Vai alla fine dei metadati
Vai all’inizio dei metadata

Stai visualizzando una vecchia versione di questa pagina. Visualizza la versione attuale .

Confronta con corrente Visualizza cronologia

« Precedente Versione 9 Successivo »

La cartella clinica elettronica informatizzata proposta risponde a tutti i requisiti richiesti dalla normativa vigente ed ha valenza legale. Consente l’identificazione di chi esegue la prestazione, con conseguente immodificabilità dei dati registrati e la tracciabilità delle attività domiciliari eseguite, con possibilità di visualizzazione dei dati derivanti dagli accessi in real time.

Il sistema è dotato di un sistema di reportistica avanzata che permette di estrapolare tutti i dati relativi sia all’attività sanitaria che a quella gestionale/amministrativa, con possibilità di personalizzare dei cruscotti direzionali che evidenzino una serie di indicatori: KPI clinici, outcome di processo e tutti i dati amministrativi attraverso anche delle tabelle pivot.

La cartella informatizzata può essere strutturata sia in una logica multidisciplinare che monodisciplinare. Inoltre, permette di riorganizzare tutti i dati raccolti dalle diverse schede in unica scheda/pagina, consentendo il passaggio da cartella monodisciplinare a cartella integrata/multidisciplinare.

La cartella permette di gestire tutti i processi sanitari e sociali collegati a un evento che genera una presa in carico sino alla dimissione/chiusura della presa in carico, tutto con percorsi informatizzati.

La cartella proposta è dotata di firma elettronica derivante da autenticazione (login con username e password) e permette di utilizzare, a seconda della documentazione da validare, sia la firma debole che la firma avanzata.

Il sistema è infatti predisposto anche per la firma grafometrica.

La cartella clinica elettronica è costruita secondo una logica modulare ed è configurabile in relazione alle necessità dell’organizzazione.

È possibile configurare cartelle semplici, strutturate in pochi moduli, e cartelle complesse aventi specifiche funzionalità.

La cartella presenta un’interfaccia user-friendly al fine di consentire l’utilizzo anche a chi non possiede competenze informatiche elevate. A seconda della configurazione, è possibile visualizzare tutte le sezioni principali in una logica multidisciplinare o monodisciplinare e definire una worklist sia per il paziente che per l’operatore, con l’inserimento di un sistema di alert nei diversi contesti.

Il layout della cartella si presenta:

  • chiaro, esplicativo e intuitivo;
  • coerente con le attività sanitarie supportate;
  • innovativo in termini di integrazione delle attività delle diverse figure coinvolte (suddivise per colori);
  • consistente rispetto alla struttura complessiva dei moduli;
  • agevolante l’apprendimento d’uso, utilizzabile senza la consultazione di un manuale.


La cartella elettronica offerta rispetta i seguenti requisiti:

  • affidabilità, perché i dati sono inseriti da chi li genera, per i propri fini clinici, e utilizzati più volte (anche da operatori diversi adeguatamente autorizzati), con un miglioramento della qualità e un implicito controllo della loro validità;
  • efficienza, perché si evita di dover digitare nuovamente i dati già noti al sistema, mentre i dati da calcolare possono essere continuamente aggiornati;
  • tempestività, perché tutti i dati utili all'episodio in corso sono agevolmente disponibili on-line o richiamabili dal personale autorizzato;
  • amichevolezza, perché i dati possono essere selezionati, riassunti e presentati nel modo più opportuno ad ogni operatore autorizzato e per ogni compito diverso.


Tra le varie funzioni inoltre sono da annoverare:

  • Archiviazione e gestione delle informazioni di pertinenza sociosanitaria della persona, mediante l’impiego di un mezzo elettronico;
  • Trasmissione ed elaborazione della statistica dei dati;
  • Ottimizzazione dell’organizzazione delle attività operative, con effettivo risparmio di risorse, in particolare di tempo;
  • Omogeneizzazione del comportamento fra i diversi professionisti;
  • Standardizzazione di alcuni passaggi fondamentali del percorso assistenziale;
  • Utilizzo di linguaggio professionale scientifico condiviso;
  • Miglioramento della qualità dell’assistenza attraverso l’impiego di indicatori di controllo analitici;
  • Riduzione del rischio di errori derivanti dall’eccessivo e ripetitivo numero di trascrizione dei dati.

La cartella sanitaria informatizzata offerta è uno strumento informativo utile non solo per la pianificazione e la documentazione dell’assistenza, ma anche per il supporto di un modello organizzativo basato sulla razionalizzazione dei percorsi clinico-assistenziali del proprio ambito operativo.

Attraverso questo strumento vengono uniformati il linguaggio con scale di valutazione validate dalla comunità scientifica, l’utilizzo di linguaggi standardizzati (es. SNOMED-CT®), i risultati o gli obiettivi predefiniti e la risoluzione dei bisogni clinico/assistenziali mediante percorsi scientifici.

  • Nessuna etichetta