Reclamo
Questa maschera consente di inserire i reclami da parte dell'utenza. Si tratta dei reclami gestiti dall'URP; i reclami. I reclami così come definiti dalla norma ISO 9001 vengono invece gestiti tramite la maschera Reclami che si trova nel menù MONITORAGGIO dell'app TaleteWeb Qualità.
Data segnalazione
Si tratta della data in cui la segnalazione è pervenuta.
Tramite chi arriva la segnalazione?
Indicare se la segnalazione è arrivata tramite l'URP di competenza, il Risk Manager, il CVS (Comitato Valutazione Sinistri), o altro.
Se si seleziona URP di competenza, si può poi andare a selezionare qual è l'URP. Nella casella di selezione compaiono i presidi presso cui è attivo l'URP; sono quelli inseriti tramite la maschera Presidi del menù ANAGRAFICHE. Si considera attivo l'URP se nella maschera Presidi è stato compilato il campo Referente URP.
Presidio, Dipartimento, Unità Operativa, Reparto
Tramite queste caselle di selezione si va ad indicare la collocazione dell'evento segnalato. Le caselle sono collegate a cascata: selezionando un presidio e/o un reparto, vengono mostrate solo le unità operative corrispondenti; selezionando un'unità operativa, vengono mostrate solo i suoi reparti.
Regime, Area
Selezionare il regime di ricovero di ricovero nell'ambito del quale si è verificato l'evento segnalato, e l'area di appartenenza. È possibile selezionate più di una casella.
Classificazione
Selezionare la classificazione più appropriata per l'evento.
Effettuato
Selezionare la modalità con il quale il reclamo è stato effettuato.
Segnalante, Utente coinvolto, Professionista / operatore coinvolto
Questi tre riquadri consentono, rispettivamente, di indicare i dati della persona che effettua la segnalazione, dell'utente coinvolto dall'evento segnalato, e del professionista o operatore coinvolto nell'evento segnalato.
Data evento, Luogo evento, Descrizione dei fatti
Questi campi permettono di indicare la data, il luogo dell'evento e la descrizione di quanto accaduto.
Che cosa chiede all'ospedale
Questo riquadro permette di inserire l'eventuale richiesta del segnalante. Alla voce elementi, indicare la classificazione della richiesta (è possibile selezionare più caselle). Nella casella Richiesta si può riportare il testo della richiesta.
Informativa/consenso
Barrare la casella nel caso in cui alla segnalazione sia stato allegato un modulo di informativa o di consenso compilato.
Allegati
Per inserire dei file allegati (per esempio una scansione della segnalazione originale e dell'eventuale informativa/consenso), premere il pulsante Attiva allegati. Comparirà una casella tramite la quale carica uno o più file: si preme Selezione, si sceglie un file dal proprio computer, e si preme Carica per caricarlo.
Includi risk manager nella segnalazione
Selezionare questa casella se si desidera che la segnalazione venga inviata anche ai risk manager.
Salva segnalazione
Per completare la segnalazione di reclamo occorre premere Salva segnalazione; la segnalazione non viene memorizzata finché non si preme questo pulsante.
Una volta salvata la segnalazione, viene inviata una notifica ai Mediatori dei Conflitti e all'eventuale Referente URP del presidio interessato. Se è stata selezionata la casella Includi risk manager nella segnalazione, viene inviata la notifica anche ai risk manager.
I risk manager e i mediatori dei conflitti si gestiscono dalla maschera Impostazioni del menù ANAGRAFICHE, rispettivamente alla scheda Risk manager e Mediatori conflitti.