Valutazione requisiti

La maschera Valutazione requisiti permette di selezionare una valutazione preesistente o inserirne una nuova. Dal menù Proattiva cliccare su Valutazione requisiti. Si aprirà la seguente maschera:


Per visualizzare una valutazione esistente selezionarla dal menù a tendina Seleziona la valutazione

Inserimento di una nuova valutazione

Cliccare sul pulsante Nuova valutazione e selezionare una checklist dal elenco a tendina. Il sistema carica quindi la checklist organizzata per sezioni riportanti i requisiti delle linee guida selezionate. Sarà necessario specificare la funzione valutativa responsabile del gruppo di valutazione. Il sistema di default riporta la data corrente quale data di valutazione, iniziare così ad utilizzare la checklist.

Selezionare una sezione da valutare. Cliccando sul tasto Sezione non applicabile  il sistema imposta tutte le risposte come "Non applicabile" e quindi verranno omesse dal report. Se si desidera che al cambio di sezione le risposte siano salvate, spuntare la casella Salvare le risposte al cambio di sezione. Il sistema presenta anche un grafico dove, una volta compilata la valutazione, visualizzerà il livello corrente di conformità della presente sezione.

Per ogni requisito valutare la conformità dell'organizzazione spuntando la voce che risponde alla situazione attuale.
Nel caso si spunti la voce Non applicato, il sistema dà la possibilità al gruppo di valutazione di generare immediatamente una richiesta di azione correttiva o preventiva, spuntando il pulsante Genera azioni correttiva, nella colonna Note. Al salvataggio il sistema genera un'azione correttiva con il relativo link e cliccandoci il sistema indirizza alla procedura per la gestione dell'azione correttiva o preventiva.
Anche nel caso in cui la valutazione risulti conforme, quindi il requisito è completamente applicato, è necessario comunque nel campo Note specificare qualitativamente le evidenze e l'analisi effettuata per verificare la conformità al requisito specifico.