Gestione segnalazioni
La gestione delle segnalazioni è uno strumento indispensabile e fondamentale del Responsabile dell’Anticorruzione.
La funzione permette di gestire segnalazioni già presenti o inserirne di nuove. Per ricercare una segnalazione già presente si possono percorrere due strade, attraverso l'elenco a tendina nel campo Seleziona la segnalazione o tramite la funzione Elenco segnalazioni dal menù di REPORT.
Tutti i dati originari relativi alla segnalazione sono fedelmente riportati; in prima battuta il Responsabile dell’Anticorruzione può verificare a che utente è relativa la segnalazione, dalla dicitura riportata in basso; e in che data è stata fatta la registrazione.
Ovviamente se la segnalazione fosse stata fatta da un utente Anonimo, la dicitura sarebbe stata Utente anonimo, e relativa data.
Per selezionare una Segnalazione già presente in anagrafica cliccare sulla finestra a tendina Seleziona la Segnalazione e selezionarla o digitare parte del nome della Segnalazione che si vuole trovare, il sistema attiva una ricerca rapida degli elementi contenenti le lettere digitate; una volta individuato selezionarlo.
Per modificare una Segnalazione una volta selezionato eseguire i cambiamenti necessari e alla fine salvarli cliccando sul tasto Salva le modifiche.
Attenzione: se non si completa l'operazione di salvataggio i dati inseriti e le modifiche andranno perse, accertarsi pertanto che compaia il messaggio e la scritta in verde "salvataggio effettuato".Per eliminare del tutto un Segnalazioni, cliccare su Elimina.
Attenzione: un messaggio avvisa, prima della cancellazione definitiva dell'impossibilità di recuperare i dati e chiede quindi la conferma del comando.
Il Responsabile dell’Anticorruzione ha facoltà e autorità di modificare tutte le informazioni anomale, sia concordandole e condividendole con l'utente nel caso quest'ultimo abbia sottoscritto la segnalazione e sia assumendosi la responsabilità della modifica del dato o registrazione anomala, nel caso in cui la segnalazione sia stata fatta da un utente Anonimo.
Una volta apportate le modifiche si deve sempre cliccare sul pulsante Salva, per non perdere le modifiche o integrazioni apportate.
Il Responsabile dell’Anticorruzione o altra funzione organizzativa autorizzata, può associare o allegare alla segnalazione di illecito qualsiasi documento ritenga utile per meglio fornire evidenza dell'accaduto, individuando sul proprio pc o repository aziendale e selezionando il file si carica all'evento, cliccando Carica.
Il Responsabile dell’Anticorruzione può accedere a tutte le comunicazioni e ai messaggi di notifica riguardanti l'evento occorso gestito dalla scheda Notifiche, scaricandosi il modulo Pdf di ogni segnalazione presente; potrà altresì verificare la comunicazione e vedere a quali utenti era stata inoltrata (cliccando sul tasto Visualizza e modifica).