La Configurazione delle Cartelle Cliniche

Il documento cerca di spiegare le modalità di configurazioni di una cartella: la cartella medica. Sinteticamente ecco quali sono i passi da seguire :

  1. Scegliere la funzione Dati cartelle mediche dal menù Anagrafiche dell'applicativo
  2. Creare una nuova scheda nella sezione Schede cartella
  3. Creare i campi in riferimento alla scheda collegata dalla scheda nella scheda Campi cartella
  4. Ricercare nel menù Anagrafiche la funzione Reparti
  5. Nella Sezione cartella del reparto selezionato creare una nuova cartella
  6. Nel menù a tendina del campo Tipo scegliere Scheda personalizzata
  7. Nel menù a tendina del campo scheda personalizzata scegliere la scheda creata nella funzione Dati cartelle mediche
  8. Verificare dal menù CARTELLE, tramite la funzione Cartelle mediche l'ordinamento e la composizione della cartella sia quella desiderata.
  9. Nel caso si riscontri delle anomalie nella composizione della cartella agire nella funzione Dati cartella medica
  10. Nel caso si riscontri un errato posizionamento della cartella nella Cartelle mediche, agire nella funzione Reparti


Modelli

Nella gestione delle cartelle mediche in cartella, oltre alla documentazione, possono essere inseriti a vario titolo o per obbligatorietà dei moduli specifici. Tali moduli possono essere allegati alle cartella selezionata e posizionati in fondo ad essa ( consenso, privacy ) oppure non figurare in cartella, come la documentazione uso ufficio. Tali moduli vanno inseriti utilizzando l'apposita funzione di importazione file, Sfoglia/Carica file.

Schede cartella

La scheda Schede cartella consente di gestire le schede configurabili delle cartelle mediche. Le schede configurabili appariranno in cartella medica subito dopo la prima scheda, che riporta i dati anagrafici, e saranno seguite dalle altre schede previste dal software.
La funzionalità delle schede cartella configurabili viene solitamente utilizzata per configurare le schede di anamnesi e di esame obiettivo, ma può essere utilizzata per qualsiasi informazione relativa al ricovero che deve essere raccolta.
Ogni scheda ha un codice, un nome ed uno o più reparti in cui viene utilizzata. Il codice viene utilizzato solo ai fini dell'ordinamento. Il nome della scheda è quello che comparirà nella cartella clinica medica (univoco). Infine, per ciascuna scheda è possibile selezionare in quali reparti viene utilizzata; negli altri reparti la scheda non sarà visibile.
Recentemente i campi reparti non vengono considerati in quanto il procedimento di adesso è quella di configurare le schede nei dati cartelle mediche, infermieristiche, etc. e poi dai reparti collegare le cartelle.
La scheda Schede cartella, consente la gestione di schede configurabili della cartella medica. Le schede configurabili appariranno nella funzione : Cartelle mediche nel menù CARTELLE, subito dopo la prima scheda, che riporta i dati anagrafici, in ordine crescente in base al codice inserito.

La funzionalità delle schede cartella configurabili viene solitamente utilizzata per configurare le schede di anamnesi e di esame obiettivo, ma può essere utilizzata per qualsiasi informazione relativa al ricovero che deve essere raccolta.
Ogni scheda ha un codice, un nome ed uno o più reparti in cui viene utilizzata. Il codice viene utilizzato solo ai fini dell'ordinamento. Il nome della scheda è quello che comparirà nella cartella clinica medica. Infine, per ciascuna scheda è possibile selezionare in quali reparti viene utilizzata; negli altri reparti la scheda non sarà visibile.

Le schede cartella delle Cartella clinica è lo strumento informatico nel quale gli operatori sanitari registrano tutte le informazioni riguardanti lo stato di salute del paziente, la diagnosi, le terapie, le analisi e gli accertamenti strumentali cui esso viene sottoposto e possono essere configurate liberamente.
Si compone dei seguenti campi :

Codice

È un campo alfanumerico, serve per poter individuare in maniera univoca la scheda e serve altresì, per determinare l'ordinamento in presenza di altre schede .

Nome

È un campo alfanumerico dove la scheda viene nominata per essere riconosciuta quando si effettua la selezione per la ricerca con i menù a tendina.

Reparti

Campo obsoleto, il collegamento della cartella al reparto viene effettuato direttamente nella funzione Reparti del menù Anagrafiche, nella scheda Sezioni cartella. È mantenuto per avere compatibilità con le versioni dell'applicativo più datate presso alcune Organizzazioni.

Compilare entro ( ore )

Indica l'obbligatorietà della compilazione della cartella entro il numero di ore inserite nel campo ( la procedura genera un alert in caso di mancata compilazione della scheda ). Il campo può essere compilato se ci sono obblighi di legge che ne prescrive l'obbligatorietà.

