Sinistri

Il sistema informatico TaleteWeb contiene un'articolata procedura per la gestione dei sinistri integrata in modalitĂ  nativa con l'analoga procedura nell'applicazione Rischio Clinico.
Per accedere alla procedura Sinistri dal menĂ¹ CONTENZIOSO dell'applicazione cliccare su Sinistri.
Si apre l'interfaccia standard del sistema TaleteWeb che consente di selezionare, per ogni esercizio interessato, il sinistro richiesto per consultazione o modifiche o generarne uno nuovo cliccando sul pulsante Nuovo:

Una volta selezionato il sinistro o cliccando sul pulsante Nuovo, si apre la maschera che permette di inserire i dati.
La maschera è suddivisa in una parte iniziale e in diverse schede con dati specifici.
Nella parte iniziale compare la numerazione del sinistri, il danneggiato, e la classificazione del sinistro in base a categoria, tipologia, competenza e altri criteri

Dati sinistro

In questa scheda si possono inserire le date:

  • Data sinistro, Data sinistro 2: la data in cui è avvenuto l'evento. La data 2 viene usata nel caso in cui ci sia un secondo evento strettamente collegato al primo (es. paziente operato e rioperato a seguito del danno occorso nel primo intervento).
  • Data richiesta risarcimento: la data in cui è arrivata la richiesta di risarcimento danni, in sede civile, da parte del legale del danneggiato
  • Data denuncia: data della denuncia in sede penale
  • Data apertura: la data di apertura del caso assicurativo (o di apertura interna del fascicolo in caso di autoassicurazione)

In questa scheda si piĂ² anche inserire a descrizione del danno ed aggiungere allegati.
La descrizione del danno non è un singolo campo di testo ma è una tabella in cui è possibile inserire le diverse descrizioni del danno effettuate in date diverse da soggetti diversi; ad esempio, una prima descrizione del danno è quella effettuata dalla controparte; in seguito ad indagine interna o a perizie la descrizione verrà poi aggiornata.
Oltre alla possibilitĂ  di caricare allegati, è possibile utilizzare i modelli in precedenza caricati su ANAGRAFICHE  Dati sinistri, scheda Modelli. Si seleziona un modello dalla tendina e, premendo Parametrizza e allega, viene caricato come allegato il modello con i campi compilati sulla base dei dati inseriti nel sinistro.

Danneggiato

Nella scheda Danneggiato si possono inserire informazioni aggiuntive relative ai parenti del danneggiato.
La tabella dei Legali e consulenti del danneggiato permette di inserire i professionisti (avvocati, CTP) del danneggiato.
La tabella dei Danneggiati permette di inserire altri soggetti Danneggiati, diversi dalla persona offesa. Per esempio, in caso di paziente deceduto, in questa tabella vengono caricati gli eredi che promuovono l'azione legale.

Quantificazione

La tabella presente in questa scheda consente di inserire la quantificazione (importo monetario) e qualificazione (per esempio "5% di danno biologico") del danno. Per ogni riga è possibile indicare quale soggetto effettua la quantificazione e quale soggetto la verifica. Infine, la spunta "Fa fede" permette di distinguere i dati validati da quelli non. Nel Report elenco sinistri e negli altri report analoghi, alla voce Quantificazione comparirà l'ultima quantificazione che fa fede.

Personale

Nella scheda Personale è possibile inserire i dati del personale interno coinvolto, sia come unità organizzativa (dipartimento, unità operativa) che come singola persona. Delle persone è anche possibile inserire gli estremi dell'eventuale polizza individuale, il nome del legale, è indicare se il legale gli è stato fornito dall'azienda.
In questa scheda è anche possibile andare a indicare l'eventuale importo risarcito al danneggiato direttamente dal professionista coinvolto o dalla sua assicurazione personale.

