Matrice delle responsabilità

La matrice di assegnazione di responsabilità indica il grado di responsabilità, operativa e decisionale di una persona in un determinato progetto.
Tipicamente, pone in relazione le risorse umane di un organigramma con i principali processi aziendali dei quali sono responsabili, oppure, a livello più basso, con le attività previste dal processo aziendale. La matrice RACI specifica il tipo di relazione fra la risorsa e l'attività: Responsible, Accountable, Consulted, Informed. Con tale strumento viene indicato "chi fa che cosa", all'interno di una organizzazione. La matrice attività/risorse, ovvero la matrice RACI, può essere utilizzata per la modellazione dei processi aziendale di base. Introducendo una sequenza fra le attività e incrociandole con gli attori del processo, si può rappresentare un diagramma di flusso della procedura da osservare. Una modellazione di questo tipo non tiene conto della tecnologia, in termini di informazioni scambiate fra gli attori e delle applicazioni eventualmente utilizzate.

Ruoli

La matrice RACI prende la propria denominazione dalle iniziali dei ruoli previsti in lingua inglese per l'esecuzione delle attività dei processi aziendali. I ruoli previsti dalla matrice sono:

R: responsible. La lettera R della matrice di responsabilità indica il responsabile esecutivo, ovvero colui che ha la maggior importanza e controllo a livello strategico e operativo di un determinato progetto. È il primo esecutore dell’attività, oltre ad essere colui che assegnerà le altre lettere dell’attività. Solitamente alla lettera R dovrebbe esserci una persona interna all’azienda.

A: accountable. L’accountable, che in italiano dovremmo tradurre (non letteralmente) in supervisore, è il responsabile di approvare il lavoro svolto. Ha inoltre la responsabilità dell’apertura, della chiusura e del risultato di un progetto. Questo ruolo è solitamente affidato ad un manager / capo reparto, o comunque ad una persona con tanta esperienza e competenze comprovate. Questo ruolo è l’unico che non può mai mancare in un progetto. A differenza degli altri 3 ruoli, per ciascuna attività deve essere univocamente assegnato.

C: consulted. Persone che vengono consultate durante la fase strategica ed esecutiva di un progetto. In questa lettera possono rientrare persone interne ed esterne all’azienda e al progetto stesso; è la persona che aiuta e collabora con il Responsible per l'esecuzione dell'attività.

I: informed. La lettera I nella matrice di responsabilità viene assegnata a delle persone che non sono coinvolte direttamente e in maniera attiva in un’attività, ma sono comunque informate su ogni decisione o sull’avanzamento/stato dei lavori in corso e dei lavori futuri. Nella lettera I vengono solitamente inclusi gli stakeholder, come clienti, partner, fornitori e investitori.


La RACI-VS è da considerarsi una versione estesa della più tradizionale matrice RACI, particolarmente adattabile in caso di organizzazioni complesse. Essa prevede l'introduzione di 2 ulteriori ruoli:
Verifier (V) : è colui che verifica che il deliverable rispetti i criteri di accettazione.
Signatory (S) :è colui che approva la decisione del Verifier


Il dato da inserire nel campo funzione permette di effettuare una impostazione della matrice per ruoli funzionali. il pulsante Azzera filtro ricarica pulendo la pagina e pulisce il campo filtro. La matrice è una tabella composta da colonne e righe, nella prima vengono posti le funzioni dalla tabella Funzioni, mentre nelle righe vengono poste i dati relativi alle attività delle quali sono responsabili.





Il pulsante Salva permette all'operatore di salvare l'impostazione, viceversa con il pulsante Annulla ricarica e ripulisce la pagina.