Compilare ogni ( giorni )

Indica l'obbligatorietà della compilazione della cartella ad intervalli di giorni, il cui numero è inserito nel campo ( la procedura genera un alert in caso di mancata compilazione della scheda ). Il campo può essere compilato se ci sono obblighi di legge che ne prescrive l'obbligatorietà.

Campi cartella

La scheda Campi cartella consente di gestire i campi che compaiono nelle Schede cartella, configurabili.
Una volta inserita la scheda occorre popolarla, e questo lo possiamo fare tramite la scheda Campi cartella . si sceglie la scheda o modello tramite il menu a tendina. Se ci sono campi già creati vengono visualizzati nel formato elenco tutti quelli già inseriti. Con il tasto l'utente può inserire tutti i campi necessari alla configurazione della cartella medica. Tramite il codice del campo avviene l'ordinamento che è del tipo alfanumerico.
La prima riga permette di selezionare una delle schede cartella dalla tabella Schede cartella tramite un menù a tendina e la tabella che segue permette di gestire i campi che ne fatto parte. Ciascun campo ha un codice, un nome, un tipo ed un contenuto. Il codice viene utilizzato per stabilire l'ordinamento dei campi; il nome del campo è quello che verrà riportato in cartella clinica.

Codice

Il codice rappresenta il numero di campo progressivo dell'elemento della cartella. Il campo è di tipo alfanumerico e serve per l'ordinamento del campo nella scheda cartella. pertanto occorre prestare attenzione alla numerazione, in quanto poi sarà quasi impossibile riordinarli, per cui è consigliabile dare un intervallo di numerazione abbastanza capiente, ad esempio :
0001 (1° campo) 0005 (2° campo) 0010 (3° campo) …

Nome

Il nome rappresenta la label dell'elemento della cartella. Ad esempio in una casella del tipo testo è la scritta che compare in alto a sinistra.

Tipo

È un campo fondamentale e la sua tipologia può essere selezionata tramite un menù a tendina. Per i dettagli si veda il prossimo paragrafo Specifiche per la Tipologia.

Contenuto

Il contenuto rappresenta il valore da inserire ed è collegato al tipo di dato immesso. Ad esempio se il tipo di dato è casella di scelta multipla o singola, potrebbe contenere le opzioni di scelta.

Obbligatorio

Indica l'obbligatorietà dell'elemento in fase di inserimento ( se non compilato in fase di controllo il sistema genera dei messaggi di mancata compilazione.

Non in Cartella

Rappresenta l'opzione per dire che quel campo che in fase di stampa della cartella clinica, non deve comparire, se la casella di spunta è attivata.

Al termine premere il pulsante Inserisci per salvare i dati del campo immesso o Annulla per chiudere senza memorizzare. In fase di modifica i pulsanti sono Salva ed Annulla , rispettivamente per memorizzare le modifiche o annullarle.
Esempio di campi caricati per la scheda ANAMNESI ANESTESIOLOGICA :

I campi della scheda cartella, possono essere, per velocizzare la configurazione, preparati ed importati tramite il foglio Excel : modello per l' importazione e successivamente caricato tramite l'utility Sfoglia/Importa.

Specifiche per la Tipologia

Il tipo del campo permette di stabilire la modalità con la quale viene compilato il campo; il contenuto ha invece uno scopo diverso a seconda della tipologia del campo, come di seguito indicato:
Tabella 1

Tipo di campo
( agg.30/11/2016 )

Cosa appare nella cartella

Contenuto

Campo di testo

Una casella in cui scrivere un breve testo


Campo di testo più largo

Una casella in cui scrivere un testo un po' più lungo


Campo di testo su più righe

Una casella in cui scrivere alcune brevi righe di testo


Campo di testo più largo e su più righe

Una casella in cui scrivere alcune righe di testo un po' più lunghe


Campo a crocetta

Una testo fisso che riporta a fianco un quadratino barrabile con una crocetta


Più campi a crocetta, a scelta multipla, in verticale

Alcune frasi di testo fisse, mostrate una sotto l'altra, ciascuna delle quali riporta un quadratino barrabile

Le singole frasi di testo separate da un punto e virgola

Più campi a crocetta, a scelta multipla, in orizzontale

Alcune frasi di testo fisse, mostrate una di fianco all'altra, ciascuna delle quali riporta un quadratino barrabile ( segno di spunta )

Le singole frasi di testo separate da un punto e virgola

Più campi a crocetta, a scelta singola, in verticale

Alcune frasi di testo fisse, mostrate una sotto l'altra, ciascuna delle quali riporta un cerchietto barrabile. È possibile selezionare solo una frase alla volta

Le singole frasi di testo separate da un punto e virgola

Più campi a crocetta, a scelta singola, in orizzontale

Alcune frasi di testo fisse, mostrate l'una di fianco all'altra, ciascuna delle quali riporta un cerchietto barrabile. È possibile selezionare solo una frase alla volta.

