Root Cause Analysis

Per inserire una nuova Root Cause Analysis (RCA), premere Nuova RCA. Verificare che sia selezionato il corretto Esercizio, la numerazione viene attribuita automaticamente con un progressivo per anno. La data di analisi viene preimpostata alla data di oggi; si può inoltre selezionare il Compilatore. Premere Salva per inserire la RCA e completarne la compilazione.

Gruppo di lavoro

Per inserire i componenti del gruppo di lavoro, premere + Inserisci e selezionare dall'elenco delle Funzioni. In alternativa, si può selezionare direttamente un Lavoratore, oppure premere su Esterno e inserire manualmente nome ed email. Del partecipante occorre specificare il ruolo: Team Leader, Componente del team, Osservatore, Esperto.

Definizione del problema

Specificare: Titolo; Soggetto, obiettivo e limiti; eventuali Note.

Piano di lavoro

Il lavoro può essere tracciato tramite Riunioni oppure tramite un Gestione progetti.

Nel caso delle riunioni, si può premere Genera riunione per creare la nuova riunione; premendo sulla riunione si apre la maschera da cui inserire il resto dei dati.

Nel caso si utilizzi la gestione progetti, selezionarlo dalla tendina.

Raccolta informazioni

Selezionare l'Evento a cui si riferisce la RCA. Si possono inoltre inserire eventuali informazioni ricevute successivamente scrivendole nel campo Note o caricando dei file come allegati.

Cause prossime

Per inserire le cause di primo livello, premere + Inserisci e scrivere la Causa, l'eventuale Descrizione, e selezionare il relativo Componente di sistema (fattore).

Per l'individuazione delle cause di primo livello si può fare riferimento ai fattori indicati dalla procedura ministeriale, oppure alle "7M" previste dalla metodologia internazionale.

Revisione della letteratura

Indicare la letteratura consultata. Si possono selezionare Documenti (se si utilizza l'app TaleteWeb Documenti), oppure si possono allegare direttamente i file.

Cause profonde

Partendo dalla cause di primo livello individuate su Cause prossime, per ciascuna di essere si può approfondire l'analisi scendendo per i livelli necessari. Premendo sul pulsante + a fianco di una causa si possono inserire le cause di livello inferiore. 

Azioni

Nella tabella sono riepilogate la azioni reattive individuate durante l'analisi delle cause.

Si possono inoltre inserire ulteriori azioni premendo su + Aggiungi azione reattiva.


Allegati

Linea guida ministeriale sul metodo di analisi delle cause profonde.