Valutazioni dei rischi

Questa maschera consente di effettuare la valutazione dei rischi di incendio associati alla presenza dei lavoratori nei compartimenti. Sono presenti diversi filtri per selezionare quali luoghi andare a prendere in considerazione:

Premendo Visualizza viene mostrata una prima tabella che permette di associare una checklist di analisi preliminare, e una seconda tabella che mostra i pericoli precedentemente selezionati tramite la maschera Individuazione dei pericoli. È comunque possibile inserire nuovi pericoli direttamente da questa maschera.
Il pulsante Valuta presente in corrispondenza di ogni pericolo permette di inserire la valutazione. Vengono mostrate glie eventuali elementi del questionario di analisi preliminare relativi al pericolo in questione, e si inseriscono: data di valutazione; indice di frequenza o probabilità (da 1 a 4); indice di gravità o danno (da 1 a 4). In corrispondenza della valutazione si possono inserire le Misure di protezione (Es. DPI, Dispositivi di Protezione Individuale) necessari per la riduzione del rischio, e le Misure di prevenzione adottate.
Al termine si preme su Salva e la valutazione viene memorizzata. Viene un mostrato un semaforo verde, giallo o rosso a seconda della gravità del rischio.
Premendo sul triangolino alla sinistra del pericolo (vedi figura), la riga si espande e permette di inserire Azioni preventive (vedi Azioni preventive), Azioni correttive (vedi Errore. L'origine riferimento non è stata trovata.), Documenti collegati (vedi Documenti ) e file allegati.

Elenco valutazioni

La maschera ha un report che consente di visualizzare la valutazione inserite, filtrate per luogo e pericolo. Il report comprende la funzionalità di importazione/esportazione delle valutazioni da Excel.