Le singole frasi di testo separate da un punto e virgola

Selezione singola da un elenco a tendina

Un lista di selezione che mostra alcune voci; è possibile selezionarne una sola

Le singole voci separate da un punto e virgola

Data

Una data che si può scrivere nel formato gg/mm/aaaa oppure selezionare da un calendario


Data e ora

Una data e ora, che si può scrivere nel formato gg/mm/aaaa hh:mm oppure selezionare da un calendario ed un elenco di ore.


Numero intero

Un numero senza la virgola


Numero con la virgola

Un numero decimale


Separatore tra gruppi di campi

Uno spazio di separazione. Questo tipo di campo non permette di scrivere nulla e viene solo usato per inserire una spaziatura tra i campi


Titolo in evidenza

Un titolo. Questo tipo di campo non permette di scrivere nulla e viene solo usato per inserire un titolo in evidenza tra i campi


Etichetta

Una frase di testo. Questo tipo di campo non permette di scrivere nulla e viene solo usato per inserire una frase (per esempio un testo esplicativo o una legenda) tra i campi


Campo di testo con frasi suggerite

Una casella nella quale si può scrivere una riga di testo o selezionare una delle frasi suggerite. Le frasi suggerite selezionate possono essere modificate.

Le singole frasi suggerite separate da un punto e virgola




Nuove opzioni sulla scelta del tipo



Firma

Accetta un campo per firmare la cartella

Richiede username e password per la firma

Immagine

Possibilità di inserire una o più immagini nella cartella attraverso la directory delle immagini sul server di TaleteWeb


Data di avviso - alert

Gestisce una data di alert da mettere in evidenza nella cartella


Firma grafometrica

Usa la penna per firmare il documento digitale come sulla carta.


Allegati

Possibilità di caricare allegati alla cartella

Vedi Utility Sfoglia/Importa

Foto

Possibilità di caricare una foto

Formato .jpg






Alcuni esempi di configurazione schede personalizzate.

Esempi di campi con varie tipologie :



Una sezione dell'esportazione dei campi in Excel ottenuta tramite il pulsante Esporta file excel dei campi.
La sezione con l'utility di Importazione/Esportazione dei campi cartella, permette di esportare ed importare fogli Excel contenenti i campi delle schede. Le recenti modifiche hanno permesso di scaricare una sola scheda alla volta anziché tutte le schede in base a delle impostazioni che vedremo qui sotto.

Ad esempio , qui viene riportato una prova di esportazione dati ( schede e campi ) :
Esportare tutti i campi di tutte le schede del tipo : Dati cartelle mediche
Per far questo basta non inserire niente nel campo di ricerca Schede e modelli.

Per esportare tutti i campi della scheda ANAMNESI ANESTESIOLOGICA delle schede del tipo : Dati cartelle mediche, occorre inserire nel campo di ricerca Schede e modelli, la scheda ANAMNESI ANESTESIOLOGICA selezionandola tramite l'apposito menù a tendina.

E' possibile effettuare anche l'operazione contraria e cioè di importare i file per i campi scheda, da file Excel, caricati tramite il file modello, da scaricare tramite l'opzione Scarica il modello per l'importazione , riportato qui sotto in esempio ( variazione dal 25/11/2016 – aggiunto codice scheda ) .

Esempio di una cartella, i Dati assistenziali :


I campi esportati in Excel :

Esempio di alcuni campi della scheda

Esempio della cartella GM

Prima Carico dalle Anagrafiche della Cartella Clinica, i dati delle cartelle mediche, inserisco nuova scheda cartella con il pulsante . Inserisco Codice Nome, il reparto è un campo obsoleto in quanto le schede personalizzate vengono inserite nei reparti.



La scheda 01, i campi Cartella immessi :

Nei Reparti la scheda appena caricata viene posizionata in base al codice di ordinamento dal valore più basso ( peso codice alfanumerico ) che viene messa per primo, al valore più alto che viene posizionata in ultimo. Nella scheda Sezioni cartella della funzione Reparti, collego la scheda della cartella appena creata 01 Prova Giacomo, con il reparto di Ortopedia.


