Compilazione schede
Dalla questa pagina si possono compilare i moduli che sono stati creati con la nuova funzionalità per la dematerializzazione del cartaceo.
Dal menù a tendina Scheda selezionare il modulo da compilare.
Per modificare una compilazione già esistente selezionarla dal menù a tendina "Seleziona compilazione". Una volta completate le modifiche cliccare su "Salva le modifiche".
Per aprire una nuova compilazione cliccare su “Nuova”, e compilare il modulo. Una volta completata la compilazione cliccare su “Salva le modifiche”.
Cliccando sul tasto si aprirà una pagina con la stampa in formato PDF del modulo, secondo il formato word configurato.
Per inviare la notifica del modulo compilato cliccare sul link in fondo alla pagina “Genera notifica”.
La funzionalità per gestire i messaggi di notifica è trasversale a tutte le applicazioni del sistema informatico TaleteWeb. In molte applicazioni i messaggi vengono generati automaticamente dal sistema rendendo molto veloce la comunicazione interna riguardante i diversi processi gestiti.
Vediamo come inserire manualmente una notifica; in quasi tutte le principali maschere è presente la scheda Notifiche che mostra una tabella con le notifiche relative all'elemento aperto sulla maschera.
Per inserire una nuova notifica clicca su + Inserisci nuova notifica. Si possono scrivere, come fosse una normale e-mail, l'Oggetto e il Corpo del messaggio, caricare Allegati e selezionare i Destinatari. Premendo Salva la notifica viene memorizzata, ma la maschera rimane aperta per poterla completare. Premendo Chiudi viene chiusa. Premendo Invia, la notifica viene inviata a tutti i destinatari, tranne quelli a cui era già stata inviata. Premendo Reinvia a tutti la notifica viene inviata a tutti i destinatari, compresi quelli a cui era già stata inviata.
Destinatari
Per aggiungere i Destinatari premere + Inserisci destinatari.
Il destinatario può essere selezionato da un'anagrafica (clienti, fornitori, funzioni, lavoratori, utenti), oppure si può inserire l'intero contenuto di una lista di distribuzione, o infine si può indicare un soggetto esterno, indicando i suoi dati. Notare che, se si seleziona un destinatario esterno, a questi arriverà l'email di notifica ma non sarà possibile tracciare l'avvenuta lettura della notifica.
Lettura delle notifiche
Una notifica è considerata letta se l'utente ha aperto la maschera sul dato oggetto della notifica.
Questo passaggio è molto semplice, in quando la mail che avvisa della ricezione della notifica contiene già un link che apre la maschera, per cui seguendo il link presente nella mail la notifica viene considerata letta.