Unità operative o strutture
Tramite la maschera Unità operative è possibile configurare le articolazioni organizzative (strutture complesse e/o semplici).
Per selezionare una unità operativa già presente in anagrafica, selezionarla dalla casella Seleziona l'U.O. Digitando alcune lettere contenute nel nome dell'unità desiderata, il sistema attiva una ricerca rapida degli elementi contenenti le lettere digitate; una volta individuata selezionare l'unità desiderata. Per inserire una nuova unità operativa cliccare sul pulsante Nuova unità operativa.
L'unità operativa è identificata da una sigla e un nome. Possono venire specificati il presidio / distretto di appartenenza ed il dipartimento / direzione di appartenenza.
La maschera permette di associare le funzioni organizzative corrispondenti alle figure apicali: direttore o responsabile, coordinatore, referenti qualità medico e infermiere, referente rischi clinico, referente sicurezza. Per inserire un responsabile, premere il pulsante Aggiungi della rispettiva tabella e selezionare dalla tendina una funzione. Se la funzione corrispondente al responsabile non è stata ancora creata, si può associare direttamente una funziona alla sua responsabilità seguendo questi passaggi:
- Premere Aggiungi
- Premere sul + a destra della tendina di selezione della funzione
- Selezionare il Responsabile dalla tendina che compare
- Premere Salva
- Premete Inserisci
In questo modo vengono fatte contempareamente due azioni:
- Viene aggiunta una funzione, dal nome de tipo "Responsabile XXX di YYY", il cui responsabile è la persona selezionata
- Viene selezionata tale funzione per la corrispondente responabilità.
Per accedere all'elenco delle Unità operative registrate cliccare sul pulsante Report e quindi su Elenco unità operative. Dall'elenco delle unità operative si può anche utilizzare la funzionalità di importazione /esportazione da Excel, scaricando l'apposito modello e caricandolo compilato per importare rapidamente i dati.