Tramite il pulsante posso impostare il codice della nuova sezione e in base al suo peso verrà ordinata tra l'elenco delle altre presenti e sarà importante per l'ordine di visualizzazione nella gestione delle cartelle. Quindi se metto un codice con un peso alto la posizione di tale cartella sarà posta alla fine ( come nell'esempio ) . Viceversa con il peso più basso verrà posta per seconda, in quanto la prima è fissa da programma. Nella tabella il peso più basso verrà messa in alto viceversa verrà posta in basso.

Ecco come viene visualizzata la cartella con sigla GM, con peso più alto.

Una particolarità della scheda generata nell'esempio è quella di avere, senza nessun campo di separazione, i campi fluttuanti per la maschera, nel senso che ridimenzionando l'immagine schermo i campi non rimangono alla stesso posto ma si "adattano" alle dimensioni della finestra video. Per far rimanere tutti i campi al loro posto occorre inserire tra un gruppo di campi ed un altro almeno un campo separatore, ogni volta con nome diverso per evitare conflitti di "omonimia" e non univocità del codice nelle operazioni di Importazione/Esportazione dei campi. Per ovviare a questo si può chiamare il campo separatore : sep1,sep2 e cosi via.

Come volevasi dimostrare, rimpicciolendo la finestra si ottiene questa visualizzazione.

Con i separatori, ecco come appare la stessa scheda :

Se la cartella è stata salvata in modalità provvisoria o firmata, il programma in fase di cancellazione segnala che la cartella non può essere eliminata. Il campo Firma della cartella prevede l'immissione della username e password di che effettua la firma diverso è la firma da programma che registra in maniera automatica tutte le informazioni riguardanti l'utente firmatario.

Scale di valutazione

La scheda Scale di valutazione consente di gestire le scale di valutazione o test della cartella medica.
Le scale di valutazione appariranno in cartella medica nella scheda Valutazioni.
Ogni scala ha una categoria, un codice, un nome, alcune impostazioni, e uno o più reparti in cui viene utilizzata. Il codice viene utilizzato solo ai fini dell'ordinamento. Il nome della scala è quello che comparirà nella cartella clinica medica. Le valutazioni vengono mostrate raggruppate per categoria.
Per ciascuna scala è possibile indicare se la sua compilazione è obbligatoria, ed eventualmente una frequenza (in giorni): le scale la cui compilazione è obbligatoria e non sono state ancora compilate, oppure devono venire (in base alla frequenza indicata) compilate di nuovo, vengono segnalate nello scadenzario.
L'opzione punteggio crescente consente di indicare se un punteggio crescente nella scala è considerato un miglioramento o un peggioramento del paziente. Se un punteggio più alto indica un paziente migliorato, selezionare questa opzione; se un punteggio più alto indica un peggioramento del paziente, deselezionarla.
Per ciascuna scala è possibile selezionare in quali reparti viene utilizzata; negli altri reparti la scheda non sarà visibile.
Infine, è possibile caricare dei file allegati alla scala: per esempio, il questionario stampabile (ai fini della compilazione manuale) o le istruzioni di compilazione. Questi allegati saranno disponibili per il download nella stessa maschera in cui si compila la scala.

Misurazioni

La scheda Misurazioni consente di configurazione le misurazioni che compaiono in cartella clinica.
TaleteWeb prevede in maniera predefinita la gestione delle misurazioni di temperatura, peso, altezza, pressione, frequenza cardiaca, saturazione, glicemia, diuresi ed evacuazioni. Ulteriori misurazioni sono inseribili compilando questa tabella.
Ciascuna riga della tabella riporta un codice, il nome della misurazione, il tipo, ed i reparti in cui viene utilizzata. Il codice della misurazione viene usato per l'ordinamento; il nome della misurazione è quello che compare in cartella.
Il tipo della misurazione può essere Testo o Numero: nel primo caso si può scrivere a parole l'esito della misurazione, nel secondo caso verrà invece inserito un numero. Sono per i campi di tipo numero sarà possibile visualizzare il grafico con l'andamento delle misure. Se il campo è di tipo numero, si raccomanda di includere nel nome anche l'unità di misura.
Per ciascuna misurazione è possibile selezionare in quali reparti viene utilizzata; negli altri reparti la misurazione non sarà inseribile.

Testi suggeriti

La scheda consente di gestire dei testi precompilati per l'utilizzo nella cartella clinica nella compilazione dei vari diari giornalieri riferiti alla specializzazione.

Allegati

La scheda consente di gestire documenti allegati alla cartella che riguardano foglio di consenso, Regolamento, Allegati vari. Tramite l'utility Sfoglia/Carica file, è possibile importare da file esterni questi documenti.

