Gestione non conformità

La metodologia per la gestione delle non conformità adottata dal sistema informatico TaleteWeb segue fedelmente il flusso logico prescritto dalla norma internazionale ISO 9001 al punto 8.2 controllo del prodotto non conforme, attraverso le fasi di rilevazione, trattamento e chiusura.

Rilevazione non conformità

La rilevazione della non conformità può essere effettuata dalla maschera Rilevazione non conformità o direttamente dalla omonima scheda della maschera Gestione non conformità.

Gestione non conformità

Alla funzione configurata per ricevere le segnalazioni di NC arriva un messaggio di notifica con allegato il rilievo. Cliccando sul link in fondo alla e-mail accede direttamente alla maschera di gestione della NC. Il quality manager e/o altra funzione autorizzata può accedere alla maschera di gestione della NC oggetto della notifica anche direttamente dall'applicazione: dal menù Monitoraggio, seleziona Gestione non conformità; si apre la seguente interfaccia:

Dall'elenco a tendina Seleziona la non conformità digita il numero di protocollo riportato nel testo del messaggio di notifica. Si apre direttamente la scheda Trattamento dove è possibile definire e programmare il trattamento stesso seguendo le seguenti istruzioni:

  1. Il campo descrizione, non editabile in questa scheda, riporta la descrizione della NC scritta dal rilevatore.
  2. Nel campo Risoluzione riporta dettagliatamente l'intervento da effettuare per trattare la NC.
  3. Nel campo riferimento, se necessario, riporta eventuali riferimenti o note aggiuntive.
  4. I campi Dettaglio del trattamento e Autorizzazioni, facoltativi, consentono di associare dei tag al trattamento per fini statistici e per categorizzare le modalità del trattamento stesso.
  5. E' indispensabile, invece, riportare la data entro la quale dovrà essere completato il trattamento, la funzione che lo ha deciso e la funzione responsabile dell'attuazione.
  • Il campo data risoluzione sarà compilato dal responsabile dell'attuazione una volta completato il trattamento e non coincide con la chiusura della NC che vedremo nel successivo paragrafo.
  1. Puoi associare alla NC una richiesta di azione correttiva (RAC). Generalmente le procedure aziendali prevedono l'associazione di una azione correttiva alle NC di sistema, scaturite in seguito ad audit, o alle NC critiche. Per generare una RAC devi prima salvare, cliccando sul pulsante Salva, e quindi ti si apre il controllo che ti permette, cliccando sul pulsante Genera azione correlata, di eseguire l'operazione richiesta.


Cliccando sul numero di protocollo della AC accedi direttamente alla maschera di gestione delle Azioni; vedi il paragrafo Azioni.

  • In alcuni casi il trattamento coincide con l'azione correttiva correlata; in questi casi generata la RAC si seleziona immediatamente la data risoluzione
  1. Per completare la procedura clicca, infine, sul pulsante Genera, alla fine della maschera, per generare la notifica del trattamento. Il sistema predispone un messaggio di notifica allegando automaticamente il pdf, compilato anche nella seconda sezione, con relativa firma elettronica debole della funzione responsabile del trattamento. Il sistema inserisce in automatico tra i destinatari del messaggio e-mail di notifica le funzioni responsabili della decisione e del trattamento.
  2. Nella scheda Notifiche trovi il messaggio generato dal sistema

Clicca inviare il messaggio
Clicca su Visualizza e modifica se vuoi aggiungere altri destinatari, altrimenti clicca su Invia per spedire il messaggio.

  1. La funzione responsabile della decisione del trattamento, una volta stabilita la data entro la quale dovrà essere completato l'intervento risolutivo, può attivare la funzionalità di notifica del sistema informatico TaleteWeb. Nella scheda Rilevazione, in fondo, si trova il controllo per stabilire le frequenze di allerta e chi deve essere allertato, oltre alle funzioni responsabili della decisione e dell'attuazione, che sono allertate in automatico dal sistema.

Argomenti correlati

  • Come attivare il sistema di Notifica
  • Come gestire il sistema di Notifiche

Report non conformità

Il sistema di reporting della procedura di gestione delle non conformità è molto strutturato. Vedi anche l'istruzione Come gestire i Report/elenchi.
Dalla maschera Gestione NC selezionare quella interessata e quindi cliccare sul pulsante Report e infine su Scheda; il sistema genera il report Scheda non conformità

  1. Puoi esportare il report in vari formati; seleziona il formato nell'elenco a tendina e clicca Export
  2. Puoi fare un'anteprima di stampa cliccando sull'icona della macchina fotografica
  3. Puoi fare una stampa cliccando sull'icona della stampante.
  4. Se il report si compone di più pagine puoi scorrerle cliccando sulle frecce


Puoi accedere al sistema di gestione della reportistica delle non conformità in vari modi:

  1. Dal menù Monitoraggio selezionando Gestione non conformità, clicca sul pulsante Report e quindi su Elenco.
  2. Dal menù Monitoraggio seleziona Gestione non conformità e quindi Elenco non conformità.
  3. E' possibile rapidamente accedere al sistema di reportistica direttamente dalla homepage dell'applicazione Sistema di gestione per la qualità cliccando su Report quindi espandendo l'elenco Monitoraggio e cliccando su Elenco non conformità

In tutti i casi si apre la seguente interfaccia:

Spunta le casella interessate per visualizzare nel report le colonne relative a Rilevazione, Trattamento, Chiusura e costi; puoi cliccare più gruppi anche se il report sarà molto fitto. Seleziona l'esercizio e quindi clicca su Aggiorna.
Il sistema genera il report/elenco che puoi personalizzare prima di stamparlo o esportarlo in vari formati; vedi, per le modalità di utilizzo, l'istruzione Come utilizzare i Report/elenchi. Eseguendo i raggruppamenti per colonna il sistema produce automaticamente un chiaro ed efficace diagramma a torta.
Con le stesse modalità del Report Elenco puoi accedere allo Scadenziario non conformità che ti permette di visualizzare tutte le non conformità i cui tempi programmati per il trattamento sono scaduti con i giorni di ritardo.