Giudizi idoneità
La maschera dell'applicativo di TaleteWeb, permette al medico competente la formulazione di un giudizio in tal senso, apponendo la spunta nella casella del tipo di giudizio più appropriato, inserendo delle note o allegando dei file . Impostando i parametri corretti si accede alla visita del lavoratore.
Le informazioni possono essere provvisoriamente salvate, riprese e modificate, fino al salvataggio con firma del medico competente, dopodiché i dati salvati non potranno più essere modificati. Una volta memorizzati i dati anche provvisoriamente, si potranno caricare eventuali allegati tramite l'apposita utility.
Specifica dei tipi di idoneità :
- una idoneità assoluta per la quale, oltre a non sussistere condizioni patologiche che potrebbero trarre danno dall'espletamento della mansione lavorativa, non si ritrovano quelle modificazioni biologiche che richiedono interventi sull'ambiente, sull'organizzazione del lavoro e/o sull'uomo;
- una idoneità parziale o temporanea, condizionata cioè da fattori legati al rischio professionale – come l'obbligo dell'uso di mezzi di protezione individuale (DPI) – o da alcune menomazioni, che possono negativamente incidere sulla mansione lavorativa (divieto di lavoro su piani rialzati, su scale, ecc.) o, infine, dalla presenza di indicatori biologici di effetto che sono espressioni di un danno biologico. Tale idoneità parziale o con prescrizioni potrà avere carattere temporaneo o permanente. Nel caso di espressione di una temporaneità del giudizio i medico deve precisare i limiti temporali di validità del suo giudizio;
- idoneità con limitazioni, quando sussistono condizioni patologiche, ad esempio un lavoratore che di mestiere solleva pesi (ad esempio un addetto al magazzino) e che per sopravvenuti problemi fisici non può più sollevarli, non viene dichiarato "inidoneo", bensì "idoneo con la limitazione di non sollevare pesi".
- non idoneità, quando sussistono condizioni patologiche, soprattutto degli organi impegnati nell' impegno funzionale richiesto dall'espletamento della mansione.