Reparti

( vedi funzione nella guida dell'applicativo Cartelle cliniche o Cartella infermieristica )

Nota sulla nomenclatura usata

Su da TaleteWeb: "reparti" e "unità operative" I termini "reparto" e "unità operativa" vengono spesso usati in maniera intercambiabile tra loro, con la seconda denominazione considerata più contemporanea della prima.
In TaleteWeb, reparti e unità operative sono utilizzati per due finalità diverse:

  • L'unità operativa è una suddivisione amministrativa e gestionale, alla quale sono associate delle persone con incarichi di responsabilità;
  • il reparto è l'unità base di configurazione della cartella clinica.

Pertanto, i Reparti verranno utilizzati per configurare l'applicazione, gestendo per ciascuno i posti letto e il personale assegnato. È inoltre possibile personalizzare parecchie componenti delle cartelle cliniche, e tutte le personalizzazioni sono gestibili separatamente per reparto. Nella scheda Sezioni cartella, vengono inserite le cartelle preparate dal menu Anagrafiche con la funzione Dati cartelle mediche.

Sezioni cartella

La scheda Sezioni cartella permette di impostare l'indice della cartella clinica del reparto. Le sezioni vengono ordinate alfabeticamente sulla base del contenuto della colonna Ordinamento. Il contenuto della colonna Sigla viene usato come nome della cartella a schermo ( etichetta della cartella ); in mancanza, viene usato il campo Nome. Il campo Nome è il titolo della sezione nella cartella stampata. Il campo Tipo individua la tipologia di contenuto (vedi tabella sottostante). Le selezioni di Scheda personalizzata, Scala e Modello sono legate alla configurazione del Tipo.
Le caselle successive selezionano delle impostazioni:

  • Obbligatorio, se selezionato, impone che la sezione non sia vuota alla chiusura del ricovero, e mostra un segnale di avviso sulla sezione fintanto che è vuota
  • Non in cartella, se selezionato, fa in modo che la sezione compaia a schermo ma non nella cartella stampata
  • Stampa anche se vuota, se selezionato, fa in modo che la sezione venga stampata (in bianco) anche se vuota
  • Appendice, se selezionato, indica che la sezione fa parte dell'appendice. In stampa, tutte le sezioni di appendice compaiono in fondo; inoltre, dalla maschera Cartelle mediche, è possibile stampare separatamente la sola appendice



Di seguito l'elenco delle principali cartelle "predefinite" dell'applicativo Cartelle Cliniche.

Tipo
( agg. 30/11/2016)

Come si configura

Cosa compare in fase di compilazione della cartella

Cosa compare nella cartella stampata

Copertina

Predefinita da programma

Mostra alcuni dati del paziente e del ricovero. Dalla cartella medica permette anche di salvare alcune delle informazioni.

Copertina

Copertina2

Predefinita da programma

Come su Copertina

Stampa la copertina (modello 2)

Copertina day

Predefinita da programma

Come su Copertina

Stampa la copertina (modello "day")

Cartella anestesiologica

Predefinita da programma

Nella sola cartella anestesiologica, mostra alcuni dati del paziente e del ricovero


Scheda personalizzata

Selezionare una scheda personalizzata. Nella tendina compaiono tutte le schede che si configurano su "Dati cartelle …"; la colonna Reparto serve solo a impostare i quali reparti verrà inclusa se si preme Carica sezioni predefinite

La scheda compare solo nella cartella della corrispondente professione sanitaria. Il contenuto dipende dai campi configurati

Per ogni compilazione della scheda, una tabella con il valore inserito per ciascun campo

Scheda medica e infermieristica

Selezionare una scheda personalizzata.

La scheda compare sia in cartella mediche che in cartella infermieristica. Il contenuto dipende dai campi configurati

Per ogni compilazione della scheda, una tabella con il valore inserito per ciascun campo

Scala

Selezionare una scala. Nella tendina compaiano tutte le scale che si configurano sulle maschere "Dati cartelle …" delle varie professioni sanitarie

La scala compare solo nella cartella della corrispondente professione sanitaria. Il contenuto dipende da come si è configurata la scala

Per ogni valutazione fatta con la scala, viene stampata la valutazione effettuata

Scale di valutazione mediche

Dati cartelle mediche, scheda Scale

Compaiono tutte le scale per cui il reparto di ricovero è incluso tra quelli selezionati per la scala. Mostra per ogni scala i punteggi delle compilazioni inserite, e permette di visualizzare l'ultima compilazione o di inserire una nuova valutazione

Per ogni valutazione fatta con le scale, viene stampata la valutazione effettuata

Scale di valutazione fisioterapista

Dati cartelle fisioterapista, scheda Scale

Compaiono tutte le scale per cui il reparto di ricovero è incluso tra quelli selezionati per la scala. Mostra per ogni scala i punteggi delle compilazioni inserite, e permette di visualizzare l'ultima compilazione o di inserire una nuova valutazione

