lista, cliccare su , per eliminare, su