Sorveglianza attiva

Come segnalare un'infezione su Talete?

Guarda il video tutorial:

Leggi le istruzioni:

Questa maschera consente di effettuare una segnalazione infezione correlata alle pratiche assistenziali.

Il riquadro Chi segnala l'evento mostra già il nome dell'utente collegato (salvo il caso di segnalazione anonima), rimane solo da indicare la propria qualifica nel caso questa non sia già stata inserita nel sistema.

Il riquadro Paziente coinvolto contiene i dati del paziente a cui è insorta l'infezione. Nel caso i dati del ricovero siano stati già inseriti, per esempio perchè si utilizza anche l'applicazione Cartelle cliniche, è possibile scegliere il paziente tramite le due caselle da cui si selezionano, a cascata, l'Unità Operativa in cui è ricoverato il paziente. Vengono mostrati solo i pazienti attualmente ricoverati. Nel caso in cui non siano presenti i dati del ricovero, si inseriscono il nome, il cognome, la data di nascita, il sesso, l'identificativo del ricovero in cui si riporta il numero identificativo in uso (numero di ricovero, cartella clinica o numero nosografico).

Si inserisce poi la data di insorgenza dell'infezione e l'Unità Operativa segnalante e quella coinvolta.

A questo punto si compila la parte riguardante il pannello dinamico. Si clicca su Inserisci Tipo ICPA e si seleziona dal menù a tendina tipo e sottotipo di infezione. Nel campo di testo "Altro" si possono inserire delle note relative all'infezione.

Si clicca poi su Salva e poi si compila la maschera riguardante le infezioni correlate alle pratiche assistenziali.

Se nel tipo si inserisce SSI, Infezione del sito chirurgico, si abilita e va necessariamente compilata la maschera SSI.

A questo punto è possibile aggiungere eventuali campioni presi ed un'eventuale terapia antibiotica in atto, inserendo anche il principio attivo.

Salvataggio provvisorio e compilazione differita

E' possibile memorizzare temporaneamente le informazioni inserite e riprendere in seguito la compilazione. Nel caso delle infezioni diventa indispensabile quando il medico non è presente al momento della compilazione, ed è pertanto necessario che successivamente il medico riapra la segnalazione parzialmente compilata per completarne la compilazione.

Firma del medico

Nel caso in cui il medico sia presente, può aggiungere la sua firma inserendo il suo nome utente e password.

Invio della segnalazione

Premendo il pulsante Invia segnalazione viene attivato il controllo della completezza e correttezza dei dati inseriti; se ci sono degli errori o incompletezze vengono segnalate, altrimenti la segnalazione viene memorizzata.
La segnalazione viene inviata a:

  • Direttore del Presidio
  • Referente qualità del Presidio
  • Referente rischio del Presidio
  • Direttore del Dipartimento
  • Referente qualità del Dipartimento
  • Referente rischio del Dipartimento
  • Direttore della UO
  • Referente CIO della UO
  • Referente qualità della UO
  • Referente rischio della UO
  • Coordinatore della UO
  • Amministratori dell'applicazione Rischio Clinico