Per ogni valutazione fatta con le scale, viene stampata la valutazione effettuata

Scale di valutazione infermieristiche

Dati cartelle infermieristiche, scheda Scale

Compaiono tutte le scale per cui il reparto di ricovero è incluso tra quelli selezionati per la scala. Mostra per ogni scala i punteggi delle compilazioni inserite, e permette di visualizzare l'ultima compilazione o di inserire una nuova valutazione

Per ogni valutazione fatta con le scale, viene stampata la valutazione effettuata

Scale di valutazione riabilitative

Dati cartelle riabilitative, scheda Scale

Compaiono tutte le scale per cui il reparto di ricovero è incluso tra quelli selezionati per la scala. Mostra per ogni scala i punteggi delle compilazioni inserite, e permette di visualizzare l'ultima compilazione o di inserire una nuova valutazione

Per ogni valutazione fatta con le scale, viene stampata la valutazione effettuata

Scale di valutazione nutrizionistiche

Dati cartelle nutrizionistiche, scheda Scale

Compaiono tutte le scale per cui il reparto di ricovero è incluso tra quelli selezionati per la scala. Mostra per ogni scala i punteggi delle compilazioni inserite, e permette di visualizzare l'ultima compilazione o di inserire una nuova valutazione

Per ogni valutazione fatta con le scale, viene stampata la valutazione effettuata

Scale di valutazione psicologiche

Dati cartelle psicologiche, scheda Scale

Compaiono tutte le scale per cui il reparto di ricovero è incluso tra quelli selezionati per la scala. Mostra per ogni scala i punteggi delle compilazioni inserite, e permette di visualizzare l'ultima compilazione o di inserire una nuova valutazione

Per ogni valutazione fatta con le scale, viene stampata la valutazione effettuata

Modello medico

Selezionare un modello. I modelli si caricano da Dati cartelle mediche, scheda Modelli.

Cartella medica, pulsante per scaricare il modello parametrizzato e upload di allegati

Gli allegati PDF caricati.

Modello anestesiologico

Selezionare un modello. I modelli si caricano da Dati cartelle mediche, scheda Modelli.

Cartella anestesiologica, pulsante per scaricare il modello parametrizzato e upload di allegati

Gli allegati PDF caricati.

Modello operatorio

Selezionare un modello. I modelli si caricano da Dati cartelle mediche, scheda Modelli.

Verbale operatorio, pulsante per scaricare il modello parametrizzato e upload di allegati

Gli allegati PDF caricati.

Modello infermieristico

Selezionare un modello. I modelli si caricano da Dati cartelle mediche, scheda Modelli.

Cartella infermieristica, pulsante per scaricare il modello parametrizzato e upload di allegati

Gli allegati PDF caricati.

Modello nutrizionistico

Selezionare un modello. I modelli si caricano da Dati cartelle mediche, scheda Modelli.

Cartella nutrizionistica, pulsante per scaricare il modello parametrizzato e upload di allegati

Gli allegati PDF caricati.

Modello riabilitativo

Selezionare un modello. I modelli si caricano da Dati cartelle mediche, scheda Modelli.

Cartella riabilitativa, pulsante per scaricare il modello parametrizzato e upload di allegati

Gli allegati PDF caricati.

Modello psicologico

Selezionare un modello. I modelli si caricano da Dati cartelle mediche, scheda Modelli.

Cartella psicologica, pulsante per scaricare il modello parametrizzato e upload di allegati

Gli allegati PDF caricati.

Modello fisioterapista

Selezionare un modello. I modelli si caricano da Dati cartelle mediche, scheda Modelli.

Cartella fisioterapista, pulsante per scaricare il modello parametrizzato e upload di allegati

Gli allegati PDF caricati.

Modello amministrativo

Selezionare un modello. I modelli si caricano da Dati cartelle mediche, scheda Modelli.

Area amministrativa, pulsante per scaricare il modello parametrizzato e upload di allegati

Gli allegati PDF caricati.

Modello OSS

Selezionare un modello. I modelli si caricano da Dati cartelle mediche, scheda Modelli.

Cartella OSS, pulsante per scaricare il modello parametrizzato e upload di allegati

Gli allegati PDF caricati.

Modelli medici

Dati cartelle mediche, scheda Modelli.

In cartella medica permette di scegliere un modello e scaricarlo parametrizzato; contiene inoltre un upload di allegati

Gli allegati PDF caricati.

