Safety Walk Round
Il SWR è una metodologia molto efficace perchè vede il coinvolgimento di tutti i protagonisti nelle aziende sanitarie, la direzione strategica e tutti gli operatori, e può coinvolgere anche i volontari ed i pazienti.
Si realizza attraverso l'effettuazione, da parte di un gruppo di responsabili/dirigenti, di una visita ad un reparto/U.O. Durante la visita vengono effettuate delle interviste agli operatori, singoli o in gruppo, finalizzate a identificare i rischi attuali o potenziali che possono portare ad eventi avversi per i pazienti e le misure che potrebbero essere introdotte per prevenirne l'accadimento.
Selezionando dal menù Proattiva Safety Walk Round si apre la seguente interfaccia:
Dal menù a tendina Seleziona SWR si può visualizzare una SWR già inserita. Cliccando su Nuovo SWR si apre l'interfaccia seguente:
Nella prima scheda vanno compilati tutti i campi, compreso l'argomento del SWR, inseriti i partecipanti membri del gruppo, i soggetti intervistati, e dal menù a tendina va selezionata la Checklist da utilizzare per le interviste. Una volta completato si clicca su Salva, e si procede alla compilazione delle altre schede.
Nella scheda CheckList si seleziona la checklist da utilizzare, si compila e si salva. In fondo alla pagina c'è la possibilità di impostare tutte le risposte a "Si".
Nella pagina Osservazioni si inseriscono eventuali osservazioni, non conformità rilevate, e si può inviare una notifica immediata dopo che il responsabile ha firmato inserendo il proprio nome utente e password.
La funzionalità per gestire i messaggi di notifica è trasversale a tutte le applicazioni del sistema informatico Vivimedical. In molte applicazioni i messaggi vengono generati automaticamente dal sistema rendendo molto veloce la comunicazione interna riguardante i diversi processi gestiti.Vediamo come inserire manualmente una notifica; in quasi tutte le principali maschere è presente la scheda Notifiche che mostra una tabella con le notifiche relative all'elemento aperto sulla maschera.
Per inserire una nuova notifica clicca su + Inserisci nuova notifica. Si possono scrivere, come fosse una normale e-mail, l'Oggetto e il Corpo del messaggio, caricare Allegati e selezionare i Destinatari. Premendo Salva la notifica viene memorizzata, ma la maschera rimane aperta per poterla completare. Premendo Chiudi viene chiusa. Premendo Invia, la notifica viene inviata a tutti i destinatari, tranne quelli a cui era già stata inviata. Premendo Reinvia a tutti la notifica viene inviata a tutti i destinatari, compresi quelli a cui era già stata inviata.
Per aggiungere i Destinatari premere + Inserisci destinatari.
Il destinatario può essere selezionato da un'anagrafica (clienti, fornitori, funzioni, lavoratori, utenti), oppure si può inserire l'intero contenuto di una lista di distribuzione, o infine si può indicare un soggetto esterno, indicando i suoi dati. Notare che, se si seleziona un destinatario esterno, a questi arriverà l'e-mail di notifica ma non sarà possibile tracciare l'avvenuta lettura della notifica.
Una notifica è considerata letta se l'utente ha aperto la maschera sul dato oggetto della notifica. Per esempio, se si riceve una notifica relativa alla Richiesta evento formativo 005/2019, quando si apre la maschera Gestione delle richieste e si seleziona la richiesta 005/2019, la notifica viene considerata letta.
Questo passaggio è molto semplice, in quando la mail che avvisa della ricezione della notifica contiene già un link che, nell'esempio sopra, apre la maschera di Gestione delle richieste selezionando già la richiesta 005/2019 oggetto della notifica, per cui seguendo il link presente nella mail la notifica viene considerata letta.
Documenti
Per accedere all'applicazione "Documenti", dopo essersi autenticati (inserendo negli appositi campi username e password forniti dall'amministratore di sistema), cliccare sull'icona che viene visualizzata nell'area: Le mie applicazioni.