Somministrazioni

La somministrazione dei farmaci può essere visualizzata dal personale infermieristico dalla cartella clinica di ogni singolo paziente.
Per accedere alla sezione somministrazioni dalla cartella clinica cliccare su somministrazioni farmaci.
Selezionare l'orario della terapia e cliccare su aggiorna per visualizzare la terapia da somministrare. Si possono visualizzare anche le terapie delle giornate successive.

Visualizzata la terapia si ha la possibilità di cambiare l'orario (ma l'orario della firma sarà quello del salvataggio), si sceglie l'operazione effettuata (non somministrato, somministrato ecc.) e poi si salva la somministrazione o le somministrazioni se più farmaci. In caso di rifiuto della terapia si può scaricare il modulo specifico da far firmare al paziente. Nello spazio note il somministratore prima di salvare può riportare eventuali annotazioni.

  1. Registrazioni accessi e attività


Dal menù Cartelle si seleziona Registrazione accessi e attività.

Tramite questa maschera è possibile registrare gli accessi domiciliari. I campi Filiale e Azienda Sanitaria sono compilati in automatico. Dal menù a tendina si seleziona il Distretto e l'Assistito. Una volta selezionato l'assistito compare un calendario.

Nel calendario si può modificare la visualizzazione, scegliendo tra giorno, settimana, mese o linea temporale; vengono riportati tutti gli accessi effettuati, distinguendoli per colore in base al tipo di accesso (come indica la legenda). Si può inoltre modificare il periodo di visualizzazione, e scegliere se mostrare il giorno composto da 24 ore o visualizzare solo le ore lavorative.

Nella tabella in basso sono visualizzate tutte le informazioni relative agli ultimi accessi. Cliccando il tasto Registra attività si apre la maschera per inserire il nuovo accesso.

Si seleziona tramite menù a tendina l'Assegnazione, la data, l'ora di inizio e di fine (che possono essere modificate), il professionista, il tipo di prestazione. Si possono inoltre inserire altri dati quali i KM percorsi e il tempo di viaggio espresso in minuti, eventuali note, scrivere nel Diario e inserire allegati. Una volta completato si clicca su Salva, oppure su Salva e inserisci nuovo per inserire un'altra attività.
Cliccando sul tasto Report compare un menù:


Dal menù elenco accessi e attività si possono visualizzare tutti gli assistiti e tutti i trattamenti.

Dal menù Report elenco accessi con firme si può sia visualizzare che scaricare il foglio dove compariranno le firme grafometriche sia dei caregiver che devo operatori sanitari.

  1. Assegnazioni pazienti e carico operatori

Dal menù Report cliccando su Carico operatori si apre la seguente schermata:

Questa maschera, applicando i vari filtri, crea una tabella pivot raggruppando per operatore o per assistito, e mostra sia per ogni paziente che per ogni operatore numero e ore che sono state programmate e numero e ore erogate.

  1. Rischio clinico

Per accedere all'applicazione "Rischio Clinico", dopo essersi autenticati (inserendo negli appositi campi username e password forniti dall'amministratore di sistema), cliccare sull'icona

che viene visualizzata nell'area: Le mie applicazioni. In quest'area vengono visualizzate esclusivamente le applicazioni acquistate dall'organizzazione per le quali l'utente ha le autorizzazioni.
L'applicazione rischio clinico:

  1. Consente di segnalare per via informatica gli eventi (near miss, eventi avversi, eventi sentinella, cadute accidentali, infezioni ospedaliere). Ciascun operatore accede all'applicazione e compila elettronicamente specifiche maschere per la segnalazione spontanea degli eventi che possono aver arrecato un danno al paziente, al visitatore, all'operatore.
  2. Tutte le maschere per la segnalazione degli eventi di cui sopra sono già configurate con tutti gli elementi previsti dalle linee guida ministeriali e conformi con le prescrizioni delle norme nazionali ed internazionali (JCI, OECI ecc.).
  3. Le segnalazioni vengono inviate automaticamente ai referenti per il risk management (direzione sanitaria, responsabile rischio clinico, responsabile CIO, ufficio qualità ecc.), consentendo di intraprendere tempestivamente l'analisi delle cause profonde e individuare, programmare e monitorare le misure correttive o proattive. Un apposito cruscotto consente di gestire tutte le segnalazioni pervenute.
  4. Consente l'analisi dei processi clinici: l'applicazione offre degli utili strumenti di analisi dei processi clinici quali procedure per: gestione della Root Cause Analysis (RCA), gestione degli audit clinici (in conformità allo standard ISO 19011), gestione delle riunioni per la sicurezza (briefing sulla sicurezza), gestione delle azioni di prevenzione, gestione delle metodologie FMEA (Failure Mode and Effect Analysis)-FMECA (Failure Mode and Effect Criticality Analysis), gestione degli indici di priorità del rischio atti a definire obiettivi misurabili, identificare le modalità di possibili insuccessi e le cause che potrebbero risiederne alla base, al fine di ottimizzare la valutazione proattiva degli stessi processi e dei rischi latenti che si possono presentare.
  5. Consente la verifica dell'adeguamento alle Raccomandazioni Ministeriali, ai requisiti per l'autorizzazione e l'accreditamento istituzionale previsti dalla Regione, ai requisiti di altri sistemi volontari (J.C.I., OECI, ISO 9001 ecc.): il sistema incorpora la possibilità di progettare specifiche checklist per la verifica dei requisiti previsti nelle singole Raccomandazioni Ministeriali per gli operatori del Ministero della Salute, in altre norme volontarie e cogenti con relativa gestione di adempimenti e azioni correttive e/o audit da intraprendere al fine di ottemperare le indicazioni riportate.
  6. Segnalazione near miss

Questa maschera consente di effettuare una segnalazione di near miss. Occorre compilare le varie schede (i campi obbligatori sono marcati con un asterisco ed hanno l'etichetta colorata di rosso). Al termine della compilazione premere Invia segnalazione per salvare le informazioni inserite e far partire la segnalazione dell'evento.
Dove

La scheda Dove permette di inserire l'unità operativa che effettua la segnalazione; di norma è la propria unità operativa di appartenenza. L'unità operativa può essere selezionata direttamente oppure filtrata per presidio e/o dipartimento. Con la stessa modalità è possibile opzionalmente inserire l'unità operativa coinvolta dall'evento, nel caso questa differisca da quella che effettua la segnalazione. Va inoltre indicato il luogo dell'incidente, scegliendo tra le voci in elenco quella più appropriata.
Quando

La scheda Quando consente di inserire la data e ora del fatto avvenuto, ed eventuali note.
Chi

La scheda Chi consente di inserire i dati identificativi della persona che effettua la segnalazione. Il riquadro Chi segnala l'evento mostra già il nome dell'utente collegato (salvo nel caso di segnalazione anonima); rimane solo da indicare la propria qualifica nel caso questa non sia già inserita nel sistema.
La funzionalità COVID-19 è stata introdotta recentemente in seguito alla pandemia. Verrà flaggata in seguito a near miss correlato al processo assistenziale di paziente sospetto o conclamato COVID.
Che cosa

Tutti i campi della scheda Che cosa sono obbligatori: il Tipo di prestazione che si stava erogando, la Tipologia Near Miss e la Specifica Near Miss, la Descrizione dell'evento accaduto, il Livello di gravità ed esito dell'evento, Come si poteva prevenire l'evento, e se Sono stati intrapresi degli accorgimenti.
Come

La scheda Come permette di rilevare fattori legati al paziente, al personale, al sistema, e che possono aver ridotto l'esito.
Allegati

È possibile caricare dei file da allegare alla segnalazione, per esempio dei referti. Premendo il pulsante Attiva allegati compare un modulo che consente di selezionare e caricare i file da allegare.
Salvataggio provvisorio e compilazione differita
È possibile memorizzare temporaneamente le informazioni inserite e riprendere in seguito la compilazione. Per far questo, si preme il pulsante Salvataggio provvisorio.

Compare un numero identificativo della segnalazione che consente, in un momento successivo, di riaprire la segnalazione parzialmente compilata, tramite la casella Elenco segnalazioni da completare e inviare, e di completarla e inviarla.
Invio della segnalazione

Premendo il pulsante Invia la segnalazione viene attivato il controllo della completezza e correttezza dei dati inseriti; se ci sono degli errori o incompletezze vengono segnalate, altrimenti la segnalazione viene memorizzata. Viene inviata al segnalante una mail di conferma e ringraziamento, contenente i dati della segnalazione effettuata. La segnalazione inserita viene inoltre inviata ai risk manager. I risk manager si configurano tramite la scheda Risk Manager della maschera Impostazioni del menù ANAGRAFICHE.