Accertamento infermieristico

Dati cartelle infermieristiche, scheda Accertamento infermieristico. Se su Impostazioni, scheda Configurazioni, si è selezionato "Utilizza modello con obiettivi ed interventi per le diagnosi infermieristiche", la scheda si chiama Modelli funzionali. Funzionano come le Schede Il contenuto si mette dalla scheda Campi.

Cartella infermieristica, mostra una serie di linguette, ciascuna funziona come una scheda

Stampa ciascuna delle schede

Pianificazione assistenziale

Dati cartelle infermieristiche, scheda Diagnosi

Cartella infermieristica, tabella delle diagnosi e relative valutazioni


Pianificazione assistenziale NANDA/NOC/NIC

Dati cartelle infermieristiche, schede Diagnosi NANDA, Obiettivi NOC e Interventi NIC. Compaiono solo se su Impostazioni, scheda Configurazioni, si è selezionato "Utilizza modello con obiettivi ed interventi per le diagnosi infermieristiche"

Cartella infermieristica, tabelle delle diagnosi NANDA e relativi NOC e NIC


Pianificazione assistenziale ICNP

Dati cartelle infermieristiche, scheda Diagnosi

Cartella infermieristica, tabella delle diagnosi e relative valutazioni


Programma terapeutico

I testi suggeriti delle colonne Problema, Obiettivo e Modalità d'intervento si inseriscono su Dati cartelle mediche, scheda Testi suggeriti.

Cartella medica, navigatore delle valutazioni, ogni valutazione ha alcuni campi e una tabella


Programma assistenziale

I testi suggeriti delle colonne Problema, Obiettivo e Modalità d'intervento si inseriscono su Dati cartelle infermieristiche, scheda Testi suggeriti.

Cartella infermieristica, navigatore delle valutazioni, ogni valutazione ha alcuni campi e una tabella


Programma riabilitativo

I testi suggeriti delle colonne Problema, Obiettivo e Modalità d'intervento si inseriscono su Dati cartelle riabilitative, scheda Testi suggeriti.

Cartella riabilitativa, navigatore delle valutazioni, ogni valutazione ha alcuni campi e una tabella


Programma psicologico

I testi suggeriti delle colonne Problema, Obiettivo e Modalità d'intervento si inseriscono su Dati cartelle psicologiche, scheda Testi suggeriti.

Cartella psicologica, navigatore delle valutazioni, ogni valutazione ha alcuni campi e una tabella


Programma fisioterapico

I testi suggeriti delle colonne Problema, Obiettivo e Modalità d'intervento si inseriscono su Dati cartelle fisioterapista, scheda Testi suggeriti.

Cartella fisioterapista, navigatore delle valutazioni, ogni valutazione ha alcuni campi e una tabella


PTRI

Non ha una configurazione a parte, si configurano le sue componenti: i programmi terapeutico, assistenziale, riabilitativo, psicologico

Tabella in sola lettura delle righe delle tabelle dei singoli programmi per cui è stata selezionata la casella PTRI

Tabella delle righe delle tabelle dei singoli programmi per cui è stata selezionata la casella PTRI

ICA

Le possibili configurazioni si mettono su Dati cartelle infermieristiche, scheda ICA. Quale configurazione usare sul reparto si mette sulla stessa maschera Reparti, Questionario ICA

Questionario ICA


Prescrizione farmaci

Le vie di somministrazione su Impostazioni, scheda Vie di somministrazione. I farmaci aziendali su Farmaci  Prontuario.

In cartella medica compare la possibilità di inserire le prescrizioni (vedi DEGENTI  Programmi terapeutici). In cartella infermieristica compare la tabella in sola lettura

Tabella delle prescrizioni

Prescrizione veloce dei farmaci

Come sopra

Come sopra, ma la prescrizione è ottimizzata per l'inserimento di prescrizioni singole


Somministrazioni


In cartella infermieristica compaiono i farmaci prescritte e si può inserire se somministrati o no, con le note. In cartella medica compare solo la tabella in sola lettura dei farmaci somministrati.

Tabella dei farmaci somministrati

Dieta

Dati pasti

In cartella medica, infermieristica e nutrizionistica compare la tabella per inserire le diete prescritte


Pasti

Dati pasti

In cartella infermieristica permette di inserire l'ordine del pasto


Diario medico

I testi suggeriti sono su Dati cartelle mediche, scheda Testi suggeriti

In cartella medica permette di compilare il diario medico. Compare anche in cartella infermieristica, in sola lettura.

