Gap analysis funzione
Per accedere alla maschera per eseguire la valutazione delle competenze per funzione associata ad un lavoratore, dal menù FORMAZIONE cliccare su gap analysis funzione.
Cliccare sul pulsante nuovo per una nuova valutazione. Si accede alla seguente interfaccia utente:
Registrazione di una nuova valutazione
L'applicazione consente di effettuare ripetute valutazioni nel tempo per un lavoratore associato ad una funzione; le valutazioni per lo stesso lavoratore associato ad una funzione possono essere effettuate da valutatori diversi interni o esterni all'organizzazione e posso essere effettuate in autovalutazione dallo stesso lavoratore. Il valutatore riporterà nel campo note tutte le informazione aggiuntive che ritiene utili a supporto della valutazione fatta.
- Per inserire una nuova valutazione clicca sul pulsante Nuovo
- Registra la data della valutazione e l'ora;
- Dall'elenco a tendina Funzione valutata selezionare la funzione;
- Il sistema carica automaticamente, nell'elenco a tendina Lavoratore valutato, tutti i lavoratori associati alla funzione selezionata, configurati in precedenza; selezionare il lavoratore in valutazione;
- Dall'elenco a tendina Funzione valutatore selezionare la funzione e quindi dall'elenco Lavoratore valutatore selezionare il nome automaticamente associato; se trattasi di valutatore esterno all'organizzazione (es. consulente) e quindi non censito digitare nel campo Nome valutatore cognome e nome;
- Nel campo Note digitate tutte le informazioni aggiuntive che ritenete utili
Il sistema visualizza automaticamente la seguente interfaccia, riportante la mappa delle competenze per la funzione, configurata in precedenza, organizzata per tipologie:
- Per ogni competenza selezionare con il mouse "il numero di stelle" che si ritiene corrisponda al livello di competenza posseduta dal lavoratore per quel requisito: 4 stelle max; 1 stella min. Il sistema calcola automaticamente il gap rispetto al livello atteso configurato in precedenza. Nel campo note digitare le evidenze oggettive della valutazione acquisite (es. test, colloqui, indicatori ecc.).
- Il sistema è configurato con algoritmi che consento una valutazione quantitativa del livello di competenza per gruppo di tipologia e totale espresso anche in percentuale rispetto al livello atteso
- Completata tutta la valutazione cliccare sul pulsante alla fine della pagina Salva valutazione.
- È possibile allegare, inoltre, tutti i documenti, in qualsiasi formato, utili per fornire le evidenze della valutazione (test fatti, relazioni di colloqui ecc.). A tale proposito si veda l'istruzione per l'upload di documenti in piattaforma.
Per visualizzare una valutazione
Gli utenti autorizzati, precedentemente configurati, possono, se necessario, visualizzare una valutazione associata ad una funzione e a un lavoratore
- Selezionare dall'elenco a tendina Funzione l'elemento desiderato; il sistema a scalare mostra i Lavoratori associati e selezionato il lavoratore desiderato dall'elenco Lavoratore, scegliere la valutazione desiderata effettuata nel tempo al dipendente dall'elenco Seleziona valutazione. Il sistema carica la valutazione desiderata.
Gestione dei fabbisogni formativi
L'applicazione informatica consente di visualizzare i gap di competenza aggregati in funzioni di filtri multipli che l'utente autorizzato può applicare. Attraverso questi report aggregati l'utente può generare fabbisogni di eventi formativi associati finalizzati a rimuovere i gap di competenza.
Generazione dei Report/elenchi competenze
- Cliccare sul pulsante Report e quindi su Report competenze
Si accede alla seguente interfaccia utente:
- Applicare i filtri desiderati per visualizzare il relativo report/elenco; ad esempio se si vuole visualizzare tutti i gap di competenza rilevati alle valutazioni di una determinata funzione per una certa tipologia ed una determinata competenza, effettuate entro una certa data si selezioneranno i relativi elementi dagli elenchi a tendina Funzione, Tipologia competenza, Competenza; si spunterà il pulsante con Gap; si clicca Visualizza per generare il report/elenco
- Per una nuova ricerca cliccare prima sul pulsante Azzera filtri e ripetere l'operazione
Generazione dei fabbisogni formativi
Spuntare il flag. Applicati i filtri si genera un report/elenco:
- Spuntare il flag associato alla competenza del lavoratore per la quale si vuole generare un fabbisogno formativo; per comodità è possibile spuntare tutte le competenze di un elenco spuntando il flag accanto alla colonna funzione
- Alla fine digitare una data prevista dell'evento (data desiderata che sarà poi confermata o meno in sede di pianificazione della formazione)
- Quindi cliccare su Crea evento formativo
- Compare questo messaggio che conferma che la richiesta di fabbisogno evento formativo è stata generata e quindi potrà essere gestita a tale proposito si rimanda all'istruzione "Gestione eventi formativi"
- La richiesta di fabbisogno formativo viene registrata automaticamente nel dossier formativo del singolo lavoratore a tale proposito si rimanda all'istruzione "Genera e visualizza dossier formativo"
Argomenti correlati
- Come gestire una richiesta di fabbisogno formativo
- Come generare e visualizzare il dossier formativo del lavoratore