Foglio unico di Terapia

Il foglio unico di terapia informatizzato di Vivimedical è progettato secondo le raccomandazioni Ministeriali. Consente di visualizzare la terapia in modo chiaro e personalizzato, evitando possibili errori di prescrizione/somministrazione della terapia. Una delle caratteristiche principali è la visualizzazione di tutte le variazioni in ordine cronologico, consentendo una ricostruzione del percorso terapeutico, al fine di individuare eventuali errori/contraddizioni, o chiarire qualsiasi dubbio.
È possibile gestire il FUT attraverso la sezione prescrizione/somministrazione direttamente dalla cartella clinica informatizzata solo per il paziente selezionato.
Effettuato l'accesso alla cartella clinica e selezionato il paziente per utilizzare il foglio unico di terapia è necessario cliccare su: Terapie (attività esclusiva del medico) per prescrivere un farmaco; Somministrazioni (attività esclusiva dell'infermiere) per somministrare un farmaco.
Per effettuare una nuova prescrizione cliccato su prescrizioni farmaci si apre la pagina delle prescrizioni farmacologiche, per continuare cliccare nuova prescrizione.
A questo punto è possibile effettuare una prescrizione compilando i campi sotto riportati:

Il sistema permette di inserire delle note che verranno visualizzate dall'Infermiere in fase di somministrazione ed eventuali allegati. Inseriti tutti i dati richiesti è possibile salvare provvisoriamente o firmare. Con la firma la terapia è disponibile nella sezione somministrazioni.

Prescrizione di combinazione di più farmaci. Dalla sezione prescrizione farmacologica (dalla cartella clinica o da programmi terapeutici) si seleziona la funzione:

E si inizia a scegliere i farmaci da somministrare, selezionando tutti i farmaci da somministrare contemporaneamente (es. sol. 100+1 fl di furosemide):
Dopo aver salvato la combinazione farmacologica si inserisce data ed ora inizio con la possibilità di indicare velocità di infusione e durata.
Una volta firmato se l'inserimento è stato effettuato correttamente la prescrizione è terminata ed è disponibile nelle somministrazioni.                     

Nella tabella di prescrizione i vari colori corrispondono allo stato della terapia: Sfondo bianco terapia in atto; Sfondo giallo terapia in scadenza; Sfondo rosa terapia terminata. Â