Tabella con le righe del diario medico

Diario medico pre-operatorio

Come Diario medico

Come Diario medico, mostra solo quanto avvenuto prima dell'intervento principale e ha la colonna aggiuntiva Dieta

Come Diario medico, mostra solo quanto avvenuto prima dell'intervento principale e ha la colonna aggiuntiva Dieta

Diario medico post-operatorio

Come Diario medico

Come Diario medico, mostra solo quanto avvenuto dopo l'intervento principale e ha la colonna aggiuntiva Dieta

Come Diario medico, mostra solo quanto avvenuto dopo l'intervento principale e ha la colonna aggiuntiva Dieta

Diario infermieristico

I testi suggeriti sono su Dati cartelle infermieristiche, scheda Testi suggeriti

In cartella infermieristica permette di compilare il diario infermieristico. Compare anche in cartella medica, in sola lettura.

Tabella con le righe del diario infermieristico

Diario infermieristico NANDA/NOC/NIC

I testi suggeriti sono su Dati cartelle infermieristiche, scheda Testi suggeriti

In cartella infermieristica permette di compilare il diario infermieristico con campi specifici per NANDA/NOC/NIC. Compare anche in cartella medica, in sola lettura.

Tabella con le righe del diario infermieristico

Diario infermieristico ICNP

I testi suggeriti sono su Dati cartelle infermieristiche, scheda Testi suggeriti

In cartella infermieristica permette di compilare il diario infermieristico con campi specifici per ICNP. Compare anche in cartella medica, in sola lettura.

Tabella con le righe del diario infermieristico

Diario tecnico della riabilitazione

I testi suggeriti sono su Dati cartelle riabilitative, scheda Testi suggeriti

In cartella riabilitativa permette di compilare il diario

Tabella con le righe del diario

Diario psicologico

I testi suggeriti sono su Dati cartelle psicologiche, scheda Testi suggeriti

In cartella psicologica permette di compilare il diario

Tabella con le righe del diario

Diario nutrizionistico

I testi suggeriti sono su Dati cartelle nutrizionistiche, scheda Testi suggeriti

In cartella nutrizionista permette di compilare il diario

Tabella con le righe del diario

Diario fisioterapista

I testi suggeriti sono su Dati cartelle fisioterapista, scheda Testi suggeriti

In cartella fisioterapista permette di compilare il diario

Tabella con le righe del diario

Altri diari


Mostra in sola lettura i diari delle altre professioni sanitarie


Misurazioni

In Dati cartelle mediche o Dati cartelle infermieristiche, scheda Misurazione, permette di inserire misurazioni aggiuntive oltre a quelle predefinite

In cartella medica e in cartelle infermieristiche permette di inserire le misurazioni

Tabella delle misurazioni

Esami di laboratorio

I possibili esami si inseriscono su ANAGRAFICHE  Esami di laboratorio

In cartella medica e cartella infermieristica si possono inserire le richieste di esame di laboratorio, inserire i prelievi effettuati e caricare i referti

Tabella degli esami di laboratorio

Consulenze

I possibili esami si inseriscono su ANAGRAFICHE  Consulenze

In cartella medica e cartella infermieristica si possono inserire le richieste di consulenza e caricare i referti

Tabella delle consulenze

Esami strumentali

I possibili esami si inseriscono su ANAGRAFICHE  Esami strumentali

In cartella medica e cartella infermieristica si possono inserire le richieste di esame di strumentale e caricare i referti

Tabella degli esami strumentali

MINI


In cartella medica e in cartella psicologica è possibile compilare le valutazioni della scala MINI


Clinical Global Impression


In cartella medica è possibile selezionare e salvare le 3 valutazioni previste dalla scala CGI


Cartella medica


Visualizzatore della cartella medica


Cartella infermieristica


Visualizzatore della cartella infermieristica


Interventi

Configurare l'indice della cartella dei reparti che hanno come tipo "Sala operatoria". Vedi anche Dati verbali operatori

Tabella degli interventi operatori effettuati

Il contenuto dei verbali operatori degli interventi effettuati

Ricoveri precedenti


Tabella dei precedenti ricoveri del paziente

Tabella dei precedenti ricoveri del paziente

Trasferimenti


Tabella dei trasferimenti di reparto del paziente

Tabella dei trasferimenti di reparto del paziente

Lettera di dimissione

Un eventuale modello personalizzato si mette sulla stessa maschera Reparti, caricando un file docx su Lettera di dimissione

In cartella medica permette di compilare i campi della lettera di dimissione e di caricare come allegato la lettera di dimissione firmata

Gli allegati PDF caricati

Scheda di dimissione infermieristica


In cartella infermieristica permette di compilare i campi della scheda infermieristica di dimissione

La scheda infermieristica di dimissione compilata

SDO


In cartella medica permette di compilare i campi della SDO ( scheda dimissioni ospedaliera )


Prestazioni




Diagnosi




Terapie




Anagrafica paziente visite




Scala valutazione visite




Registro accessi




Registro dispositivi