Trattamenti dei dati

Da completare

Questa maschera consente di definire i trattamenti, gli input, gli output e gli attività relative. La tabella può essere popolata anche utilizzando un foglio Excel di importazione appositamente predisposto. Vedere anche l'istruzione Come importare i dati mediante foglio di Excel.

 Dal menù Anagrafiche, cliccando su Trattamenti, si accede alla seguente maschera:

  • Per selezionare un  trattamento già presente in anagrafica cliccare sulla finestra a tendina Trattamento e selezionarlo o  digitare parte del nome del trattamento che si vuole trovare, il sistema attiva una ricerca rapida degli elementi contenenti le lettere digitate; una volta individuato selezionarlo. Si può anche filtrare la ricerca scegliendo in primo luogo l'ambito, così nella casella Trattamento si visualizzeranno soltanto quelli relativi al ambito selezionato.

  • Per modificare un trattamento,  una volta selezionato eseguire i cambiamenti necessari e alla fine salvarli cliccando sul tasto Salva le modifiche
    Attenzione se non si completa l'operazione di salvataggio i dati inseriti e le modifiche andranno perse, accertarsi pertanto che compaia il messaggio e la scritta in verde "salvataggio effettuato".

  • Per eliminare del tutto un  trattamento cliccare su Elimina. 
    Attenzione: un messaggio avvisa, prima della cancellazione definitiva dell'impossibilità di recuperare i dati e chiede quindi la conferma del comando.

  • REPORT: Tramite questo pulsante si accede all'elenco dei Trattamenti registrati in anagrafica. Vedere la sezione corrispondente:
    → Elenco trattamenti

  • Registro delle modifiche 

      Cliccando su questo pulsante, l'utente autorizzato, può visualizzare la cronologia delle operazioni e modifiche realizzate da ogni utente.

Inserimento di un nuovo trattamento


Per registrare un nuovo trattamento, inserire la Descrizione trattamento, associare un Codice e inserire i diversi campi richiesti, tra i quali  l'Owner (il responsabile del trattamento). È possibile inoltre specificare l'ambito a cui appartiene il trattamento e il Trattamento padre, se applicabile. Infine si può categorizzare il trattamento assegnandogli un Tipo. Ci sono anche due campi di testo dove si possono descrivere gli input e gli output del trattamento. Inoltre si può associare un documento correlato, a tal fine il documento deve essere stato precedentemente caricato nell'applicazione TaleteWeb. Per fare ciò cliccare sul pulsante Aggiungi documento, selezionarlo dall'elenco a tendina e cliccare su Inserisci.

Per salvare le informazioni digitate e/o le modifiche apportate cliccare sul pulsante Salva le modifiche. Attenzione: se non si completa l'operazione di salvataggio i dati inseriti e le modifiche andranno perse, accertarsi pertanto che compaia il messaggio e la scritta in verde "salvataggio effettuato".

Da completare:

Processi in input

Processi in output

Attività

Indicatori

Rischi