Professionisti SIR

Questa scheda consente di compilare una tabella dei professionisti 8legali, CTP) incaricati dall'azienda. Vien usata solo in caso di sinistro rigettato dalla compagnia assicuratrice, o in caso di autoassicurazione.

Per. Trib

Questa scheda consente di compilare una tabella di professionisti (CTU, periti) incaricati dal tribunale.

Procedura

Questa scheda permette di compilare una tabella che contiene i vari passaggi procedurali.
Per ogni procedura puĂ² essere inserita la data del'atto relativo, la data di scadenza (data in cui avverrĂ  la procedura), la tipologia, la descrizione e le eventuali note.
Le procedure per cui viene indicata una data di scadenza sono riportate anche nella tabella che compare nella pagina iniziale dell'applicazione

Oltre alla tabella delle procedure, la scheda contiene due specchietti riassuntivi del procedimento civile e penale, che possono essere usati in aggiunta o in sostituzione della tabella delle procedure.

Stato

La tabella dello Stato consente di inserire tutte le variazioni di stato del sinistro (es. Aperto, Chiuso, Senza seguito, In corso di definizione, ecc.).
E' possibile differenziare lo Stato (che è quello interno) dallo Stato ass. (stato ai fini dell'assicurazione). Per esempio, un sinistro il cui importo richiesto è inferiore al valore di franchigia puĂ² essere chiuso per quanta riguarda l'assicurazione ma ancora in corso di definizione da parte dell'azienda.
La spunta Fa fede permette di contrassegnare i cambiamenti di stato validati. Nei report, lo stato che compare è l'ultimo che fa fede.

Diario

Nel Diario compare la storia del sinistro, in particolare con riferimento ala documentazione richiesta e ricevuta.
La spunta Documentazione da ricevere permette di andare a marcare tutti quei documenti che sono stati richiesti ma non sono ancora pervenuti; una volta che il documento è arrivato, premendo modifica è possibile sia togliere la spunta da Documentazione da ricevere che caricare il documento come allegato.

Assicurazione

La scheda Assicurazione contiene informazioni sulla compagnia e polizza assicurativa.
La tabella dei professionisti permette di tracciare i professionisti (es. periti) incaricati dall'assicurazione.

Valorizzazioni

Nella scheda delle Valorizzazioni vengono inseriti:

  • I valori di Stima
  • Il valore netto delle Riserve. Il valore corrente di Riserva è l'ultimo che fa fede.
  • Gli importi liquidati direttamente dall'azienda al danneggiato
  • Le spese di gestione della pratica (es. parcelle di professionisti)

L'importo totale liquidato al danneggiato è data dalla somma degli importi liquidati e dell'eventuale importo liquidato dal professionista.
Il costo totale del sinistro è dato dalla somma dell'importo pagato direttamente dall'azienda (es. franchiga) e delle spese di gestione.

Analisi CVS

In questa tabella vengono riportate le sedute del Comitato Valutazione Sinistri in cui il sinistro è stato analizzato.

Segnalazioni

In cado di utilizzo dell'applicazione Rischio clinico, questa scheda riporta le eventuali segnalazioni di evento averso, caduta accidentale e infezione ospedaliera che hanno riguardato il danneggiato.

Proposte miglioramento

Questa tabella permette di inserire eventuali azioni di miglioramento. Le azioni vengono poi gestite tramite la procedura CONTENZIOSO  Azioni.

Notifiche

Vedi Come generare una notifica.

Elenco sinistri

Vedi Elenco sinistri.

Report sinistro

Questo report mostra tutti i dati del sinistro correntemente selezionato in formato stampabile.

Report elenco sinistri

Vedi Report elenco sinistri.

Report sinistri con diario

Vedi Report elenco sinistri con diario.

Report sinistri con valori

Vedi Report elenco sinistri con valori.

Report sinistri per unitĂ  operative

Vedi Report sinistri per UO.

Elenco liquidazioni

Vedi Elenco liquidazioni.

Elenco analisi CVS


Importazioni