Moduli
Recentemente l'equipe di TaleteWeb ha introdotto un'innovativa funzionalità che permette la dematerializzazione dei moduli cartacei, aspetto importante nelle organizzazioni sanitarie per la transizione al digitale.
Con questa nuova funzionalità è possibile configurare dei moduli elettronici che possono sostituire schede e tabelle cartacei, per tutte le attività dei processi che richiedono la rilevazione di dati o l'esecuzione di controlli e non è possibile gestire con i diversi applicativi di TaleteWeb.
Le schede e le tabelle create con questa nuova funzionalità consentono:
- la compilazione direttamente tramite l'applicativo "Informazioni documentate" dei dati e delle informazioni;
- la produzione automatizzata di un allegato che si presenta del tutto identico al cartaceo in uso;
- l'inoltro automatico dell'allegato, con un solo click, a gruppi predefiniti di utenti tramite la posta elettronica aziendale;
- la conservazione delle registrazioni in cartelle strutturate e predefinite su TaleteWeb accessibili dagli utenti in funzione della loro profilatura e privilegi;
- la possibilità di rintracciare rapidamente lo storico delle registrazioni;
- la possibilità di estrarre i dati, registrati nella compilazione dei moduli e delle tabelle, in fogli elettronici sotto forma di "tabelle piatte" e/o utilizzare il sistema di business intelligence interno per elaborarli, analizzarli e produrre dei report strutturato.
Inoltre per ogni modulo (scheda o tabella che sia) viene generato automaticamente un link, che assicura la l'accessibilità degli utenti ai forms elettronici per la compilazione veloce. Il link può essere posizionato in aree dedicate dei portali aziendali al posto di quelli attualmente utilizzati per scaricare in formato cartaceo e/o in altri siti di facile accesso per gli operatori.
In Gestione documenti si apre la scheda Moduli, da dove è possibile cominciare la configurazione del documento elettronico, che sia scheda o tabella.
Prima di tutto si indica se il documento che ci si accinge a preparare sarà un modulo e, nel caso, se tale modulo si presenterà sotto forma di scheda o di tabella.
Dal menù a tendina "Destinatari predefiniti" si possono selezionare coloro che potranno ricevere il modulo una volta compilato, a patto di aver precedentemente correttamente configurato correttamente i Gruppi.
Sotto il campo "Destinatari predefiniti" compare il link per la compilazione rapida del modulo cui si accennava in precedenza.
Dopo aver compilato i campi precedenti, si può passare alla configurazione vera e propria del modulo:
Per inserire nuovi campi è necessario cliccare su Aggiungi nuovo campo al modulo.
Il Pop-up di configurazione che si apre, permetterà di gestire le proprietà del campo che si desidera inserire nel modulo.
Ciascun campo sarà caratterizzato da un codice, un nome, un tipo ed un contenuto.
Codice: Il codice, generalmente un numero assegnato automaticamente dal programma, consente di decidere l'ordine in cui apparirà il campo nel modulo in via di configurazione.
Il programma assegna automaticamente codici numerici distanziati di 10 unità (ad esempio 0010, 0020, 0030, 3tc. ) per consentire, nel caso sia necessario, l'inserimento di uno o più campi tra due successivi (ad esempio: 0021, 0022 tra 0020 e 0030). Il tasto in fondo alla pagina consente di riordinare i campi una volta completato l'inserimento dei nuovi.
Nome: Rappresenta il nome del campo ed è quello che verrà riportato nel modulo.
Tipo: permette di stabilire la modalità con la quale verrà visualizzato e potrà essere compilato il campo; è un campo fondamentale e la sua tipologia può essere selezionata tramite un menù a tendina. Per i dettagli si veda la Tabella 1 di sotto riportata.
Larghezza: permette di dimensionare la larghezza del campo per i campi "Campo di testo", "Campo di testo su più righe", "Selezione singola da un elenco a tendina". In genere è consigliabile utilizzare valori tra 0 e 1000.
Contenuto: Il contenuto rappresenta il valore da inserire ed è collegato al tipo di campo scelto. Ad esempio se il tipo di campo è "più campi a crocetta a scelta multipla" sarà necessario inserire nel campo Contenuto le diverse opzioni di scelta (per esempio: bianco; rosso; nero; giallo; etc.. Tutti separati da un punto e virgola).
A capo: Indica se il campo deve essere mostrato su una nuova riga. Se questa opzione non è selezionata, i campi vengono mostrati uno di seguito all'altro, fino alla larghezza dello schermo.
Obbligatorio: Indica l'obbligo di compilazione del campo in fase di inserimento (se non compilato, al momento del salvataggio, il sistema genera dei messaggi di mancata compilazione)
Non in Cartella: Se viene spuntata la casella di questa opzione, il campo corrispondente, in fase di stampa del modulo, non comparirà.
Per eliminare un campo esistente cliccare sul pulsante di cancellazione
Una volta concluso l'inserimento dei dati cliccare su Salva per confermare o Annulla per annullare.
Il sistema permette di caricare i campi con un altro metodo: scaricando il modello predefinito in Excel.
Una volta completato è possibile caricarlo dalla stessa pagina secondo le indicazioni riportate nel capitolo Come importare i dati mediante foglio di Excel.
È anche possibile scaricare i campi già inseriti cliccando su Esporta file Excel dei campi,