Lavoratori

Per il funzionamento dell'applicazione è necessario popolare la tabella con alcune informazioni di base. La tabella, relativa ai dati essenziali dei dipendenti/collaboratori, può essere popolata anche utilizzando un foglio Excel di importazione appositamente predisposto.
Per selezionare un dipendente/collaboratore già presente in anagrafica digitare alcune lettere contenute nel nome o cognome della persona desiderata nella casella Seleziona il lavoratore; vengono mostrati gli elementi contenenti le lettere digitate ed è possibile cliccale sul nome del lavoratore cercato.
Per inserire un nuovo dipendente/collaboratore cliccare sul pulsante Nuovo lavoratore.
Per accedere all'elenco dei dipendenti/collaboratori registrati in anagrafica cliccare sul pulsante Report e quindi su Elenco lavoratori. L'elenco è filtrabile per presidio, dipartimento ed unità operativa, e contiene la funzionalità di importazione/esportazione da Excel.

Mansioni svolte

Dalla maschera Lavoratori è possibile visualizzare e gestire le mansioni svolte dal lavoratore.
La tabella mostra le mansioni svolte dal lavoratore, con relative date di inizio e fine, e l'eventuale indicazione del luogo di lavoro. Nel caso di limitazioni allo svolgimento della mansione, determinate ad esempio.
Si può aggiungere una mansione compilando i campi che compaiono dopo la tabella e premendo Salva. Mansione, Luogo e attività escluse sono collegati a cascata: selezionando una mansione, compaiono i luoghi in cui si svolge la mansione, e le attività previste per la mansione (con la possibilità di selezionare quelle escluse).

Corsi di formazione

Direttamente dalla maschera Lavoratori è anche possibile inserire e visualizzare i corsi di formazione effettuati.
Nella tabella compaiono sia gli eventi formativi a cui ha partecipato il lavoratore, sia l'eventuale formazione pregressa, per la quale non viene memorizzato un evento formativo ma solo la tipologia di corso e la data.
L'inserimento di un nuovo corso si effettua premendo Inserisci nuovo evento formativo pregresso. È sufficiente specificare il tipo di corso, la data, i crediti e le altre informazioni, e premere Inserisci.