Funzioni
Dal menù anagrafiche, cliccando sulla voce funzioni, si accede all'applicazione che ci consente di gestire una nuova funzione o ricercare per modificare una funzione organizzativa già registarta.
Per registrate una nuova funzione organizzativa, l'utente autorizzato, clicca sul pulsante Nuova Funzione e si apre la maschera organizzata in tre schede.
Non tutti i campi sono obbligatori, per alcune applicazioni occorrerà registrate solo il nome della funzione e il responsabile associato alla funzione.
Una volta salvata la modifica o l'inserimento apportato con il tasto Salva le modifiche, si può ora e solo dopo il savataggio avvenuto, associare una risorsa responsabile alla funzione inserita cliccando sul pulsante + della dicitura Inserisci nuovo responsabile; questa interfaccia ci consente di selezionare la risorsa dall'anagrafica dei lavoratori.
È molto importante registrare la data di decorrenza dell'assegnazione della risorsa a responsabile di quella funzione organizzativa (nel campo dal). Vedremo che queste informazioni sono fondamentali per associare tutte le attività fatte dal Responsabile della funzione dalla data di decorenza, sarà altresì importante definire la data di cessazione della risorsa dalla funzione organizzativa in questione (nel campo al). Si clicca quindi, inseriti tutti i campi, nel pulsante Inserisci.
Il sistema da questo momento, per tutte le applicazioni, che condivideranno queste informazioni, associerà quel responsabile (e solo quello inserito) di quella funzione organizzativa la risorsa associata.
Altre informazioni che possiamo registrare nella maschera anagrafica Funzioni sono le indicazioni sul tipo di funzione, selezionare dall'elenco a tendina il Titolo di studio rischiesto per la funzione, eventuali specializzazioni, l'inquadramento contrattuale previsto, una breve descizione delle esperienze lavorative richieste e una breve descrizione complessiva della funzione. Queste informazioni aggiuntive sono molto utili ma non indispensabili.
Possiamo anche in questa maschera utilizzare il metodo Upload dei documenti e quindi allegare all'anagrafica funzione documenti esplicativi della stessa.
Cliccare sempre, finita la compilazione sul pulsante Salva le modifiche. Per eliminare invece una funzione organizzativa già esistente basta selezionarla e cliccare sul pulsante Elimina.
Quest'ultima operazione, chiaramente, può farla soltanto l'amministratore o l'utente master autorizzato dall'amministartore.
È possibile inoltre, come per le altre anagrafiche, visualizzare il Report delle funzioni, cliccando il pulsante Report e successivamente su elenco funzioni, si accede direttamente al tipico report del sistema TaleteWeb.
Anche in questo caso è possibile effettuare il popolamento dell'anagrafica attraverso un modello per l'importazione fatto con un file in excel.