TWM-Corsi di formazione

Questa procedura è estremamente importante, perché consente di progettare tutti i corsi di formazione ripetitivi, resi obbligatori da leggi e norme, che hanno una frequenza temporale per l'aggiornamento e il retraining.
Attraverso la progettazione di questi corsi di formazione, che costituiscono un vero e proprio catalogo corsi dell'Azienda, sarà poi possibile gestire gli scadenzari per verificare che tutti i lavoratori abbiano fatto e aggiornato tutta la formazione resa cogente da norme e leggi.
Dal menù Anagrafiche cliccando su Corsi di formazione; viene visualizzata la seguente maschera:


  • Per selezionare un corso già presente in anagrafica cliccare sulla finestra a tendina Seleziona il corso e selezionarlo o  digitare parte del nome del corso che si vuole trovare, il sistema attiva una ricerca rapida degli elementi contenenti le lettere digitate; una volta individuato selezionarlo.

  • Per modificare un corso una volta selezionato eseguire i cambiamenti necessari e alla fine salvarli cliccando sul tasto Salva
    Attenzione se non si completa l'operazione di salvataggio i dati inseriti e le modifiche andranno perse, accertarsi pertanto che compaia il messaggio e la scritta in verde "salvataggio effettuato".

  • Per eliminare del tutto un corso, cliccare su Elimina. 
    Attenzione: un messaggio avvisa, prima della cancellazione definitiva dell'impossibilità di recuperare i dati e chiede quindi la conferma del comando.

  • REPORT: Tramite questo pulsante si accede all'elenco dei corsi registrati in anagrafica. Vedere la sezione corrispondente: 
    →  Corsi di formazione-Elenco corsi


  • Registro delle modifiche 

      Cliccando su questo pulsante, l'utente autorizzato, può visualizzare la cronologia delle operazioni e modifiche 

Inserimento di un nuovo corso

Per inserire un nuovo corso cliccare sul pulsante Nuovo; si accede alla seguente maschera:


Assegnare un Nome al corso e un Codice identificativo univoco; quindi se il corso è reso cogente spuntare la casella Obbligatorio.
Un corso può essere l'aggiornamento periodico di un altro corso base o un retraining; in questo caso selezionare dall'elenco a tendina Aggiornamento di il corso base di cui quello in progettazione è l'aggiornamento.
Dall'elenco Mansioni spuntare le caselle in corrispondenza delle mansioni interessate al corso; se il corso interessa tutte le mansioni (esempio formazione generale sicurezza) spuntare la casella Per tutte le mansioni.
Inserire quindi la Frequenza (in mesi) che rappresenta la periodicità imposta dalle norme, la Tolleranza (in mesi) ammessa e compatibile con gli obblighi di legge, e la Notifica (in mesi) ovvero quanti mesi prima della scadenza si deve essere avvisato con un messaggio di notifica.
A questo punta registrare le caratteristiche e i contenuti standard del corso: La Durata (in ore), il Formatore (se esterno), la descrizione del corso e la scheda tecnica del corso. 

Attraverso il controllo apposito per eseguire upload di file, è possibile allegare alla scheda dei file esterni quali brochure del corso ecc. Attenzione: per poter eseguire l'upload è necessario prima cliccare sul pulsante Salva. Per informazioni su come caricare un file, vedi la sezione: Come caricare un file


Per salvare le informazioni digitate e/o le modifiche apportate cliccare sul pulsante Salva. Attenzione: se non si completa l'operazione di salvataggio i dati inseriti e le modifiche andranno perse, accertarsi pertanto che compaia il messaggio e la scritta in verde "salvataggio effettuato".


confluence.macros.advanced.include.unable-to-render La pagina inclusa non è stata trovata.