Liste di distribuzione

Il sistema TaleteWeb consente di generare delle Liste di distribuzione utilizzate da diverse applicazioni e funzionalità. In modo particolare le liste sono utilissime per gestire la comunicazione interna attraverso il sistema delle Notifiche della piattaforma. Si veda anche l'istruzione Come gestire una notifica.
Dall'applicazione SGQ, per generare una lista, dal menù Direzione seleziona Liste di distribuzione; si apre la seguente interfaccia utente:

Per selezionare una lista già esistente ricercala dall'elenco a tendina Seleziona la lista, per generare una nuova lista clicca sul pulsante Nuova lista.
Clicca sul pulsante Nuova lista e quindi:

  1. Inserisci nei rispettivi campi il Nome della lista, la Descrizione e se la lista di distribuzione è associata ad uno specifico documento, dall'elenco a tendina Documento seleziona dall'archivio documentale quello desiderato. Per validare le registrazioni clicca sul pulsante Salva le modifiche
    • Attenzione il campo Nome della lista è obbligatorio
  2. A questo punto devi associare alla lista i componenti della stessa; questi possono essere soggetti a vario titolo già inseriti in una delle anagrafiche di TaleteWeb, oppure soggetti esterni. Nel primo caso dagli elenchi a tendina ricerca e seleziona il soggetto interessato e clicca sul pulsante Inserisci. Se il soggetto selezionato nella rispettiva anagrafica non ha un indirizzo e-mail valido compare il seguente messaggio di alert:


Vai nell'anagrafica corrispondente e associa al soggetto un indirizzo e-mail valido. Questo messaggio non comparirà mai nel caso si selezionino componenti dall'elenco a tendina Utenti.
Se si tratta di soggetti esterni registra Nome e Email e quindi clicca sul pulsante Inserisci.

  1. E' possibile registrare i componenti di una lista di distribuzione anche utilizzando il sistema di caricamento mediante un modello per l'importazione. Questa funzionalità è consigliata se la lista si compone di una grande quantità di soggetti già presenti in un altro file dal quale si possono copiare e incollare velocemente. Si veda l'istruzione Come importare i dati mediante foglio di Excel