Segnalazione di aggressione di un operatore

Questa maschera consente di effettuare una segnalazione di aggressione ai danni di un operatore. Occorre compilare le varie schede (i campi obbligatori sono marcati con un asterisco ed hanno l'etichetta colorata di rosso). Al termine della compilazione premere Invia segnalazione per salvare le informazioni inserite e far partire la segnalazione dell'evento.

La scheda Dove permette di inserire l'unità operativa che effettua la segnalazione; di norma è la propria unità operativa di appartenenza. L'unità operativa può essere selezionata direttamente oppure filtrata per presidio e/o dipartimento. Con la stessa modalità è possibile opzionalmente inserire l'unità operativa coinvolta dall'evento, nel caso questa differisca da quella che effettua la segnalazione. Va inoltre indicato il luogo dell'incidente, scegliendo tra le voci in elenco quella più appropriata.

La scheda Quando consente di inserire la data e l'ora dell'aggressione.

La schema Aggressione permette di rilevare fattori e tipologie di aggressione. Si possono inoltre inserire gli operatori aggrediti.

La scheda Evento sentinella va compilata segnalando l'Esito dell'evento. Il sistema flagga in automatico nell'elenco degli eventi sentinella Atti di violenza a danno di operatore.

Si deve indicare inoltre una Breve descrizione dell'evento, e le Cause e fattori che possono aver determinato l'evento o contribuito in qualche modo. Tutti i campi sono obbligatori.

È possibile caricare dei file da allegare alla segnalazione, per esempio dei referti. Premendo il pulsante Attiva allegati compare un modulo che consente di selezionare e caricare i file da allegare.

image2020-7-10_10-55-18.png

Salvataggio provvisorio e compilazione differita

Come per le segnalazioni di evento avverso, è possibile memorizzare temporaneamente le informazioni inserite e riprendere in seguito la compilazione.

Invio della segnalazione

Premendo il pulsante Invia segnalazione viene attivato il controllo della completezza e correttezza dei dati inseriti; se ci sono degli errori o incompletezze vengono segnalate, altrimenti la segnalazione viene memorizzata.
La segnalazione inserita viene inoltre inviata ai risk manager; al direttore, al responsabile rischio clinico, al responsabile qualità medico e al responsabile qualità infermiere dell'unità operativa; al direttore, al responsabile qualità e al responsabile rischio clinico del presidio; al direttore e al responsabile qualità dipartimento.
I risk manager si configurano tramite la scheda Risk Manager della maschera Impostazioni del menù ANAGRAFICHE. I responsabili delle unità operativa, dei presidi e dei dipartimenti si configurano rispettivamente tramite le maschera Unità operative, Presidi e Dipartimenti del menù ANAGRAFICHE.