Checklist di sala operatoria
In questa maschera è possibile visualizzare, definire e modificare la checklist per la sicurezza in sala operatoria contenente 19 item. Questa checklist, costruita dall'OMS, è uno strumento guida per l’esecuzione dei controlli, a supporto delle équipe operatorie, con la finalità di favorire in modo sistematico l’aderenza all’implementazione degli standard di sicurezza raccomandati per prevenire la mortalità e le complicanze post-operatorie. Sulla base delle indicazioni OMS, il Ministero ha adattato la checklist alla propria realtà nazionale ed ha aggiunto ai 19 item dell’OMS un ulteriore item riguardante il controllo del piano per la profilassi del tromboembolismo venoso.
La checklist include 3 fasi (Sign In, Time Out, Sign Out), 20 item con i controlli da effettuare nel corso dell’intervento chirurgico.
Si accede dal menù Proattiva, cliccando su Checklist di sala operatoria.
Per selezionare una checklist già presente in anagrafica cliccare sulla finestra a tendina e selezionare l'Unità Operativa e l'intervento.
Cliccando su Nuovo Intervento si apre la seguente maschera
Selezionare l'unità operativa interessata e compilare tutti i campi. Se il paziente non è ancora censito è necessario registrare alcune informazioni essenziali; cliccare sul pulsante Inserimento rapido paziente.
Una volta inseriti tutti i dati si clicca su Salva le modifiche e verà caricata la checklist da compilare, suddivisa in 3 maschere:
Alla fine di ogni scheda, dopo la compilazione, c'è la possibilità di salvare e firmare, o di salvare provvisoriamente per poi completare la compilazione in un secondo momento.