Piano assistenziale individualizzato
Questa maschera permette di gestire il Piano Assistenziale Individualizzato. Dal menù Pianificazione cliccando su PAI si accede alla seguente maschera:
Scegliere l'area territoriale dal menù a tendina Area territoriale, e selezionare la Presa in carico dal menù a tendina Presa in carico: digitando parte del nome del paziente desiderato il sistema attiva una ricerca rapida degli elementi contenenti le lettere digitate; una volta individuata la presa in carico selezionarla. Si aprirà la seguente finestra:
Sono presenti diverse schede corrispondenti alle diverse professioni sanitarie, una scheda Protocolli per visualizzare o modificare i protocolli, e una scheda finale Piano integrato dove saranno visualizzate le valutazioni inserite dalle diverse professioni.
Infermiere, Medico, Riabilitatore, Psicologo, Fisioterapista
Queste schede funzionano tutte della stessa maniera. Cliccando su Valutazione si possono visualizzare le valutazioni già registrate ed è possibile modificarle. Cliccando su Nuovo si può registrare una nuova valutazione.
Inserimento di una nuova valutazione
Una volta selezionata la presa in carico e la scheda della professione sanitaria desiderata, cliccare su Nuovo. Si presenterà la seguente maschera:
Inserire la data e l'ora della valutazione. Se non si inserisce, il sistema prende la data e ora correnti. Inserire la durata della terapia, la data fine della terapia prevista.
Nel campo Note si può caricare un testo libero. È possibile caricare dal proprio pc dei file da allegare: Prima di caricare un file è necessario salvare la valutazione cliccando il tasto Salva. Dopodiché cliccare sul tasto Sfoglia e scegliere i file da caricare. Una volta scelti i file da allegare cliccare su Carica file.
Per inserire una nuova attività cliccare sul tasto + Inserisci nuova attività. Si presenterà la seguente maschera:
Compilare i dati necessari dei campi Problema, Obiettivo e Modalità d'intervento. Alternativamente si possono inserire dei testi suggeriti prendendoli dai menù a tendina posti a destra (i quali dovranno essere stati previamente caricati nel menù Anagrafiche, in ogni sezione Dati cartelle).
È possibile indicare il grado di raggiungimento dell'obiettivo: A tal fine cliccare su una delle opzioni: Obiettivo non raggiunto/Obbietivo parzialmente raggiunto/Obiettivo raggiunto.
Se si desidera che la presente valutazione sia visibile nella sezione Piano integrato, indicarlo cliccando su
Una volta finito di caricare i dati dell'attività cliccare su Salva per registrarla o Annulla per annullarla.
Se si vuole modificare un'attività già presente nella valutazione, cliccare sul tasto Modifica . Realizzare le modifiche necessarie e salvare.
Finito l'inserimento di tutti i dati della valutazione, per salvare cliccare sul tasto Salva nella parte superiore della maschera. Apparirà un messaggio "Salvataggio effettuato" .
Attenzione: se non si completa l'operazione di salvataggio i dati inseriti e le modifiche andranno perse, accertarsi pertanto che compaia il messaggio "salvataggio eseguito"
Protocolli
In questa scheda è possibile inserire o visualizzare i protocolli per la presa in carico selezionata.
Per aggiungere un nuovo protocollo cliccare su . Si presenterà la seguente maschera (qui un esempio con un protocollo Igiene già inserito):
Selezionare dal menù a tendina Nome il protocollo desiderato e cliccare su Salva per salvare o su Annulla per annullare.
Se si vuole eliminare un protocollo inserito precedentemente, cliccare su
Piano integrato
In questa scheda si visualizzano tutte le valutazioni inserite per le quali si ha selezionato l'opzione Piano integrato
Cliccando su Piano integrato si presenterà la seguente maschera:
Sotto le intestazioni Problema, Obiettivo, ecc verranno visualizzate le valutazioni. Ogni professione sanitaria è identificata con un colore come descritto nella tabella:
È possibile esportare la tabella con i dati delle valutazioni in diversi formati: Excel, PDF, CSV e Word. A tal fine cliccare sui tasti corrispondenti posti destra: