Cruscotto

L'applicazione Contenzioso e Sinistri alimenta automaticamente ed in tempo reale un cruscotto di grandezze alimentato dalle diverse maschere. L'accesso è consentito solo alle funzioni organizzative che hanno i necessari permessi. Tutte le grandezze calcolate automaticamente da questa applicazione possono essere utilizzate in tempo reale dall'applicazione Cruscotto Aziendale, del sistema informatico TaleteWeb e alimentare batterie di indicatori e obiettivi. L'applicazione Cruscotto Aziendale viene venduta separatamente.
Per accedere al Cruscotto dell'applicazione dalla homepage della stessa dal menù Reporting cliccare su Cruscotto; si accede alla seguente interfaccia:

È possibile impostare dei filtri prima di visualizzare l'elenco; gli utenti potranno visualizzare solo i dati per i quali sono stati autorizzati in fase di configurazione iniziale. Ad esempio il responsabile di una unità operativa potrà vedere solo i propri dati ecc.
Applicati i filtri cliccando sul pulsante Visualizza si genera il report richiesto. Cliccando sull'icona dell'istogramma nell'ultima colonna a destra è possibile visualizzare il grafico dell'andamento mensilizzato della grandezza selezionata.
Le grandezze che vengono mostrate sono:

  • Contenziosi aperti: Numero di contenziosi aperti, allocati sulla base della data di richiesta di risarcimento o la data di denuncia a seconda della natura.
  • Quantificazione dei contenziosi: Importo totale della quantificazione dei contenziosi, allocati sulla data di richiesta di risarcimento.
  • Stima dei contenziosi: Importo totale delle stime dei contenziosi, allocati sulla data di richiesta di risarcimento.
  • Riserva per contenziosi: Importo totale delle riserve dei contenziosi, allocati sulla data della riserva.
  • Liquidazioni per contenziosi: Importo totale delle liquidazioni dei contenziosi, allocate sulla data della effettiva liquidazione.
  • Costi complessivi per contenziosi: totale di liquidazioni e costi di gestione
  • Numero richieste di risarcimento: numero delle richieste di risarcimento pervenute
  • Numero richieste di risarcimento senza seguito: numero delle richieste di risarcimento il cui stato, ai fini dell'assicurazione, contiene la dicitura "senza seguito"
  • Numero di denunce: Numero di denunce penali, sulla base della data di denuncia
  • Liquidazioni su riserve di anni precedenti: importo totale delle liquidazioni, allocate sulla data di liquidazione, relative a sinistri la cui riserva era stata allocata nell'anno precedente