Architettura della piattaforma TaleteWeb

La piattaforma TaleteWeb è un'applicazione web ASP.NET, con dati memorizzati su database MySQL o compatibile, e file allegati (caricati dagli utenti) memorizzati sul file system.
Lato Server - Server applicativo
Per l'installazione del software è necessario predisporre un server, fisico o virtuale, con le seguenti caratteristiche:  

 

CARATTERISTICHE MINIME

CARATTERISTICHE CONSIGLIATE SERVER DI TEST

CARATTERISTICHE CONSIGLIATE SERVER DI PRODUZIONE

SISTEMA OPERATIVO

Windows Server 2012

Windows Server, versione più recente disponibile

Windows Server, versione più recente disponibile

PROCESSORE

1 core 2Ghz

2 core 2GHz

4 core 2GHz

RAM

2GB

4GB

8GB

SPAZIO SU DISCO

40GB

80GB

160GB

 
Per l'installazione del software è necessario fornire un accesso remoto al server alla ditta fornitrice, tramite connessione VPN o sistemi analoghi. È a cura del fornitore, a partire da una macchina il cui unico requisito è la presenza di Windows Server, installare i componenti di Windows necessari (ruolo "Web Server"), il database ed ogni altra libreria necessaria al funzionamento dell'applicazione, con oneri di licenza a carico del fornitore.
Database
Il database utilizzato è MySQL o compatibili. La versione minima è MySQL 5.7; la versione consigliata è MariaDB 10.5. Il server di database può essere installato sulla stessa macchina virtuale del server applicativo o su macchina virtuale separata. Può essere anche un server di database condiviso con altri applicativi, in tal caso la gestione è a carico del cliente e la ditta fornitrice si occupa solo dell'aggiornamento della struttura del database in occasione degli aggiornamenti del software.
File
Gli eventuali file caricati dagli utenti come allegati vengono memorizzati sul file system del server.
Configurazioni e integrazioni
Contemporaneamente all'installazione viene effettuata una prima configurazione del server applicativo e l'installazione dei servizi ad esecuzione pianificata, compresi quelli di backup, necessari al funzionamento dell'applicazione, a seconda delle integrazioni previste e in accordo con le politiche sui sistemi informativi del cliente.
In caso di utilizzo di un singolo server, l'installazione è effettuata in maniera che una sola cartella del server (solitamente la cartella inetpub della partizione destinata ai dati) contenga tutti i dati per cui si rende necessario il backup: file di programma; file caricati dagli utenti; eventuali backup del database.
L'autenticazione degli utenti può avvenire tramite credenziali di accesso create direttamente nell'applicazione, oppure tramite il collegamento ad un server LDAP (per esempio Active Directory, Novell eDirectory, Samba). In caso di collegamento ad un server LDAP aziendale, verranno periodicamente copiati nel database dell'applicazione i nomi utente e le informazioni di contatto degli utenti, ma l'accesso avverrà utilizzando la password che verrà emessa, variata o bloccata dal server aziendale.
Il collegamento a sistemi informativi esistenti (es. personale, CdG, ADT, documentale) può essere effettuato mediante viste su database, utilizzo di web services o, per i dati sanitari, mediante protocollo HL7.
La piattaforma è integrabile con sistemi di firma digitale, firma biometrica, conservazione a norma.
La piattaforma esporta dati nei tracciati previsti dagli standard internazionali. L'evoluzione dei formati e dei contenuti delle esportazioni secondo l'evolversi degli standard internazionali e delle normative a vari livelli (europeo, nazionale, regionale) è compresa nel servizio di assistenza e manutenzione full-risk.
Il funzionamento dell'applicazione prevede l'invio di messaggi di notifica o promemoria per e-mail. Per il funzionamento di questa caratteristica è necessario che il server abbia accesso al server di posta aziendale, sul quale deve essere presente un account utilizzabile dal software e le cui credenziali devono venir fornite al fornitore. In alternativa, il server necessita di una connessione internet che consenta di utilizzare un server di posta (SMTP) del fornitore per l'invio delle e-mail. Ad esclusione dell'invio delle e-mail, il server non necessita di altre connessioni esterne.
Lato client
L'accesso all'applicazione avviene tramite qualsiasi dispositivo dotato di browser web compatibile con gli standard HTML5 / CSS3 / JavaScript. È consigliato utilizzare un dispositivo con schermo di almeno 1000 pixel in larghezza. Il dispositivo deve avere accesso al server su cui è installata l'applicazione, attraverso la rete intranet o Internet. Il client non necessita di nessun altro collegamento internet per il funzionamento del software; tuttavia, è consigliabile aprire un accesso almeno verso il dominio help.talete.net al fine di mettere a disposizione degli utenti la documentazione online aggiornata scaricabile direttamente dal sito del fornitore.