Formazione obbligatoria
Questa procedura è estremamente importante, soprattutto in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, perché consente di progettare tutti i corsi di formazione ripetitivi, resi obbligatori da leggi e norme, che hanno una frequenza temporale per l'aggiornamento e il retraining.
Attraverso la progettazione di questi corsi di formazione, che costituiscono un vero e proprio catalogo corsi dell'Azienda, sarà poi possibile gestire gli scadenziari per verificare che tutti i lavoratori abbiano fatto e aggiornata tutta la formazione resa cogente da norme e leggi.
Per accedere alla maschera di gestione della procedura dal menù Formazione selezionare Formazione Obbligatoria; viene visualizzata la seguente interfaccia:
Per selezionare un corso già salvato clicca su Seleziona il tipo di corso e ricercare quello desiderato; per inserire un nuovo corso cliccare sul pulsante Nuovo; si accede alla seguente maschera:
Si assegna un Nome al corso e un Codice identificativo univoco; quindi se il corso è reso cogente spuntare la check box Obbligatorio.
Un corso può essere l'aggiornamento periodico di un altro corso base o un retraining; in questo caso selezionare dall'elenco a tendina Aggiornamento di il corso base di cui quello in progettazione è l'aggiornamento.
Dall'elenco Mansioni spuntare le check box in corrispondenza delle mansioni interessate al corso; se il corso interessa tutte le mansioni (esempio formazione generale sicurezza) spuntare la check box Per tutte le mansioni.
Inserire quindi la Frequenza (in mesi) che rappresenta la periodicità imposta dalle norme, la Tolleranza (in mesi) ammessa e compatibile con gli obblighi di legge, e l'Alert (in mesi) ovvero quanti mesi prima della scadenza si vuole essere avvisati con un messaggio di notifica.
A questo punta si registrano le caratteristiche e i contenuti standard del corso:
- La Durata (in ore)
- Il Formatore (se esterno)
- La descrizione del corso
- La scheda tecnica del corso
Attraverso il controllo apposito per eseguire upload di file, puoi allegare alla scheda corso file esterni quali brochure del corso ecc.
- Attenzione per poter eseguire l'upload è necessario prima cliccare sul pulsante Salva
Importazione/Esportazione di elenchi di corsi mediante modello di Excel
Come per tutte le applicazioni del sistema TaleteWeb oltre all'inserimento manuale del singolo corso obbligatorio, c'è la possibilità di importare in maniera massiva interi elenchi di corsi, operando con un modello di Excel (vi veda anche l'istruzione trasversale Come Importare i dati con modelli di Excel).
Dalla maschera iniziale Formazione Obbligatoria cliccare sul pulsante Report e quindi su Elenco; viene visualizzato il seguente Report elenco (si veda l'istruzione trasversale Come gestire i Report Elenco di TaleteWeb per personalizzare il report):
Cliccare sul pulsante Scarica il modello per l'importazione, salvare il file provvisoriamente sul computer (consigliato sul desktop), facendo copia e incolla da altri documenti completare il modello con tutte le informazioni, alla fine cliccare su Sfoglia, selezionare il file modello e cliccare su Importa. Questa modalità risulta molto comoda in sede di configurazione iniziale del sistema soprattutto se i corsi da inserire sono numerosi.
Si può esportare il report elenco di tutti i corsi registrati semplicemente cliccando sul pulsante Esporta